La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dr. Sergio Marchesini Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dr. Sergio Marchesini Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina?"— Transcript della presentazione:

1 dr. Sergio Marchesini Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina?

2 B USINESS CON LA C INA Alcuni imprenditori si approcciano alla Cina per i seguenti motivi: 1. è un argomento di attualità 2. il dover considerare le mosse della concorrenza già presente in quel paese 3. non poter ignorare le dimensione del mercato interno cinese 4. non essere competitivi senza adeguarsi a un trend globale che vede nella Cina un mercato chiave Queste argomentazioni tralasciano un punto chiave, ovvero unanalisi della propria realtà volta a vedere se la propria azienda sia pronta per sbarcare in Cina

3 P ERCHÉ MOLTE AZIENDE ITALIANE HANNO FALLITO IN C INA ?

4 PERCHÉ MOLTE AZIENDE ITALIANE HANNO FALLITO IN CINA 1.Sono state sottovalutate la distanza geografica e la barriera linguistica. Ci vogliono circa 11 ore di aereo (più gli eventuali scali) per arrivare in Cina e ci sono 6/7 ore di fuso. Fare affari in Cina vuol dire, a intervalli più o meno regolari, essere presenti sul territorio cinese e dover fare i conti con questi "dettagli", che richiedono una certa dose di preparazione.

5 PERCHÉ MOLTE AZIENDE ITALIANE HANNO FALLITO IN CINA 2. E stata sottovalutata la differenza di mentalità tra noi e i cinesi. Fare affari in Cina vuol dire interagire, negoziare e costruire relazioni personali e professionali con cinesi. Questo popolo è diverso da noi in quanto a mentalità, abitudini, modo di gestire le trattative, ed è dunque necessario dedicare del tempo alla comprensione di questi fattori.

6 PERCHÉ MOLTE AZIENDE ITALIANE HANNO FALLITO IN CINA 3. Si è pensato che il made in Italy avesse già fatto tutto il lavoro Gli italiani spesso danno per scontato che i prodotti italiani siano conosciuti da tutti e riconosciuti come di qualità superiore; questo è forse vero per la moda e labbigliamento, non per il settore agro alimentare, e se escludiamo pochissime referenze quella italiana di fatto rimane una cucina etnica straniera semi sconosciuta

7 PERCHÉ MOLTE AZIENDE ITALIANE HANNO FALLITO IN CINA 4. Si è pensato di poter affrontare la Cina senza alcun investimento economico. Qualsiasi attività di business in Cina, vista la difficoltà intrinseca del sistema-paese, necessita per forza di alcuni investimenti economici iniziali, che potranno essere recuperati nel medio periodo, ma che almeno inizialmente devono essere stanziati. Questo concetto è di difficile comprensione per molti imprenditori, che vorrebbero che le proprie attività in Cina iniziassero immediatamente a finanziarsi da sole e che, di conseguenza, sono restii a fare il primo passo quando si tratta di investire denaro.

8 PERCHÉ MOLTE AZIENDE ITALIANE HANNO FALLITO IN CINA 5. Si è pensato di poter gestire il business a distanza. Molte aziende, pur intenzionate seriamente a fare business in Cina, fanno lerrore di credere che la presenza in loco di proprio personale sia un fattore superfluo per lo sviluppo del business, e che si possa gestire tutto da casa. Questo modello non funziona: fare affari in Cina, almeno nella fase iniziale, richiede una presenza e unattenzione costante in loco, e questo è lunico modo per comprendere la realtà del mercato e soprattutto per non perdere il controllo delle proprie risorse.

9 PERCHÉ MOLTE AZIENDE ITALIANE HANNO FALLITO IN CINA 6. Si è stati approssimativi nella scelta dei propri partner cinesi. Le storie di aziende straniere che hanno iniziato collaborazioni o fondato joint venture con società cinesi sbagliate terminate alle vie legali non si contano. Tuttavia lavorare in Cina senza appoggiarsi a cinesi è impossibile, ed è dunque fondamentale scegliere con cura i propri partner, il che richiede tempo, dedizione e un monitoraggio continuo delle performance.

10 PERCHÉ MOLTE AZIENDE ITALIANE HANNO FALLITO IN CINA 7. Si è fatto lerrore di confrontarsi coi soli concorrenti cinesi. Gli italiani fanno spesso lerrore di pensare che arrivati in Cina dovranno scontrarsi con la sola concorrenza cinese, quando spesso il pericolo maggiore viene dagli altri Italiani già presenti in Cina.

11 PERCHÉ MOLTE AZIENDE ITALIANE HANNO FALLITO IN CINA 8. Si è adottato un approccio allitaliana. Per i cinesi lavorare ore la settimana è la norma. Per tutti. Posticipare un compito o un impegno perché passato lorario dufficio o perché lindomani è festa è recepito come disinteresse verso il business. Capire limportanza di questo semplice elemento è fondamentale, poiché è una delle ragioni più diffuse del deterioramento dei rapporti daffari con la Cina nel medio e lungo periodo.

12 F ATTORI CHIAVE PER SBARCARE IN C INA

13 FATTORI NECESSARI PER POTER SBARCARE CON SUCCESSO IN CINA 1. Possedere un certa esperienza internazionale La presenza di personale aziendale con conoscenza fluente della lingua inglese e familiarità con il commercio con lestero sono fattori chiave. E impensabile utilizzare la Cina come palestra per acquisire competenze: sarebbe come voler iniziare a fare lalpinista scalando lEverest!

14 2. Avere capacità di investimento Unazienda che decida di fare affari in Cina deve assicurarsi di avere dei capitali, anche minimi, da poter destinare a questo progetto, senza alcuna sicurezza di riuscita. Ciò può avvenire solo nel caso di aziende mature, che stiano già operando con successo su mercati più semplici da gestire. FATTORI NECESSARI PER POTER SBARCARE CON SUCCESSO IN CINA

15 3. Comprendere il sistema legale, burocratico e governativo cinese Fare affari in Cina vuol dire avere a che fare con le leggi e la burocrazia cinese. Il sistema cinese è un regime socialista con dinamiche di tipo capitalista, nel quale linterazione tra governo e mercato segue logiche profondamente diverse da quelle occidentali, e di difficile comprensione per chi non vi abbia mai avuto a che fare. FATTORI NECESSARI PER POTER SBARCARE CON SUCCESSO IN CINA

16 Livit Service Co., Ltd Unit 4, 7/F, Bright Way Tower, No 33 Mong Kok Road, Kowloon, Hong Kong Tel: Fax:


Scaricare ppt "Dr. Sergio Marchesini Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina?"

Presentazioni simili


Annunci Google