La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE. problema metodologia obiettivi procedimento azioni descrizione attività risorse compito e autovalutazione e inoltre..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE. problema metodologia obiettivi procedimento azioni descrizione attività risorse compito e autovalutazione e inoltre.."— Transcript della presentazione:

1 CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE

2 problema metodologia obiettivi procedimento azioni descrizione attività risorse compito e autovalutazione e inoltre..

3 Problema Le differenze uomo/donna, e i pregiudizi che ne derivano, sono differenze biologiche o un fatto culturale, a partire dalla costruzione sociale del maschile e del femminile? Le differenze uomo/donna, e i pregiudizi che ne derivano, sono differenze biologiche o un fatto culturale, a partire dalla costruzione sociale del maschile e del femminile?

4 Obiettivo educativo: educare alla molteplicità dei punti di vista Competenze: riconoscere lesistenza di punti di vista altri accettare punti di vista diversi dal proprio; saper sostenere il proprio punto di vista discutendo civilmente con chi non la pensa allo stesso modo. Conoscenze: la struttura del testo argomentativi conoscenze tecnologiche di base Obiettivi didattici: seleziona le informazioni utili confronta i punti di vista e collega le informazioni sceglie un punto di vista personale e rimane coerente nella trattazione adopera un registro adatto redige una presentazione in power point Competenze Sociali: Sapere lavorare in un gruppo cooperativo: rispettare le opinioni altrui condividere i materiali sostenere la propria opinione ascoltare obiettivi

5 APPRENDIMENTO COOPERATIVO Group Investigation metodologia

6 Descrizione dellattività

7 1) identificare il problema; 2) raccogliere le informazioni rilevanti e preparare in modo cooperativo ma non necessariamente collettivo, un rapporto del proprio lavoro attraverso una presentazione in power point. azioni

8 ogni triade collaborativa cerca i dati attraverso le risorse on line ed indicazioni inerenti ai seguenti argomenti: –Le differenze di genere –I pregiudizi e i luoghi comuni –La condizione della donna nel mondo ogni gruppo selezionerà le informazioni con lutilizzo di una tabella fornita di indicatori per raccogliere dati utili alla ricerca: ( v. diapositiva successiva) procedimento

9 Le categorie del maschile e del femminile nella storia Le donne e listruzione Gli stereotipi: modelli fissi, luoghi comuni La donna e le culture altre procedimento

10 chi dovrà occuparsi delle immagini tenendo larchivio di tutte quelle disponibili da salvare sul disco fisso chi si occuperà della scelta e della catalogazione dei testi chi coordinerà la stesura del documento finale chi e come dovrà essere esposto il lavoro prodotto inoltre dividersi i compiti:

11 Il lavoro utilizzerà esclusivamente i documenti forniti e una personale ricerca attraverso i siti web inseriti nelle risorse. Non bisogna copiare delle pagine intere, ma ricavare soltanto le informazioni inerenti allargomento. La prima versione sarà in word da salvare su documento Word, poi si potrà pensare ad una presentazione in power point. attenzione

12 TESTI Le radici nella preistoria. Tratto da: Il secondo sesso S. De Beauvoir, Il Saggiatore, Milano, 1961 Una stanza tutta per sé Tratto da: A room of Ones Own V. Woolf, Einaudi, Torino 1995 Non sono una bambola Tratto da: Casa di bambola H. Ibsen, Mondatori, Milano, 2002 P. Picasso, Ritratto di Dora Maar Introduzione Giuliana Saladino, Romanzo Civile, Sellerio,Palermo, 2000 FILM Billy Elliot regia di Stephen Daldry ( 2000) Viaggio a Kandahar (2001) regia di Mohsen MakhmalbafMohsen Makhmalbafrisorse

13 LINK UTILI tra_meta.htm diplomatique.it/ricerca/ric_view_lemond e.php3?page=/LeMonde- archivio/Gennaio- 1999/9901lm02.01.html&word=SIMON E;BEAUVOIR tobre/film/kandahar/kandahar.htm php ?idscheda= asp Documenti: Riferimenti teorici e operativi Scheda 9 Poseidon percorso "il punto di vista" – parte della scheda relativa alla teoria dell' "orizzonte d'attesa" - percorso "persuasione e retorica" (riduzione fornita dal docente ) risorse

14 compito finale Ogni gruppo sintetizzerà i dati raccolti in una serie di diapositive in PP da illustrare al resto della classe. Il tempo massimo per ciascun gruppo è di unora.

15 a)Valutazione individuale 123punti Scelta del materiale accettabilediscreto Molto buono (originale) Riferimenti all'argoment o centrale pertinenti pertinenti e ben illustrati pertinenti, illustrati in modo efficace b) valutazione del lavoro finale nella triade collaborativa 123punti Accuratezza della presentazione sufficientediscretomolto buono Obiettivi raggiunti del compito alcuni obiettivimolti obiettivitutti gli obiettivi Presentazione in PP sufficienteefficacemolto efficace autovalutazione


Scaricare ppt "CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE. problema metodologia obiettivi procedimento azioni descrizione attività risorse compito e autovalutazione e inoltre.."

Presentazioni simili


Annunci Google