La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO Per scoprire che studiare MATEMATICA può essere Interessante, stimolante, avvincente Da matematicandoinsieme.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO Per scoprire che studiare MATEMATICA può essere Interessante, stimolante, avvincente Da matematicandoinsieme."— Transcript della presentazione:

1 I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO Per scoprire che studiare MATEMATICA può essere Interessante, stimolante, avvincente Da matematicandoinsieme

2 NUMERI A 1 VARI INSIEMI DI NUMERI 2 OPERAZIONI ED ESPRESSIONI 3 LE POTENZE 4 NUMERI PRIMI, MULTIPLI, SOTTOMULTIPLI 5 LE FRAZIONI 6 I NUMERI DECIMALI

3 NUMERI B 1 RAPPORTI E PROPORZIONI 2 I NUMERI RELATIVI 3 NUMERI RAZIONALI E IRRAZIONALI 4 UN PO DI STATISTICA 5 QUALCOSA DI PROBABILITA

4 FIGURE PIANE A FIGURE PIANE A 1 FIGURE ARTICOLABILI E FIGURE RIGIDE 2 RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE 3 AREE E PERIMETRI 4 VARIAZIONI DI AREE E PERIMETRI 5 LA SIMMETRIA

5 FIGURE PIANE B 1 GLI ANGOLI 2 IL TEOREMA DI PITAGORA 3 LA SIMILITUDINE 4 GEOMETRIA ANALITICA 5 IL CERCHIO

6 LEGGI MATEMATICHE LEGGI MATEMATICHE 1 LE EQUAZIONI 2 UN PO DI ALGEBRA 3 LEGGI MATEMATICHE E LEGGI SPERIMENTALI 4 TRASFORMAZIONI AFFINI E PROIETTIVE. ISOMETRIE 5 CORRISPONDENZE E IDENTITA STRUTTURALI. LINGUAGGIO E LOGICA

7 FIGURE SOLIDE 1 I POLIEDRI. AREA DELLA SUPERFICIE E VOLUME 2 RETTE E PIANI NELLO SPAZIO 3 I POLIEDRI REGOLARI 4 CILINDRO, CONO, SFERA. AREA DELLA SUPERFICIE E VOLUME

8 CONFEZIONE PER LA CLASSE PRIMA NUMERI A + FIGURE PIANE A Codice set: ISBN:

9 CONFEZIONE PER LA CLASSE SECONDA NUMERI B + FIGURE PIANE B Codice set: ISBN

10 CONFEZIONE PER LA CLASSE TERZA LEGGI MATEMATICHE + FIGURE SOLIDE Codice set: ISBN

11 CONFEZIONE PER IL PRIMO BIENNIO NUMERI A + NUMERI B Codice set: ISBN FIGURE PIANE A + FIGURE PIANE B Codice set: ISBN

12 Laboratori di Matematica Laboratori di Matematica Laboratori di informatica Laboratori di informatica Schede di Storia della Matematica Schede di Storia della Matematica Schede interdisciplinari Schede interdisciplinari Schede per comprendere attraverso la matematica problemi e aspetti di vita quotidiana Schede per comprendere attraverso la matematica problemi e aspetti di vita quotidiana LA MATEMATICA DI EMMA CASTELNUOVO PER LA SCUOLA DI OGGI

13 CAPIRE LA REALTA STUDIANDO LA MATEMATICA ….perchè i ragazzi possano ….perchè i ragazzi possano scoprire il passato, vivere il presente e inventare il futuro!

14 La veste tipografica particolarmente allettante e gioiosa cattura linteresse degli alunni attraverso immagini, vignette e slogan.

15 Controllo se ho capitoControllo se ho capito E Poi…..

16 stimola la curiosità la ricerca delle fonti e quindi la retrospettiva storica. Per saperne di più

17 …anche la Matematica ha vissuto, vive e vivrà nella mente e nel cuore di chi la ama! La Storia non è solo quella studiata durante le ore di lettere…

18 LESERCIZIARIO INDICA AD OGNI ALUNNO IL CAMMINO DA SEGUIRE VERIFICO LE MIE CONOSCENZE APPLICO PER IMPARARE MI ESERCITO ANCORA APPROFONDISCO

19 Per invitare lalunno ad una autovalutazione autovalutazionedelleffettiva padronanza delle sue competenze Controllo se ho capito Verifico le mie conoscenze Rende lalunno ancora protagonista di un processo di autovalutazione nellambito delle conoscenze.

20 Gli esercizi sono proposti con gradualità.. …i primi fanno da guida per risolvere i successivi per risolvere i successivi Fino a motivarne… lapplicazione! lapplicazione! Applico per imparare

21 Esercizi ancora più semplici per consolidare e /o recuperare conoscenze e competenze. Mi esercito ancora

22 Gli argomenti proposti consentono di attuare immediate e adeguate strategie volte allapprofondimento di quanto appreso dagli alunni. Approfondisco

23 Gli Esercizi che invitano a riflettere

24 I veri libri per insegnare MATEMATICA secondo i criteri della RIFORMA: creatività ed attività di laboratorio per apprendere e saper produrre. I veri libri per insegnare MATEMATICA secondo i criteri della RIFORMA: creatività ed attività di laboratorio per apprendere e saper produrre.

25 Fare matematica con software

26 LAttività di Informatica proposta agli alunni attraverso le schede intitolate Al computer Riunisce nel processo di apprendimento tre linguaggi estremamente costruttivi per i ragazzi: Attivo, Iconico e Simbolico

27 Applicazioni di Microsoft Word Microsoft Word

28 Applicazioni di MicrosoftPowerPoint

29 Microsoft Excel

30 consentono allinsegnante di creare feconde dinamiche di gruppo, di incidere positivamente nel suo rapporto con lalunno, di inserire in modo efficace tutti gli alunni nel discorso di classe: alunni normodotati, ragazzi di altra nazionalità e diversamente abili. Le Attività di Laboratorio

31 Attività di laboratorio

32 Misure di segmenti e numeri irrazionali

33 Numeri e figure

34 PROBLEMI

35 Rappresentazioni

36 Motivazioni reali

37 Propongono un insegnamento-apprendimento attraverso tracciati cognitivi e percorsi didattici adeguati e coinvolgenti. Schede interdisciplinari

38 Il contatto continuo con la realtà induce lalunno a pensare che la Matematica non è una scienza per pochi eletti ma è alla portata di tutti la Matematica non è una scienza per pochi eletti ma è alla portata di tutti perché così proposta è… COMPRENSIBILE

39 Dedicato ad Emma Castelnuovo I Padri ce li affidano perché noi ne formiamo degli uomini atti a comprendere la vita di cui oggi vivono le nazioni e a parteciparvi. Se noi non teniamo conto di queste esigenze, Se noi per amore della cultura soffochiamo in questi discepoli Il senso pratico e lo spirito diniziativa, Noi manchiamo al maggiore dei nostri doveri Guido Castelnuovo Guido Castelnuovo


Scaricare ppt "I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO Per scoprire che studiare MATEMATICA può essere Interessante, stimolante, avvincente Da matematicandoinsieme."

Presentazioni simili


Annunci Google