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Direct Marketing mls - merlo Evoluzione del mercato delle liste in Italia.

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Presentazione sul tema: "Direct Marketing mls - merlo Evoluzione del mercato delle liste in Italia."— Transcript della presentazione:

1 Direct Marketing mls - merlo Evoluzione del mercato delle liste in Italia

2 Constatazione Dal confronto tra il 2016 ed il 2000 vediamo l'evoluzione del mercato delle liste in Italia

3 Cosa c'e' di nuovo rispetto al 2000 ? L'esplosione di internet

4 Chi è stato ridimensionato ? Gli editori e anche le aziende vpc ( di vendita per corrispondenza). Il catalogo come simbolo. Il mercato delle liste degli indirizzi postali e quindi le agenzie e i listbroker

5 Chi sono i nuovi players ? Multinazionali forti di esperienza, soldi da investire, abili a esternalizzare i servizi e senza l'handicap delle tasse perchè con sede in altri paesi. Micro aziende che da bottegai sono passati al e- commerce.

6 Come si evolvono i nuovi players ? Le multinazionali differenziano sempre più i loro prodotti : 1. a volte inglobando esistenti attività e diventando così dei mall. 2. a volte aprendo punti vendita (modello click & mortar). Le micro aziende demandano ad altre piattaforme (marketplace) la gestione del e-commerce. Rimangono indipendenti alcune nicchie raggiungibili dai motori di ricerca.

7 Il mercato delle liste in tutto questo ? Le forniture di indirizzi postali hanno ceduto quote di mercato al e-mail marketing. 0,20 € un contatto postale da liste esterne. da 0,008 a 0,02 € un contatto e-mail da liste esterne.

8 Con quali conseguenze ? La qualità dei database di marketing si è notevolmente abbassata. Dai questionari, come ricerca di mercato sulle abitudini dei consumatori, si è passati ai form online che per loro natura captano scarse informazioni. Le profilazioni avvengono in maniera più subdola con l'uso dei cookie, del retargeting, e l'idea stessa di big data. Aumenta l'uso di ad block, registri delle opposizioni, caselle e-mail secondarie. La legge Europea sulla privacy pretenderà consensi espressi, chiari, non ambigui riguardo a qualsiasi dato riconducibile ad una persona.

9 Spam come punta di un iceberg ? In nome della semplicità di esecuzione. In nome di un costo contatto basso. In nome di pagare a costo per lead. (cpl ) o (cpa). Sono entrate nel gergo parole come : bounced, web reputation e spam. Ossia invio di messaggi spesso ripetuti a categorie completamente

10 Concludendo Chi si avvantaggia sono sopratutto le multinazionali. Vantaggi sul breve per il consumatore per l'ampia disponibilità di siti di e-commerce. Impoverimento dei database marketing e degli operatori. Pubblicità sempre più intrusiva. Dalle dem ai banner. Data protection sempre più severa: Legge Europea e Opt-in. Marco Merlo – MLS - mlslist@mlslist.itmlslist@mlslist.it


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