La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DOPPI REDDITI cenni storici. Anni 30 Doppi redditi: redditi conseguiti da due persone coniugate che entrambi ottengono un reddito da lavoro. Il fatto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DOPPI REDDITI cenni storici. Anni 30 Doppi redditi: redditi conseguiti da due persone coniugate che entrambi ottengono un reddito da lavoro. Il fatto."— Transcript della presentazione:

1 DOPPI REDDITI cenni storici

2 Anni 30 Doppi redditi: redditi conseguiti da due persone coniugate che entrambi ottengono un reddito da lavoro. Il fatto di sposarsi diventa per le donne un motivo di disdetta.

3 Anni 30 Argomenti: Riduzione disoccupazione Non sono considerati doppi redditi: Redditi di figli/figlie Redditi da sostanza Mogli che lavorano nellazienda del marito o che svolgono lavori umili (operaie)

4 L stipendi dei funzionari ecc il divieto di assumere più di un membro della stessa famiglia il divieto di nomina delle donne coniugate la cessazione dellattività delle donne impiegate in caso di matrimonio.

5 Anni 50 Lord del ineleggibilità delle donne sposate. All'atto del matrimonio sono considerate dimissionarie.

6 Anni 70 molte discussioni 1970: abolizione

7 Anni , proposta CdS: ineleggibilità, con possibilità di deroghe in caso di necessità. Preferenza ai disoccupati o a persone che sono sostegno di famiglia , Commissione GC propone stralcio: aspetti clamorosi, di difficile comprensione per l'opinione pubblica, ma marcato carattere discriminatorio e notevoli difficoltà di applicazione.

8 Anni 80 Parere giuridico Giusti motivi: evitare l'accentramento di potere in poche mani giustizia distributiva (doppio impiego / disoccupazione)

9 Anni 80 - prassi Il CdS agisce sulla base di risoluzioni, senza base legale. Sentenza TRAM: lequa distribuzione degli impieghi pubblici è un motivo giustificato per non rinnovare la nomina.

10 Anni 90 Iniziativa Bergonzoli , iniziativa parlamentare generica Silvano Bergonzoli e confirmatari un solo coniuge ha diritto di lavorare per un ente pubblico (Confederazione, Cantone, Comuni, consorzi, enti, ecc.). Limite complessivo del reddito: (da stabilire) Ai coniugi sono equiparati i conviventi.

11 Anni 90 parere Guido Corti Parere Guido Corti, consulente giuridico del CdS: La misura comporta una discriminazione indiretta delle donne, giustificata però dall'interesse preponderante di combattere la disoccupazione. Problemi per redditi nel privato perché "soggetti ad importanti oscillazioni ed i rapporti d'impiego non beneficiano di quella sicurezza di cui ancora godono - per il momento almeno - nel settore pubblico." Comunque dubbi sull'idoneità della misura per combattere la disoccupazione. L'iniziativa non è priva di insidie e incertezze.

12 Anni 90 Ufficio di conciliazione, "Il criterio socio-economico del grado di occupazione non è contrario agli art. 4 cpv. 1 e 2 CF e 3 LPar se assunto solo in via sussidiaria quando esistano motivi oggettivi nella scelta fra più candidati di pari qualifiche professionali, anzianità di servizio ed esperienza. In ogni caso vanno interpellati i coniugi e considerate le altre circostanze familiari."

13 Attualità la Lega insiste, il CdS non cambia Misura discriminatoria (LPar, art. 8 CF) e contraria al diritto di ogni cittadino allaccesso al pubblico impiego Non serve a diminuire la disoccupazione MA: leventuale presenza eccessiva di doppi redditi può risultare criticabile

14 Attualità – alcune riflessioni Limpiego pubblico quale privilegio? Distribuzione del lavoro: quali regole? Distribuzione del reddito: quali regole?

15 Attualità - e cosa ne è della parità tra uomo e donna? della libertà di scegliere il proprio modo di vivere (coniugati/non coniugati ecc.)? del diritto di ogni individuo di ottenere la possibilità di guadagnarsi la vita con un lavoro liberamente scelto? del diritto di ogni cittadino di accedere al pubblico impiego? ecc.?


Scaricare ppt "DOPPI REDDITI cenni storici. Anni 30 Doppi redditi: redditi conseguiti da due persone coniugate che entrambi ottengono un reddito da lavoro. Il fatto."

Presentazioni simili


Annunci Google