La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prima di andare a visitare l eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo quindi rilevato che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prima di andare a visitare l eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo quindi rilevato che."— Transcript della presentazione:

1 Prima di andare a visitare l eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo quindi rilevato che l'eremo di Santa Caterina è una bella chiesa risalente al XVI secolo restaurata dall'associazione "Amici di Santa Caterina", dopo un lungo periodo di abbandono. Eremo di Santa Caterina

2 Si racconta che un'apparizione di Santa Caterina di Alessandria e altri eventi miracolosi furono all'origine dell'attuale santuario,che un tempo era tradizionale meta di scampagnate da parte degli abitanti di Rio nell'Elba il Lunedì di Pasqua; oggi questa usanza sembra ritornare attuale. Antonello ci ha raccontato che S. Caterina, non essendo contenta della posizione in cui era stata siatemata la chiesa, l abbia presa con una mano e girata da un altra parte. Nells chiesa c è un dipinto che raffigura questo fatto

3 Noi siamo arrivati con lo Scuolabus e poi per un tratto, circa 500 metri, abbiamo percorso un bel viale alberato.

4 La chiesa è piccola, ma carina. Nello spazio antistante cè una specie di obelisco creato da una artista che ha racchiuso in una gabbia di ferro delle pietre

5 All interno della chiesina ci sono solo alcuni dipinti, opera di un pittore elbano contemporaneo: Luciano Regoli

6 Ecco il dipinto di S. Caterina che gira la chiesa

7 Attaccato alla chiesa, si trova l'Orto dei Semplici Elbano, un giardino botanico che raccoglie piante tipiche dell'Arcipelago Toscano, ad esempio quelle della macchia mediterranea, e piante endemiche come il fiordaliso di Capraia o il limonio dell'Elba. L'eremo, davanti ha il mare, dietro il bosco e la montagna.Orto dei Semplici Elbano

8 Orto dei Semplici Elbano racchiude le piante tipiche dell'isola d'Elba e 1500 altre varietà. Appena entrati, abbiamo avuto una bella impressione. C erano tutte le piante della macchia mediterranea, quelle dei monti dell'Elba, un frutteto di varietà antiche, tanti vitigni, fiori e piante medicinali usate nel passato e l'uliveto.

9 Chi lo custodisce Hans Berger custodisce l'Eremo di Santa Caterina da ormai più di trent'anni. Dietro all'eremo ha creato un giardino, ove si coltivano rose antiche, e si ritrovano scrittori, studiosi, fotografi.In quest angolo dell eremo non cè lelettricità. Dentro la chiesa, che non è sconsacrata, si tengono mostre, d'arte e di fotografia.

10 Invece chi si occupa dell orto botanico, cioè colui che cura le piante, è il signore che ci ha accolti stamani e ci ha guidati nel nostro percorso

11 COME E NATO L ORTO LOrto dei Semplici Elbano è stato creato nel 1994 presso lEremo di Santa Caterina, come orto botanico dedicato alla flora dellArcipelago. LOrto si estende su un terreno di circa un ettaro sul Monte Serra. E un orto scientifico nato per tutelare il patrimonio vegetale elbano e fa parte di un progetto di studio che ha coinvolto artisti, scrittori venuti da ogni parte del mondo e anche studiosi dell Università di Pisa.

12 OGGI L ORTO E COSI Oggi è uno dei punti di riferimento per botanici e amanti dei giardini in visita allArcipelago toscano. Notevoli le specie varietali che si possono trovare allinterno dellEremo, molte esclusive dellArcipelago Toscano quali: Linaria capraria;Viola corsica ;Ilvensis;Limonium ilvae; Urtica atrovirens e altre…….

13 Molte sono anche le piante delle zone dunali e spiagge sabbiose, piante che si trovano bene in situazioni di scarsa acqua, vento ricco di sale,assenza di humus. Si devono ricordare le orchidee di ben 47 tipi diversi, che fioriscono e che in questo giardino hanno la possibilità di riprodursi senza pericolo di essere raccolte.


Scaricare ppt "Prima di andare a visitare l eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo quindi rilevato che."

Presentazioni simili


Annunci Google