La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ho intervistato due persone, tra i settanta e gli ottanta anni, che mi hanno detto i prpverbi riportati. Non hanno voluto essere fotografati o registrati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ho intervistato due persone, tra i settanta e gli ottanta anni, che mi hanno detto i prpverbi riportati. Non hanno voluto essere fotografati o registrati."— Transcript della presentazione:

1

2 Ho intervistato due persone, tra i settanta e gli ottanta anni, che mi hanno detto i prpverbi riportati. Non hanno voluto essere fotografati o registrati perché un po intimoriti, quindi abbiamo usato un semplice taquino!

3 Esprimono concetti significativi e alla base della cultura di un paese, a volte ci colpiscono per l'umorismo che racchiudono, eppure non si ripetono più come succedeva una volta...

4 Il proverbio è una massima che contiene norme o consigli espressi in maniera sintetica e, molto spesso, in metafora, e che sono stati desunti dall'esperienza comune. Essi generalmente riportano una verità (o quello che la gente ritiene sia vero): si dice infatti che i proverbi sono frutto della saggezza popolare.

5 chi tardi arriva, male alloggia! significa che se arrivi in ritardo a tavola non troverai nulla di pronto ad aspettarti!

6 una mela al giorno leva il medico di torno le grandi proprietà nutritive della mela hanno portato a inventare un proverbio di questo tipo.

7 lappetito vien mangiando lo si diceva quando un bambino in famiglia non voleva mangiare, almeno per farlo iniziare.

8 al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere lo si diceva a qualche duno che non credeva che lunione tra il formaggio e quel tipo di frutta potesse avere un così buon sapore.

9 gallina vecchia fa buon brodo è una metafora con cui si esprime il concetto che chi ha esperienza fa le cose in modo migliore.

10 La volpe che non arriva alluva dice che è acerba vuole dire che una persona che non riesce ad ottenere una cosa tanto desiderata, per non dire di non esserci riuscito afferma che non era buona.

11 Proverbi o similitudini sono tratte da usi, costumi, leggende del popolo e rappresentano un patrimonio culturale da difendere e da preservare, visto che ci lasciano una traccia di epoche passate, e ci indicano quale cammino hanno percorso i nostri antenati.

12 SITOGRAFIA con-le-immagini-il-bambino-mangia/10481/ =0&oq=immagini+anzi&hl=it&ie=UTF- 8&rlz=1T4SMSN_itIT381IT381&q=immagini+anzian i Riangrazio i miei nonni, Rocco e Sara, che mi hanno permesso di svolgere questo lavoro.


Scaricare ppt "Ho intervistato due persone, tra i settanta e gli ottanta anni, che mi hanno detto i prpverbi riportati. Non hanno voluto essere fotografati o registrati."

Presentazioni simili


Annunci Google