La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO"— Transcript della presentazione:

1 VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO

2

3 Giorno 2 maggio la classe 2B è andata a visitare la riserva naturale del “Fiume Fiumefreddo”.Ad aspettarci c’erano due guide che ci hanno spiegato e fatto vedere le piante e gli animali della zona. Nella riserva c’era una trota della specie “macrostigma” una varietà particolare in via d’estinzione. Sono anche presenti due tipi di piante che non potremmo mai trovare in natura nello stesso luogo e sono: il papiro, che ha bisogno di un clima caldo-umido e il ranuncolo a pennello che ha la particolarità di avere una parte di foglie sott’acqua e le altre fuori che svolgono la fotosintesi clorofilliana.

4

5 Lungo il sentiero abbiamo incontrato molti tipi di piante, alberi e fiori. Abbiamo visto la canna maggiore, delle particolari ortiche, il giaggiolo che cresce all’ ombra e all’umidità, il fico selvatico, la bardana. Abbiamo anche odorato la menta acquatica. La guida ci ha parlato delle quadare che possono raggiungere la profondità di 6 metri. Esse nascono grazie alla pressione dell’acqua che sembra ribollire ma è solo acqua fredda sui 12-13°. Lungo il corso del fiume terreno è argilloso.

6

7 Alessia Crisafulli, Giuseppe Murabito
L’esperienza che abbiamo fatto è stata bella perché abbiamo appreso molte informazioni interessanti. Noi pensiamo che la riserva sia un bene prezioso da conservare con molta cura e tutti dovremmo renderci conto della grande risorsa che abbiamo la fortuna di avere. Alessia Crisafulli, Giuseppe Murabito Simone Paesano. II B


Scaricare ppt "VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO"

Presentazioni simili


Annunci Google