La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Benvenuti Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Benvenuti Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi."— Transcript della presentazione:

1

2 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Benvenuti Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi

3 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Matrimoni quale futuro per il business?

4 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Nuovi competitor i portali: nuovi canali di vendita

5 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Nuovi competitor la concorrenza diventa globale

6 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Nuovi competitor Le bank-image free

7 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Nuovi competitor linnovazione tecnologica è il competitor più temibile

8 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Chi cerca Champagne non compra Sprite Il numero medio di matrimoni all'interno dell'Unione europea si aggira intorno a 4,8. In Italia il tasso di nuzialità è attorno al 6,1. Attuale leva più utilizzata per contrastare la concorrenza: la battaglia sul fronte dei prezzi. Quando un concorrente abbassa il prezzo del servizio cerimoniale, ottiene di avere da subito qualche cliente in piu'. Subito, qualcuno lo imita. Dopo poco, praticamente tutti abbassano i prezzi. La risposta da considerarsi vincente sul medio termine: linnalzamento del contenuto creativo (per i professionisti che ne abbiano oggettivamente le capacita).

9 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Siate più fotografi e meno commercianti La fotografia digitale è diventata adulta. Coloro che ancora devono acquistare per la prima volta una fotocamera digitale sono un numero esiguo, stimabile nel 10% dei potenziali acquirenti. In questo contesto assume maggiore importanza la reflex, Il mercato si sta sempre più focalizzando verso apparecchi di buona qualità: le fotocamere di fascia bassa nel 2007 rappresenteranno ancora la voce più rilevante del fatturato, circa il 70% del totale, ma la percentuale dovrebbe diminuire progressivamente negli anni successivi. Probabilmente mangiata dai fotocellulari, cioè dai telefoni mobili dotati di fotocamera digitale Iacquisto on-line del nuovo e dellusato cresce in modo esponenziale legato alla diffusione di Internet.

10 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Creatività Vs stereotipi Attualmente, due colossi mondiali (www.gettyimages.com e hanno praticamente assunto in sottofondo il controllo della maggioranza delle immagini stock, sia tradizionali che free copyright.www.gettyimages.comwww.corbis.com In particolare, va notato che Corbis.com e unattivita controllata con pacchetto di maggioranza da Bill Gates (Microsoft) il che fa presagire che a breve / medio termine la Microsoft metta a frutto gli ingentissimi investimenti sostenuti finora nel progetto per invadere il mercato delle immagini per diretto tramite del sistema operativo Windows (che di fatto nelle sue varianti gestisce piu del 90% dei computer mondiali). Questo fenomeno spostera i pesi non solo della fotografia stock tradizionale, ma anche quello degli impieghi commerciali pubblicitari di media / piccola importanza.

11 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Le nuove generazioni di fotografi: tecnologia, creatività, multidisciplinarietà Da pochi anni a questa parte, invece, la fotografia come hobby di massa e sostanzialmente sparita, sostituita da utilizzi e passatempi multimediali. I fotoamatori nel senso classico del termine non sono quindi piu un bacino di ingresso nel settore professionale. Le caratteristiche di chi si avvicina alla professione, quindi, sono molto repentinamente cambiate da fotoamatore tecnico a ideatore creativo, con un sostanziale e visibilissimo spostamento verso la creativita, il pensiero fuzzy e con una componente femminile – sia nelle scuole che nellassistentato – piu che doppia rispetto a quanto non fosse fino a circa cinque anni fa.

12 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte La doppia crisi del Fotolaboratorio la crisi delle stampe la crisi dei servizi

13 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte La crisi delle stampe è sempre maggiore il numero di persone che, dotate di fotocamera digitale e PC o TV, si "accontentino" di vedere le proprie immagini su supporto elettronico e non più su carta. Lo stesso accade, soprattutto nelle nuove Tribù, anche per il foto-cellulare.

14 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte La crisi dei servizi La diffusione di apparecchi digitali e la qualità dei software di gestione delle macchine digitali, ha generato un aumento del "fai da te" in occasioni di eventi e manifestazioni. Il fotografo è bypassato ed il lavoro è fatto in casa o sempre più affidato a figure non professionali (lamico, il parente).

15 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Doppia crisi … unico fattore In entrambi i casi si tratta di una crisi della "cultura fotografica" - in buona parte alimentata negli anni passati anche dai fotografi professionisti, i quali hanno eccessivamente caratterizzato la propria offerta sul mero canale "commerciale" (es. vendita apparecchi e soprattutto intermediari della stampa dei rullini) e quindi non più in grado di far emergere ed apprezzare le capacità professionali del proprio lavoro (stampa e servizio fotografico, appunto)

16 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Proposte Crisi delle stampe: Ideare una campagna immagine istituzionale che veicoli nel territorio provinciale un messaggio di "ritorno alla stampa", enfatizzando gli aspetti positivi di possedere una copia cartacea delle proprie immagini care, in completa contrarietà con i messaggi oggi reiterati dalle grandi aziende di attrezzature (vedi Canon...)

17 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Proposte Crisi dei servizi Organizzare sul territorio eventi che esaltino le capacità tecniche e creative dei fotografi della provincia, innescando un processo di interesse ed attenzione del pubblico per chi opera da sempre con professionalità nel settore. Mostre collettive, Conferenze, Concorsi, eventi presso Enti Pubblici, incontri con Scuole, ecc... Formazione, acquisire le conoscenze sulle nuove tecnologie e sviluppare nuove forme di approccio al mercato.

18 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Internet? Per entrambe le finalità potrebbe risultare positivo creare un sito Internet dei fotografi professionisti della Provincia di Frosinone, quale loro vetrina virtuale e strumento di diffusione comune dei messaggi positivi inerenti la cultura dell'immagine fotografica.

19 Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Soluzioni certe? Quando le troverete fatecelo sapere. Per il momento FORMAZIONE! Più ne saprete più sopravviverete


Scaricare ppt "Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Benvenuti Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi."

Presentazioni simili


Annunci Google