La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Direzione Didattica Praia a Mare a.s. 2005/2006 Classe V - Primaria Via Verdi Insegnanti: Castiglioni - Mango.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Direzione Didattica Praia a Mare a.s. 2005/2006 Classe V - Primaria Via Verdi Insegnanti: Castiglioni - Mango."— Transcript della presentazione:

1 Direzione Didattica Praia a Mare a.s. 2005/2006 Classe V - Primaria Via Verdi Insegnanti: Castiglioni - Mango

2 Libero adattamento per la drammatizzazione e realizzazione ppt a cura degli alunni di V I bambini entrano a due a due (animale e padrone) e si presentano imitando il verso e le movenze del proprio animale. ASINO: I-O I-O io sono lasino PADRONE: Io sono il padrone dellasino Uguale per CANE, GATTO, GALLO (bau, arf, miao, chicchirichì) Entrano i briganti, simettono davanti agli animali per la presentazione CAPO: Noi siamo i briganti: io sono il capo BRIGANTE GIOVANE: Io sono il più giovane! BRIGANTE: Viviamo in una casa nel bosco! BRIG.A: io sono Crick (Segue numero dei briganti per quanti sono i bambini della classe da impegnare) CAPO: Andiamo! Andiamo!

3 Si mettono dietro agli animali sulla destra e si siedono tutti, Briganti Animali e Padroni, tranne Asino e padrone. Seguono 3 sequenze fra animale e padrone, e incontro degli animali tra loro. PADRONE (tenendo lasino per le redini) Il mio asino non serve più a niente! E solo una panza a credenza. Devo proprio sbarazzarmene! (si siede). ASINO: Povero me, ho lavorato duramente tutta la vita e adesso che sono vecchio il mio padrone mi vuole uccidere! Stanotte fuggirò e andrò a Brema a suonare nella banda! (resta in piedi) Si alzano cane e padrone PADRONE: Stupido cane! Sei diventato vecchio e pigro! Non servi più per la caccia e nemmeno per fare la guardia! Quanto prima ti farò la festa! (si siede) Il cane cammina intorno al padrone, lasino arriva e lo vede con la lingua penzoloni. ASINO. Ciao, come va? CANE: Male. Sono appena fuggito dal mio padrone che vuole ammazzarmi. ASINO: Anche a me è successa la stessa cosa. Ora vado a Brema a suonare nella banda. Vuoi venire con me? CANE: Perché no? Vengo con te! (restano fermi)

4 Si alzano GATTO e Padrone. PADRONE (tenendolo per la collottola) Questo gatto ormai è inutile. Le cantine e le soffitte sono piene di topi che gli ballano davanti al naso. Lo metterò in un sacco e lo getterò nel fiume. (si siede) Asino e Cane arrivano dal Gatto. CANE: Eih amico, come va? GATTO: Malissimo! Il mio padrone mi vuole affogare perché sono vecchio! Così sono scappato. CANE: Noi andiamo a Brema per suonare nella banda. Vuoi venire anche tu? (restano fermi) GATTO: E unottima idea, vengo anch Si alzano gallo e padrone PADRONE: Brutto gallo spennacchiato! I tuoi chicchirichì non mi svegliano più e sono sempre in ritardo alla mattina! Domani finirai in padella! (si siede) Cane e Gatto si avvicinano al Gallo. GATTO: Come va amico? GALLO: Peggio di così non potrebbe andare! La mia padrona mi vuole mettere in pentola! GATTO: Meglio non parlare di gratitudine.Anche noi siamo fuggiti ed ora andiamo a Brema a suonare nella banda! Vuoi venire con noi? GALLO: Mi sembra proprio una bella compagnia! Vengo con voi!

5 I quattro animali si incamminano (due giri di scena) CONTEMPORANEAMENTE i padroni si mettono a sinistra della scena e diventano alberi del bosco (braccia alzate). NELLO STESSO TEMPO i Briganti si dispongono a semicerchio sulla destra facendo finta di bere, mangiare e giocare a carte. Gli animali si fermano davanti agli alberi. ASINO: Si è fatta notte, dobbiamo trovare un posto dove GATTO: Guardate una luce! (indicando la casa dei Briganti) Camminano ancora e arrivano fra gli alberi facendo finta di spiare GALLO: Mamma mia! La casa dei Briganti! ASINO: Bisogna far sloggiare i Briganti. CANE: Ma in che modo? GATTO: Facciamo un gram chiasso! Io miagolerò, tu abbaierai(indicando), lasino raglierà e il gallo farà chicchirichì. Tutti insieme mi raccomando e più forte che potete! Uno, due, tre…

6 Al tre gli animali gridano il loro verso e vanno al posto dei briganti che si alzano spaventati gridando. BRIGANTI: 1: Che paura, siamo perduti! 2: Aiuto, aiuto, il mostro! 3: Il fantasma che paura! 4: La strega aiuto, aiuto! 5: Che spavento, che paura! 6: Aiuto, aiuto! CAPO: Scappiamo, scappiamo! Si siedono dietro gli alberi nel bosco. Allinterno della casa gli animali cominciano a mangiare e a bere. GATTO: Polli arrosto per il gatto! CANE: Gnam, gnam, bistecche per il cane! GALLO: Pannocchie di mais arrostite per il gallo! ASINO: E adesso che abbiamo mangiato da scoppiare… Buonanotte amici! Una bella dormita è quello che ci vuole. Si sdraiano e si mettono a dormire.

7 Si alzano i Briganti dal bosco. CAPO: Siamo scappati senza neanche vedere chi ha occupato la nostra casa. Tu (indicando il più giovane) andrai a vedere chi lha occupata. Il Brigante Giovane si avvia, fa finta di spiare e di entrare nella casa piano piano, tocca il gatto. Tutti gli animali balzano in piedi. Il Giovane viene graffiato dal Gatto, beccato dal Gallo, morso dal Cane e con un gran calcio dellAsino fa finta di essere scaraventato dai compagni briganti cadendo a terra. Gli animali tornano a sedere. Dalla parte opposta i Briganti si avvicinano al Giovane. CAPO: Comè andata? Cosa è successo? Racconta, racconta. GIOVANE: Dentro alla casa cè una strega con gli occhi di fuoco e le unghie di ferro che mi ha graffiato dappertutto. Poi mi ha ferito con un coltello come un becco tagliente. Poi con denti come rasoi mi ha morsicato. E infine mi ha dato un calcio tremendo. Scappiamo, scappiamo. CAPO: E impossibile combatterla. La strega è invincibile.

8 I Briganti scompaiono dietro gli alberi. Gli animali si alzano. GALLO: Allora, cosa facciamo? Ci andiamo o no a Brema a suonare nella banda? GATTO: No, no qui si sta troppo bene. CANE: Se vogliamo possiamo suonare qui…!! ASINO: (rivolgendosi anche al pubblico) Dai allora suoniamo tutti insieme!! Uno, due, tre…. BAU MIAO, CHICCHIRICHI, I-O I-O (tutti gli attori gridano i versi degli animali e fanno segni al pubblico cercando di coinvolgerlo) FINE

9 Plesso Via Verdi a.s. 2005/06

10

11

12

13

14


Scaricare ppt "Direzione Didattica Praia a Mare a.s. 2005/2006 Classe V - Primaria Via Verdi Insegnanti: Castiglioni - Mango."

Presentazioni simili


Annunci Google