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Gabriele DAnnunzio I Pastori. Settembre, andiamo. È tempo di migrare. Ora in terra dAbruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare: scendono.

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1 Gabriele DAnnunzio I Pastori

2 Settembre, andiamo. È tempo di migrare. Ora in terra dAbruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare: scendono allAdriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti. Han bevuto profondamente ai fonti alpestri, che sapor dacqua natìa rimanga ne cuori esuli a conforto, che lungo illuda la lor sete in via. Rinnovato hanno verga davellano. E vanno pel tratturo antico al piano, quasi per un erbal fiume silente, su le vestigia degli antichi padri. O voce di colui che primamente conosce il tremolar della marina! Ora lunghesso il litoral cammina la greggia. Senza mutamento è laria. Il sole imbionda sì la viva lana che quasi dalla sabbia non divaria. Isciacquìo, calpestìo, dolci romori. Ah perché non son io co miei pastori?

3 ANALISI Gabriele DAnnunzio:Vita La Poetica Argomento Tema Metro Immagini Conclusione Fine Presentazione

4 LA POETICA La poetica e la poesia del DAnnunzio sono lespressione più appariscente del Decadentismo italiano. Dei poeti decadenti europei egli accoglie modi e forme, senza però approfondirne lintima problematica, ma usandoli come elementi decorativi della sua arte fastosa e composita. Aderisce soprattutto alla tendenza irrazionalistica e al misticismo estetico del Decadentismo, collegandoli alla propria ispirazione narrativa, naturalistica e sensuale. Egli rigetta la ragione come strumento di conoscenza per abbandonarsi alle suggestioni del senso e dellistinto; spesso vede nellerotismo e nella sensualità il mezzo per attingere la vita profonda e segreta dellio. Egli cerca una fusione dei sensi e dellanimo con le forze della vita, accogliendo in sé e rivivendo lesistenza molteplice della natura, con piena adesione fisica, prima ancora che spirituale. E questo il panismo dannunziano, quel sentimento di unione con il tutto, che ritroviamo in tutte le poesie più belle di DAnnunzio, in cui riesce ad aderire con tutti i sensi e con tutta la sua vitalità alla natura, simmerge in essa e si confonde con questa stessa. La poesia diviene quindi scoperta intuitiva; la parola del poeta, modulata in un verso privo di ogni significato logico, ridotta a pura musica evocativa, coglie questarmonia e la esprime continuando e completando lopera della natura.

5 La sua vocazione poetica si muta poi in esibizionismo e la poesia vuol diventare atto vitale supremo, una sorta di moralità alla rovescia, estremamente individualistica e irrazionale. Abbiamo allora lesaltazione del falso primitivo, dellerotismo o quella sfrenata del proprio io, indicata nei due aspetti dellestetismo e del superomismo. Lestetismo è in definitiva il culto del bello, in pratica vivere la propria vita come se fosse unopera darte, o al contrario vivere larte come fosse vita. Questatteggiamento, preso dal Decadentismo francese, è molto consono, corrispondente cioè alla personalità del poeta. Quindi lesteta si limita a realizzare larte, ricercando sempre la bellezza; ogni suo gesto deve distinguersi dalla normalità, dalle masse. Di conseguenza vengono meno i principi sociali e morali che legano al contrario gli altri uomini. A differenza di questo il superuomo assomiglia allesteta, ma si distingue per il suo desiderio di agire. Il superuomo considera che la civiltà è un dono dei pochi ai tanti e per questo motivo si vuole elevare al di sopra della massa; è lesteta attivo, che cerca di realizzare la sua superiorità a danno delle persone comuni Torna Indietro

6 GABRIELE DANNUNZIO ( ) foto LA VITA Nasce a Pescara nel 1863 da una famiglia medio-borghese. Studia al collegio Cicognini di Prato, una dei più prestigiosi dItalia, quindi si stabilisce a Roma, dove si iscrive alla facoltà di Lettere, senza però completare gli studi. Appena sedicenne pubblica un libro di poesie intitolato Primo vere, ispirato decisamente al Carducci. A Roma inizia, per il poeta, una più brillante avventura, letteraria e, insieme, umana. Il periodo romano è caratterizzato dalla frequentazione dei salotti, diviene cronista mondano dellaristocrazia della capitale e si immerge in una vita desteta, protesa, fra amori e avventure, alla ricerca di piaceri raffinati. Vaste ma non profonde sono, in questo periodo, le sue esperienze di cultura. Legge soprattutto i poeti del Decadentismo europeo, di cui assorbe i motivi di sensibilità più raffinata. Nel 1882 viene pubblicato il secondo libro di poesie, Canto Novo, che arricchiva il linguaggio carducciano, già utilizzato per la raccolta desordio, di una solare e corporea vitalità. Qualche anno dopo pubblica un romanzo che ha un notevolissimo successo: Il piacere. DAnnunzio cerca di trasferire il suo gusto estetizzante anche nella vita, coltivando leleganza e indulgendo al gesto clamoroso. Si sposa molto giovane, dopo una fuga damore, ed ha una vita sentimentale intensissima, costellata di numerose amanti. Adora circondarsi di raffinate opere darte e conduce una vita dispendiosa che lo porta a indebitarsi. Proprio per sfuggire ai debiti si trasferisce nel 1891 a Napoli, dove rimane fino al 94.Pescara

