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PRESENTAZIONE DELLA SOCIETÀ 01 MARZO 2016 Career Day – Università di Bologna.

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Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE DELLA SOCIETÀ 01 MARZO 2016 Career Day – Università di Bologna."— Transcript della presentazione:

1 PRESENTAZIONE DELLA SOCIETÀ 01 MARZO 2016 Career Day – Università di Bologna

2 C HI È SCS SCS Consulting viene costituita nel 2001, a seguito dalla fusione di tre società esistenti sul mercato da oltre 20 anni nel campo dei servizi professionali di consulenza, formazione e valorizzazione delle risorse umane. Il nostro obiettivo è diventare un centro di eccellenza nella consulenza strategica, direzionale ed organizzativa. Siamo una squadra di più di 100 consulenti, più un consolidato network di professionisti esterni, per ciascuna area di competenza e settore specifico. Molti di noi hanno portato in SCS l'esperienza acquisita sul mercato italiano e globale presso le più note multinazionali della consulenza. Molti altri, più giovani, hanno alle spalle un brillante curriculum maturato nelle migliori Università e MBA-Business School. Per meglio rispondere alle esigenze dei propri clienti SCS ha costituito team specialistici per mercato:  Industria e Servizi  Finance  Utilities  Pubblica Amministrazione  Fondi Europei SCS segue un modello di business articolato su 3 principali aree di competenza che agiscono in maniera integrata:  Business Consulting  People & Change Management  Sostenibilità Lavorando su molteplici aree funzionali, SCS ha maturato solide capacità. Tale patrimonio di competenze, organizzato e diffuso a tutta l'organizzazione, permette all’azienda di creare valore per i propri clienti e di presentarsi come interlocutore unico nell’offerta di servizi di consulenza aziendale, contribuendo concretamente al raggiungimento dei suoi obiettivi.

3 3 E' il cuore della nostra attività. Aiutiamo i nostri clienti a condurre in modo più profittevole il proprio business e a sviluppare innovazione. Offriamo un ampio ventaglio di servizi, dall’elaborazione di una strategia di lungo termine per la trasformazione di un impresa, alla riprogettazione della struttura dell’offerta, al miglioramento dell’efficacia ed efficienza dell’organizzazione e dei processi, al presidio dei sistemi di controllo della performance. E' il cuore della nostra attività. Aiutiamo i nostri clienti a condurre in modo più profittevole il proprio business e a sviluppare innovazione. Offriamo un ampio ventaglio di servizi, dall’elaborazione di una strategia di lungo termine per la trasformazione di un impresa, alla riprogettazione della struttura dell’offerta, al miglioramento dell’efficacia ed efficienza dell’organizzazione e dei processi, al presidio dei sistemi di controllo della performance. Competenze, Servizi e Soluzioni B USINESS C ONSULTING  Piani industriali  Program e project management di programmi complessi  Revisione organizzativa, recupero di efficienza  Sistemi di pianificazione e controllo e di misurazione delle performance  Ottimizzazione dei processi  Accompagnamento all'internazionalizzazione  Piani commerciali e strategie di ottimizzazione della rete di vendita  Interventi di compliance normativa di business  Progetti di sviluppo locale  Ascolto del cliente e misurazione della qualità del servizio  Piani industriali  Program e project management di programmi complessi  Revisione organizzativa, recupero di efficienza  Sistemi di pianificazione e controllo e di misurazione delle performance  Ottimizzazione dei processi  Accompagnamento all'internazionalizzazione  Piani commerciali e strategie di ottimizzazione della rete di vendita  Interventi di compliance normativa di business  Progetti di sviluppo locale  Ascolto del cliente e misurazione della qualità del servizio Obiettivo del servizio Principali soluzioni

4 4 Le persone sono fondamentali per il successo di un’organizzazione e concorrono a determinarne il valore. Supportiamo i clienti nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane, realizzando interventi che accompagnano efficacemente un percorso di cambiamento, di motivazione e miglioramento delle performance e competenze interne. Le persone sono fondamentali per il successo di un’organizzazione e concorrono a determinarne il valore. Supportiamo i clienti nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane, realizzando interventi che accompagnano efficacemente un percorso di cambiamento, di motivazione e miglioramento delle performance e competenze interne. Competenze, Servizi e Soluzioni P EOPLE & C HANGE M ANAGEMENT  Azioni di facilitazione al cambiamento e orientamento al ruolo  Assessment e sviluppo del potenziale  Lean e miglioramento continuo  Formazione manageriale e tecnico specialistica  Supporto alla digital evolution e social collaboration  Age management e conciliazione intergenerazionale  Valutazione delle prestazioni e sistemi incentivanti  Valutazione delle posizioni, indagine retributiva, job pricing  Survey  Azioni di facilitazione al cambiamento e orientamento al ruolo  Assessment e sviluppo del potenziale  Lean e miglioramento continuo  Formazione manageriale e tecnico specialistica  Supporto alla digital evolution e social collaboration  Age management e conciliazione intergenerazionale  Valutazione delle prestazioni e sistemi incentivanti  Valutazione delle posizioni, indagine retributiva, job pricing  Survey Obiettivo del servizio Principali soluzioni

