La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010 Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010 Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in."— Transcript della presentazione:

1 SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010 Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Introduzione a cura di Luca Roma D.T. ACSD Dojo Yohkoh - Cornaredo

2 SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010 Argomenti della serata: Educare Corpo e Mente attraverso le Arti Orientali Luca Roma Limportanza della fiducia dei Genitori Gaetano Bonfiglio Dimagrire larte di rimettersi in forma Marcello Furnari Con la partecipazione di: Dott.ssa Daniela Testa Psicoterapeuta – Resp. della formazione I.T.K.A.

3 SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010 Filo conduttore – Elemento comune Educare un figlio - porsi un obiettivo (un progetto di vita.. ) Dimagrire - porsi un obiettivo (Estetico, di salute, un peso predefinito.. Etc.) Fare Sport - porsi un obiettivo (Estetico, di salute, psicologico, sociale, etc.)

4 SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010 Cosè lo SPORT ? Nel significato comune di oggi intendiamo per sport....unattività fisica che si compie almeno su tre livelli diversi di investimento emotivo: per competizione, per gioco, come attività salutare.

5 SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010 Perchè fare sport fa bene ? Lo sport aiuta a : Sentirsi sereni e rilassati Scarica lo stress e fa bene allumore Lapparato muscolare e scheletrico diventa più elastico e tonico Abbassa il colesterolo e trigliceridi Migliora la circolazione sanguigna E ovviamente il cuore, con lallenamento, diventa più forte e resistente...

6 SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre Acquistare un libro significa possedere già la metà della conoscenza in esso contenuta....iscriversi in una palestra vuol dire avere assolto già alla metà del bisogno che mi ha spinto a farlo...

7 SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010 Perchè il Karate ha una marcia in più ? Le lezioni si tengono in giorni prestabiliti Devo arrivare in orario a lezione Devo imparare un programma tecnico per sostenere lesame Non devo fare troppe assenze Gli obiettivi diventano la forma trainante delle Arti Marziali

8 SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010 (..una battuta conclusiva) Pensate che regole siano troppo severe o restrittive? Allora non avete ancora letto le prime regole sportive riconosciute, rinvenute da un team di ricercatori tedeschi su una lastra di marmo che si trovava in Turchia datata 133/134 d.c. ad opera dellimperatore Adriano, vissuto circa 1800 anni fa ed erano uguali dappertutto e per ogni disciplina sportiva. Gli atleti che disobbediscono agli ordini o che non si comportano bene in campo devono essere presi a frustate..


Scaricare ppt "SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010 Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in."

Presentazioni simili


Annunci Google