La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SYLLABUS 2015 Ancona 20 novembre 2013. UNA RICHIESTA Da un po di tempo i docenti di matematica dei licei scientifici sentono la necessità di confrontarsi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SYLLABUS 2015 Ancona 20 novembre 2013. UNA RICHIESTA Da un po di tempo i docenti di matematica dei licei scientifici sentono la necessità di confrontarsi."— Transcript della presentazione:

1 SYLLABUS 2015 Ancona 20 novembre 2013

2 UNA RICHIESTA Da un po di tempo i docenti di matematica dei licei scientifici sentono la necessità di confrontarsi sulla seguente questione: come sarà strutturata la seconda prova desame del 2015 quando saranno a pieno regime le Indicazioni Nazionali per i Licei Scientifici e di Scienze Applicate?

3 DATECI UN SYLLABUS! sullarticolazione della prova sui suoi contenuti matematici sulla richiesta di un Syllabus Una richiesta che negli ultimi anni risultava abbastanza sopita ma che in questi giorni viene avanzata soprattutto con riferimento al futuro. Si intensifica il già ampio dibattito:

4 il Syllabus I docenti hanno sempre chiesto un Syllabus per la prova scritta di matematica, almeno dagli anni 70 in poi, quando il riferimento ai programmi ministeriali dinsegnamento era divenuto più flebile e lo studio di funzione aveva sostituito la tradizionale discussione parametrica di un problema di algebra applicata alla geometria.

5 dal Syllabus 2009 Attualmente, un Syllabus di riferimento cè.Syllabus Fu realizzato da un gruppo abbastanza rappresentativo di esperti che lavorò presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti del MIUR. Quel syllabus, anche se non ufficializzato, si riscontra essere stato sostanzialmente seguito nelle formulazioni delle tracce proposte in questi anni. Potrà esserlo anche in seguito?

6 al Syllabus 2015 Avviare un lavoro di riflessione e di confronto in rete che porti ad un nuovo Syllabus rispondente alle Indicazioni Nazionali e che indichi in dettaglio ciò che deve essere oggetto di accertamento in sede desame di Stato del percorso conclusivo di liceo scientifico e della sua opzione delle scienze applicate.

7 Cosa è stato fatto Questionario di matmedia e in particolare la coerenza delle tracce con le indicazioni nazionali Forum Seminario Vico Equense I risultati matematici che vi si trovano possono trovare una esplicita descrizione e precisazione nel documento base syllabus 2015syllabus 2015 Un tentativo di essenzializzazione

8 UN PRIMO TENTATIVO DI SINTESI Le conoscenze e competenze matematiche interessate dalla prova scritta agli esami di Stato di liceo scientifico sono state poste in un quadro di Mondrian quale primo tentativo di sintesi.quadro di Mondrian

9 Cosa si può ancora fare E saminare il Syllabus 2009 e leggere le Indicazioni per condividere: ciò che va modificato; ciò che può essere superato perché non più essenziale; ciò che deve essere aggiunto. Inserire le osservazioni nel Forum/Blog In occasione del Congresso Nazionale Mathesis dellaprile 2014 sarà presentata la versione del Syllabus 2015 che terrà conto di tutti i contributi pervenuti.Mathesis

10 UN PRIMO TENTATIVO DI SINTESI Le conoscenze e competenze matematiche interessate dalla prova scritta agli esami di Stato di liceo scientifico sono state poste in un quadro di Mondrian quale primo tentativo di sintesi.quadro di Mondrian


Scaricare ppt "SYLLABUS 2015 Ancona 20 novembre 2013. UNA RICHIESTA Da un po di tempo i docenti di matematica dei licei scientifici sentono la necessità di confrontarsi."

Presentazioni simili


Annunci Google