La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto a cura della 2 A della scuola elementare Orsini Manfredonia. PON 2012, F1: Con pillole di grammatica ogni descrizione sarà una visione. Tutors.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto a cura della 2 A della scuola elementare Orsini Manfredonia. PON 2012, F1: Con pillole di grammatica ogni descrizione sarà una visione. Tutors."— Transcript della presentazione:

1 Progetto a cura della 2 A della scuola elementare Orsini Manfredonia. PON 2012, F1: Con pillole di grammatica ogni descrizione sarà una visione. Tutors Lea Amicarelli Consiglia Cafarelli

2 Arco di gentil marina, figlia di Manfredi e della vergine Beccarino, una gemma Tu sei, fra le daune sorelle. Di Siponto Tua ava fremor ancor le sponde, della gloria di Roma. O Santa, o augusta città, che il Gargano difende e lAdriatico bagna. Cammina…! Và avanti…! Splendori e Onori Tu avrai. Antonio G. Gentile

3 Siamo nel gennaio del Manfredi, re di Sicilia e di Taranto, figlio del Puer Apuliae Federico II, durante una battuta di caccia sul Gargano, trova la città di Siponto ormai distrutta. Decide allora di ricostruire la città due miglia a nord. Voleva creare una città talmente bella da poter essere la Capitale di tutta la Puglia Apuliae Caput……

4 La Nostra Città è davvero bellissima! Si affaccia su un golfo molto ampio ed alle sue spalle ha il Gargano da sempre ritenutomontagna sacra……… Questa sua posizione privilegiata fece innamorare il nostro fondatore …. e anche noi ne siamo innamorati

5 …Come non rimanere a bocca aperta davanti al nostro bellissimo castello! Secondo la tradizione è stato progettato dallo stesso Manfredi che purtroppo non riuscì a portarlo a termine. Quello che oggi vediamo è frutto degli interventi degli altri signori di queste terre: Angioini e Aragonesi Di pianta quadrata, il castello ha delle mura imponenti con 3 torri e un bastione pentagonale. Allinterno vi sono le mura e le torri originarie….

6 Che bello stare con il nasino in su aspettando che i rintocchi del bellissimo campanile scandiscano le ore…. Svetta alto nel cielo e guarda verso il nostro mare, affinché tutti i nostri marinai nel vederlo sappiano che stanno per tornare a casa!!!! Cè il Duomo dedicato a S. Lorenzo Maiorano vescovo di Siponto ( ) che sorge sulle rovine dell'antico tempio angioino.

7 Che dire poi palazzo sede del nostro comune! In origine era un convento, ed ancora oggi si possono vedere il chiostro e le strutture riconducibili alla sua originaria funzione!

8 …ed ancora: ledificio che ospita la nostra scuola, dedicata al Cardinale Vincenzo Maria Orsini, papa Benedetto XIII. Anchesso era un antico monastero ed anche qui è ancora ben visibile il chiostro antico……

9 La gente di questo posto meraviglioso….. ha il cuore grande come il Mare e lo sguardo vivo di chi, seppur tra mille fatiche, crede negli antichi valori… Oltre al già citato cardinal Orsini, tra le personalità di questa città ricordiamo il compositore M. Bellucci ….mentre tra i Manfredoniani illustri di oggi ricordiamo….

10 Il cantautore Lucio Dalla che cantavaE ancora adesso che gioco a carte e bevo vino per la gente del porto mi chiamo Gesù bambino. Oggi noi, la sua gente del porto, gli abbiamo dedicato il nostro teatro comunale! …e il portiere del Foggia dei Miracoli, Franco Mancini….Manfredoniano di adozione!

11


Scaricare ppt "Progetto a cura della 2 A della scuola elementare Orsini Manfredonia. PON 2012, F1: Con pillole di grammatica ogni descrizione sarà una visione. Tutors."

Presentazioni simili


Annunci Google