5 5 E’ un’area di eccellenza per la società, riconosciuta a livello nazionale. Accompagniamo i nostri clienti nella scoperta di una modalità innovativa di essere impresa, di fare business e di relazionarsi con i propri stakeholder, creando valore per il territorio e per sistema economico-sociale. E’ un’area di eccellenza per la società, riconosciuta a livello nazionale. Accompagniamo i nostri clienti nella scoperta di una modalità innovativa di essere impresa, di fare business e di relazionarsi con i propri stakeholder, creando valore per il territorio e per sistema economico-sociale. Competenze, Servizi e Soluzioni S OSTENIBILITÀ  Piano Strategico di sostenibilità  Bilancio di Sostenibilità anche in un’ottica di integrazione con il Bilancio Civilistico  Attività di stakeholder engagement strategico e operativo  Cruscotto di monitoraggio delle performance di sostenibilità  Percorsi di coinvolgimento per la redazione del Codice Etico  Attività di sensibilizzazione interna e formazione sui temi dell’etica e della CSR  Integrazione tra sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza e SA 8000 SCS Consulting è organizational stakeholder del GRI, Global Reporting Initiative (https://www.globalreporting.org/Pages/default.aspx)https://www.globalreporting.org/Pages/default.aspx  Piano Strategico di sostenibilità  Bilancio di Sostenibilità anche in un’ottica di integrazione con il Bilancio Civilistico  Attività di stakeholder engagement strategico e operativo  Cruscotto di monitoraggio delle performance di sostenibilità  Percorsi di coinvolgimento per la redazione del Codice Etico  Attività di sensibilizzazione interna e formazione sui temi dell’etica e della CSR  Integrazione tra sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza e SA 8000 SCS Consulting è organizational stakeholder del GRI, Global Reporting Initiative (https://www.globalreporting.org/Pages/default.aspx)https://www.globalreporting.org/Pages/default.aspx Obiettivo del servizio Principali soluzioni

6 Mission: «Supportare imprese e territori offrendo servizi e soluzioni per la creazione di valore e la realizzazione di una crescita sostenibile» Ricerchiamo soluzioni innovative per la creazione di valore e la diffusione delle migliori pratic he LINEE GUIDA Privilegiamo e sperimentiamo forme di collaborazione basate sulla mutualità che garantiscano benefici per tutti gli stakeholder Intendiamo favorire lo sviluppo di competenze distintive per formare e far crescere eccellenti professionisti 2° 3° L A N OSTRA M ISSION 6

7 L E N OSTRE P ERSONE 7 >100 Dipendenti Le risorse di SCS hanno formazione universitaria/ post- laurea con risultati eccellenti Laureati col massimo dei voti 62% In possesso di master o dottorato di ricerca 25% SCS valorizza la differenza di genere e supporta le pari opportunità nelle diverse posizioni organizzative Presenza femminile nei diversi ruoli (Manager 62%) 52%

8 8 L E N OSTRE P ERSONE : Selezioniamo i candidati attraverso colloqui motivazionali e prove di simulazione /casi aziendali : così da permettere di conoscere le risorse, comprendere le aspirazioni e valutare le capacità analitiche, numeriche e di problem solving. Il processo prevede un primo colloquio con i professionisti HR e un secondo di carattere più tecnico con manager/gestori di progetto. PROCESSO DI SELEZIONE SELEZIONIAMO I MIGLIORI TALENTI… CHE SARANNO I MIGLIORI PROFESSIONISTI DI DOMANI!

9 9 L E N OSTRE P ERSONE : SCS, ispirandosi ai propri valori e in ottica di partnership con i propri Clienti, dedica molta attenzione alle risorse umane; il sistema di gestione messo a punto consente a SCS di assicurarsi persone eccellenti e di instaurare con loro un rapporto basato sul merito e sulla trasparenza. La Direzione Risorse Umane si è dotata di processi consolidati di feedback e di performance management, supportati da piani di sviluppo individuali che costituiscono una pratica quotidiana dei nostri manager nel confronto con i rispettivi collaboratori. SCS offre, inoltre, la possibilità a giovani e brillanti neo-laureati in discipline economiche/finanziarie/organizzative di condurre stage aziendali che permettano di realizzare un’esperienza significativa rispetto ai contenuti progettuali e offrendo l’opportunità di conoscere meglio SCS e la professione della consulenza, diventando spesso un elemento utile nella valutazione di candidature di profili junior qualora vi siano posizioni aperte. PERCORSO di CARRIERA

10 10 L E N OSTRE P ERSONE : PERCORSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE

11 11 L E N OSTRE P ERSONE : PROCESSI DI VALUTAZIONE SCS ha un modello delle competenze per ruolo su competenze core comportamentali e su competenze specialistiche. Al termine di ciascun progetto i nostri collaboratori ricevono una valutazione di feedback di progetto che permette di confrontarsi su aree di miglioramento e punti di forza. Annualmente le persone ricevono una valutazione complessiva che, sulla base dei singoli feedback di progetto, permette di concordare un piano di sviluppo che sostenga la crescita delle persone e delle loro competenze all’interno della nostra organizzazione.

12 12 Principali Clienti per Mercato P RINCIPALI CLIENTI Industria Retail Servizi Utilities Finance MARSALA VIGNOLA UDINE REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA REGGIO EMILIA Provincia di Ferrara Provincia Regionale di Messina Comune di Bologna Regione Valle d’Aosta Comune di Bari Pubblica Amministrazione

13 SCS Azioninnova S.p.A. Via Toscana, 19/A 40069 Zola Predosa (BO) Tel. +39 051 31 60 311 Fax +39 051 31 60 399 risorseumane@scsconsulting.it www.scsconsulting.it


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