La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi preliminare delle cause di morte in soggetti di cittadinanza non italiana deceduti nella provincia di Palermo nel periodo 2005 – 2012. Casuccio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi preliminare delle cause di morte in soggetti di cittadinanza non italiana deceduti nella provincia di Palermo nel periodo 2005 – 2012. Casuccio."— Transcript della presentazione:

1 Analisi preliminare delle cause di morte in soggetti di cittadinanza non italiana deceduti nella provincia di Palermo nel periodo 2005 – Casuccio Nicolò, Cusimano Rosanna, Mancuso Adriana, Pitarresi Angela, Pinzone Filippo UOC Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo

2 Periodo: Anni Fonte: RE.N.CA.M. Provincia di Palermo Completezza: 98% rispetto ad ISTAT Selezione: Deceduti di cittadinanza non italiana, con la esclusione dei soggetti residenti nei 15 paesi del nucleo storico della comunità europea, e dei soggetti residenti in Svizzera, USA, Canada, Giappone ed Australia, nonché dei soggetti con cognome italiano. Numero di decessi osservati: 320 Indicatori: Proportionate Mortality Ratio e Mortality Odds Ratio Software statistico: R ( vers ), package stats ed epitools.

3

4

5

6 Distribuzione per origine geografica

7 Distribuzione per Sesso, Età e Causa del Decesso

8

9

10

11 Conclusioni: 1) Si osservano PMR ed OMR significativamente maggiori di 1 per quel che riguarda la mortalità per cause violente (per entrambi i sessi e nelle classi di età e 65 ed oltre, e borderline per gli uomini 0-14 anni). Questo sembra essere il problema più importante da approfondire ( anche in accordo a studi condotti in altri paesi europei). 2) Le malattie Infettive non sembrano costituire un area problematica 3) Per le malattie cardiovascolari sembra esserci un fenomeno di Healthy Immigrants 4) Per i tumori il dato è ambiguo, con indicatori minori di 1 negli uomini, e maggiori di 1 nelle donne (senza essere, però,significativi) 5) Non sono presenti decessi dovuti a Complicanze del parto e delpuerperio


Scaricare ppt "Analisi preliminare delle cause di morte in soggetti di cittadinanza non italiana deceduti nella provincia di Palermo nel periodo 2005 – 2012. Casuccio."

Presentazioni simili


Annunci Google