7 Le raccolte poetiche maggiori sono del 1903: con i primi tre libri, Maia,Elettra,Alcyone si sarebbero misurati i poeti italiani delle successive generazioni. Ad Alcyone appartengono le famose liriche La sera fiesolana e La pioggia nel pineto, dove viene ripreso il tema, già preannunciato nel Canto Novo, dellimmedesimazione del poeta con la natura. Dal 1898 vive a Settignano (Firenze), nella villa La Capponcina, vicino alla residenza di unennesima donna amata, la celebre attrice Eleonora Duse, con la quale ha unintensa relazione. La vicinanza con la Duse fa sí che DAnnunzio intensifichi lattività teatrale; il meglio del suo teatro è costituito dalle tragedie Francesca da Rimini, La figlia di Jorio e La fiaccola sotto il moggio. I creditori riescono a sequestrargli la villa e per questo nel 1910 DAnnunzio emigra in volontario esilio in Francia, dove continua a scrivere. Vive quattro anni a Parigi. Fino dalla fine dellOttocento comincia a registrare appunti e ricordi, costituendo così la base per le prose raccolte nelle Faville del maglio. Tornato in Italia nel 1915, tiene altisonti e violenti discorsi a favore dellintervento in guerra e si impegna personalmente in ardite azioni belliche. Dal 1921 fino alla morte vive sul lago di Garda, a villa Cargnacco. Nellopera di DAnnunzio la vita dellautore e la letteratura non solo si rispecchiano, ma lesistenza privata diventa spettacolo per il pubblico, attirando sul poeta un interesse mai raggiunto da nessun autore italiano precedente e contemporaneo. E un artista inimitabile, anche grazie a gesta clamorose e avventurose, come LIpresa nel fiume. Torna Indietro

8 ARGOMENTO E' settembre, è il tempo di migrare da un luogo ad un altro, il tempo nel quale i pastori lasciano gli alti pascoli e scendono verso il mare verde come i pascoli lassù sulla montagna. Hanno molto bevuto alle sorgenti native, perché il sapore di quellacqua duri nei loro cuori e li conforti nel forzato esilio. E scendono per la via larga come fiume verdeggiante, calcando le orme dei padri e degli avi che hanno sempre percorso le stesse vie. Oh, esultanza di colui che per primo scorge il mare e ne grida l'annuncio ai compagni ! Ora la greggia costeggia il mare. Sotto il sole la lana bionda non si differenzia dal biondo colore della sabbia. Sciacquio d'onde, echi di passi e di canti si fondono in una sola armonia: e il Poeta, lontano dalla sua terra, si rammarica perché non è in compagnia dei pastori. torna Indietro

9 GABRIELE D'ANNUNZIO :PASTORI D'ABRUZZO La poesia di D'Annunzio vuole suscitare in noi il ricordo di terre lontane a noi care.Care al cuore e lontane dagli occhi del poeta sono le terre d'Abruzzo e questi versi schiudono ai nostri occhi visioni di tratturi silenziosi, di pastori migranti, che spingono innanzi greggi dall'Appennino verso il mare, e ci incantano con la musicale armonia dei versi bellissimi.Il poeta non si trova nella sua terra mentre è Settembre ; in questo periodo inizia la transumanza, cioè i pastori d'Abruzzo, siccome comincia a fare fresco, conducono le greggi verso la pianura.La poesia è un lungo flash -bach: il poeta ricorda tutto quello che avviene in quest'occasione ed esprime il suo sentimento di nostalgia, che si rispecchia in quella dei pastori, costretti a lasciare la loro terra. D'Annunzio alterna vocaboli dotti(vertigia,esuli …) ad altri dialetti(avellano) o addirittura inventati ( isciacquio, erbal ); usa delle similitudini ("il sole imbionda sì la viva lana che quasi dalla sabbia non divaria", "scendono all' Adriatico selvagggio che è come i pascoli dei monti ","e vanno pel trattturo antico al piano quasi per un erbal fiume silente" ).Sembra che D'Annunzio abbia veramente ascoltato i suoni che dalla terra e dal mare il pastorale Abruzzo mandava e li abbia trasformati in una delicata sinfonia che negli ultimi versi trova la sua risoluzione. torna indietro

10 METRO Strofe di cinque endecasillabi piani, in cui l'ultimo rima col primo della strofa seguente. Nella prima il primo rima col terzo, in tutte le altre il secondo con il quarto Torna indietro

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19 Lavoro svolto da Calogiuri Francesca;Fortuna Luana e Scrimieri Giorgia Classe 2bl anno scolastico 2007/2008 Materia:italiano/multimedi ale torna indietro


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