La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PAESAGGIO UNA STORIA FRA NATURA E ARTE. Possiamo definire il paesaggio come lambiente che ci circonda? Parte di territorio che si abbraccia con lo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PAESAGGIO UNA STORIA FRA NATURA E ARTE. Possiamo definire il paesaggio come lambiente che ci circonda? Parte di territorio che si abbraccia con lo."— Transcript della presentazione:

1 IL PAESAGGIO UNA STORIA FRA NATURA E ARTE

2 Possiamo definire il paesaggio come lambiente che ci circonda? Parte di territorio che si abbraccia con lo sguardo da un punto determinato Interazione dello sguardo umano con la natura circostante E la presenza umana che trasforma un muto panorama in paesaggio che acquista una dimensione psicologica

3 In altre parole, <<è luomo che, osservando la natura da un punto preciso, decreta la nascita del paesaggio, come risultato della relazione fra la sensibilità personale di chi guarda e la bellezza del mondo circostante>> (Marco Bussagli)

4 > Interazione: traccia nel pensiero dellosservatore, dimensione letteraria (astrazione)

5 dimensione figurativa, (forma e sostanza) << …i pittori sono i pionieri dellinterpretazione paesaggistica, raccontano il loro paesaggio e insegnano a vederlo, a penetrarne il senso profondo: inducono a coglierne lessenza, oltre il velo delle apparenze e la provvisorietà della visione immediata (…) Comunicano i loro pensieri, i loro stati danimo e i loro ideali estetici…>> (Giuliana Andreotti)

6 Uno stesso soggetto, possibili molti paesaggi uno diverso dallaltro Monet Renoir

7

8 DALLANTICHITA AL RINASCIMENTO Inizio rappresentazione del paesaggio Funzione primaria: raccontare, decorare…

9 Sviluppo ambito alessandrino Antenato del paesaggio del XVII secolo?

10 Intento naturalistico e geografico Il Naturalismo verso la stilizzazione

11 Piena coscienza di pittura paesaggistica

12 Verso una nuova sensibilità Paesaggistica Giotto e Ambrogio Lorenzetti

13 Grandi novità

14

15

16

17

18 IL PAESAGGIO COME GENERE E IL SUO RAPPORTO CON IL GRAND TOUR

19 Nascita della grande pittura di paesaggio

20

21 La coscienza paesaggistica si è del tutto formata

22 DALLOTTOCENTO AL XX SECOLO Dimensione internazionale della pittura di paesaggio

23

24

25

26

27

28

29 Verso il paesaggio astratto …<< il punto di partenza per una nuova poetica destinata a rivoluzionare lidea stessa di rappresentazione artistica>>. M. Bussagli <<Ricordarsi che un quadro prima di essere un cavallo di battaglia, una donna nuda o un qualsiasi aneddoto, è essenzialmente una superficie piana ricoperta di colori accostati in un certo modo> >. (M. Denis)

30 Perdita della piena coscienza di pittura paesaggistica

31 … in questa maniera si mina alla radice lidea stessa di racconto e di mimesi del vero e si pongono possibili premesse per quelle che potrebbero divenire le altre novità E OGGI? HA ANCORA SENSO PARLARE DI PITTURA DI PAESAGGIO? A VOI LE RISPOSTE.


Scaricare ppt "IL PAESAGGIO UNA STORIA FRA NATURA E ARTE. Possiamo definire il paesaggio come lambiente che ci circonda? Parte di territorio che si abbraccia con lo."

Presentazioni simili


Annunci Google