La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Catullo & Lesbia. Catullo... * Gaio Valerio Catullo nasce a Verona nell 84 a.C. da un agiata famiglia. * Si trasferisce a Roma dove frequenta il gruppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Catullo & Lesbia. Catullo... * Gaio Valerio Catullo nasce a Verona nell 84 a.C. da un agiata famiglia. * Si trasferisce a Roma dove frequenta il gruppo."— Transcript della presentazione:

1 Catullo & Lesbia

2 Catullo... * Gaio Valerio Catullo nasce a Verona nell 84 a.C. da un agiata famiglia. * Si trasferisce a Roma dove frequenta il gruppo dei Poetae Novi. * Vive un intenso ma tormentato amore con la spregiudicata Clodia. * Il Liber del poeta comprende 116 carmi. I primi 60 sono da lui chiamate nugae, vi sono poi 48 epigrammi e 8 componimenti di contenuto più elevato. * Nel 55 rompe la relazione con Clodia e muore lanno successivo.

3 Lesbia... * Lesbia è il nome dato da Catullo nelle sue poesie allamata Clodia in onore della poetessa greca Saffo. * Ella nasce attorno all 94 a. C. * E una donna di estrema intelligenza e furbizia. * E per il poeta una vera e grande passione anche se gli è infedele si comporta talvolta come una vera e propria prostituta.

4 Godiamo la vita Viviamo, mia Lesbia, e amiamo E i mormorii dei vecchi corrucciosi Tutti stimiamoli un solo quattrino Cade ogni giorno il sole, e poi ritorna, Per noi, se cade questa breve luce, Sarà un unica notte senza fine. Tu dammi mille baci, e ancora cento, Poi altri mille, poi di nuovo cento, Poi di seguito mille, e ancora cento. Poi quando ne avrem fatte le migliaia, Li scompigliamo, a non saperne il numero O che un cattivo non getti il malocchio Se sa che qui ci sono tanti baci.

5 Commento... Con questa lirica Catullo vuole celebrare le gioie dellamore. Nei primi tre versi il poeta esorta Lesbia affinché insieme vivano pienamente questo intenso e tormentato amore noncuranti dellinvidia altrui. Nei successivi tre versi si riscontra la metafora tra vita e sole che ogni giorno tramonta e poi ritorna. La vita è breve come un lampo fugace. Lo stato di esaltazione di Catullo è espresso poi da uniperbole nella richiesta a Lesbia di un infinito numero di baci Concludendo il poeta mostra di voler proteggere il suo acceso sentimento dalle ingiurie e dal malocchio altrui.

6 Realizzato da: * Facelli Federica * Maresca Alfonsina Scognamillo Maria Seconda AL


Scaricare ppt "Catullo & Lesbia. Catullo... * Gaio Valerio Catullo nasce a Verona nell 84 a.C. da un agiata famiglia. * Si trasferisce a Roma dove frequenta il gruppo."

Presentazioni simili


Annunci Google