La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO"— Transcript della presentazione:

1 I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
Da “matematicandoinsieme” I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO “Per scoprire che studiare MATEMATICA può essere Interessante, stimolante, avvincente”

2 NUMERI A 1 VARI INSIEMI DI NUMERI 2 OPERAZIONI ED ESPRESSIONI
3 LE POTENZE 4 NUMERI PRIMI, MULTIPLI, SOTTOMULTIPLI 5 LE FRAZIONI 6 I NUMERI DECIMALI

3 NUMERI B 1 RAPPORTI E PROPORZIONI 2 I NUMERI RELATIVI
3 NUMERI RAZIONALI E IRRAZIONALI 4 UN PO’ DI STATISTICA 5 QUALCOSA DI PROBABILITA’

4 FIGURE PIANE A 1 FIGURE ARTICOLABILI E FIGURE RIGIDE
2 RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE 3 AREE E PERIMETRI 4 VARIAZIONI DI AREE E PERIMETRI 5 LA SIMMETRIA

5 FIGURE PIANE B 1 GLI ANGOLI 2 IL TEOREMA DI PITAGORA 3 LA SIMILITUDINE
4 GEOMETRIA ANALITICA 5 IL CERCHIO

6 LEGGI MATEMATICHE 1 LE EQUAZIONI 2 UN PO’ DI ALGEBRA
3 LEGGI MATEMATICHE E LEGGI SPERIMENTALI 4 TRASFORMAZIONI AFFINI E PROIETTIVE. ISOMETRIE 5 CORRISPONDENZE E IDENTITA’ STRUTTURALI LINGUAGGIO E LOGICA

7 FIGURE SOLIDE 1 I POLIEDRI. AREA DELLA SUPERFICIE E VOLUME
2 RETTE E PIANI NELLO SPAZIO 3 I POLIEDRI REGOLARI 4 CILINDRO, CONO, SFERA AREA DELLA SUPERFICIE E VOLUME

8 CONFEZIONE PER LA CLASSE PRIMA
NUMERI A + FIGURE PIANE A Codice set: ISBN:

9 NUMERI B + FIGURE PIANE B
CONFEZIONE PER LA CLASSE SECONDA NUMERI B + FIGURE PIANE B Codice set: ISBN

10 CONFEZIONE PER LA CLASSE TERZA
LEGGI MATEMATICHE + FIGURE SOLIDE Codice set: ISBN

11 FIGURE PIANE A + FIGURE PIANE B
CONFEZIONE PER IL PRIMO BIENNIO NUMERI A + NUMERI B Codice set: ISBN FIGURE PIANE A + FIGURE PIANE B Codice set: ISBN

12 LA MATEMATICA DI EMMA CASTELNUOVO PER LA SCUOLA DI OGGI
 Laboratori di Matematica  Laboratori di informatica  Schede di Storia della Matematica  Schede interdisciplinari  Schede per comprendere attraverso la matematica problemi e aspetti di vita quotidiana

13 CAPIRE LA REALTA’ STUDIANDO
LA MATEMATICA  ….perchè i ragazzi possano scoprire il passato, vivere il presente e inventare il futuro!

14 particolarmente allettante e “gioiosa”
La veste tipografica particolarmente allettante e “gioiosa” cattura l’interesse degli alunni attraverso immagini, vignette e slogan.

15 “Controllo se ho capito”
? E Poi…..

16 la retrospettiva storica.
“Per saperne di più” stimola la curiosità la ricerca delle fonti e quindi la retrospettiva storica.

17 La Storia non è solo quella studiata durante le ore di lettere…
…anche la Matematica ha vissuto, vive e vivrà nella mente e nel cuore di chi la ama!

18 L’ESERCIZIARIO INDICA AD OGNI
ALUNNO IL CAMMINO DA SEGUIRE VERIFICO LE MIE CONOSCENZE APPLICO PER IMPARARE MI ESERCITO ANCORA APPROFONDISCO

19 “Controllo se ho capito”
Per invitare l’alunno ad una autovalutazione dell’effettiva padronanza delle sue competenze “Verifico le mie conoscenze” Rende l’alunno ancora protagonista di un processo di autovalutazione nell’ambito delle conoscenze.

20 “Applico per imparare”
Gli esercizi sono proposti con gradualità.. …i primi fanno da guida per risolvere i successivi Fino a motivarne… l’applicazione!

21 per consolidare e /o recuperare conoscenze e competenze.
“Mi esercito ancora” Esercizi ancora più semplici per consolidare e /o recuperare conoscenze e competenze.

22 “Approfondisco” Gli argomenti proposti consentono di attuare
immediate e adeguate strategie volte all’approfondimento di quanto appreso dagli alunni.

23 Gli Esercizi che invitano a riflettere

24  I veri libri per insegnare MATEMATICA   secondo i criteri della RIFORMA: creatività   ed attività di laboratorio per apprendere e   saper produrre.

25 Fare matematica con software

26 Attivo, Iconico e Simbolico
L’Attività di Informatica proposta agli alunni attraverso le schede intitolate “Al computer” Riunisce nel processo di apprendimento tre linguaggi estremamente costruttivi per i ragazzi: Attivo, Iconico e Simbolico

27 Applicazioni di “Microsoft Word”

28 Applicazioni di Microsoft PowerPoint

29 Applicazioni di “Microsoft Excel”

30 Le “Attività di Laboratorio”
consentono all’insegnante di “creare feconde dinamiche di gruppo”, di incidere positivamente nel suo rapporto con l’alunno, di inserire in modo efficace tutti gli alunni nel discorso di classe: alunni normodotati, ragazzi di altra nazionalità e diversamente abili.

31 “Attività di laboratorio”

32 Misure di segmenti e numeri irrazionali

33 Numeri e figure

34 PROBLEMI

35 Rappresentazioni

36 Motivazioni reali

37 “Schede interdisciplinari”
Propongono un insegnamento-apprendimento attraverso tracciati cognitivi e percorsi didattici adeguati e coinvolgenti.

38 Il contatto continuo con la realtà induce l’alunno a pensare che
la Matematica non è una scienza per pochi “eletti” ma è alla portata di tutti perché così proposta è… COMPRENSIBILE

39 Dedicato ad Emma Castelnuovo
“I Padri ce li affidano perché noi ne formiamo degli uomini atti a comprendere la vita di cui oggi vivono le nazioni e a parteciparvi. Se noi non teniamo conto di queste esigenze, Se noi per amore della cultura soffochiamo in questi discepoli Il senso pratico e lo spirito d’iniziativa, Noi manchiamo al maggiore dei nostri doveri” Guido Castelnuovo


Scaricare ppt "I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO"

Presentazioni simili


Annunci Google