La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI."— Transcript della presentazione:

1 IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI DI POMPE FUNEBRI N. 98 TI TROVI IN

2 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Servizi di Pompe Funebri Definizione Per attività di pompe funebri è da intendersi un servizio che comprende ed assicura in forma congiunta le seguenti prestazioni: a) disbrigo delle pratiche amministrative inerenti il decesso, su mandato dei familiari; b) vendita di casse ed altri articoli funebri, in occasione del funerale; c) trasporto di cadavere, inteso come trasferimento della salma dal luogo del decesso al luogo di osservazione, al luogo di onoranze, al cimitero o crematorio. Requisiti Per poter svolgere lattività funebre è necessaria lautorizzazione del Comune ove ha sede commerciale la ditta individuale, società, o altra persona giuridica, rilasciata sulla base del possesso dei requisiti stabiliti con regolamento regionale Chi intendesse svolgere solamente lattività di disbrigo delle pratiche amministrative inerenti il decesso, su mandato dei familiari, presenta invece la dichiarazione inizio attività come agenzia daffari. Chi intendesse svolgere solamente lattività di vendita di casse ed altri articoli funebri, in occasione del funerale, presenta invece solamente la comunicazione dinizio attività come esercizio di vicinato. Per il trasporto di cadavere, inteso come trasferimento della salma dal luogo del decesso al luogo di osservazione, al luogo di onoranze, al cimitero o crematorio,serve autorizzazione rilasciata dallufficio Mortuario del proprio Comune. Adempimenti per lavvio dellattività Per avviare unattività di pompe funebri sono necessari: - Domanda di attribuzione del numero di partita iva - Dichiarazione di idoneità del mezzo usato per il trasporto delle salme, rilasciata dallufficiale sanitario - Domanda di iscrizione nel Registro delle Imprese con denuncia di inizio attività al Repertorio Economico Amministrativo (REA) - Iscrizione allassicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali presso lInail - Iscrizione nella gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali presso lInps - Comunicazione al comune, nel caso di apertura di esercizi di vicinato - Autorizzazione comunale, nel caso di apertura di medie e grandi strutture di vendita SERVIZI DI POMPE FUNEBRI

3 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Servizi di Pompe Funebri -Rispetto delle direttive comunali. Riferimenti Normativi Nazionali - D. Lgs , n. 112 (Suppl. Ord. G.U. n. 92 del ) - Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della L. 15 marzo 1997, n. 59. Art. 163, comma 2, lett. d), - Decreto del Presidente della Repubblica , n.285, Approvazione del regolamento di polizia mortuaria - Deliberazione del Consiglio Comunale Odg. 37 del e successive modificazioni, Regolamento di Polizia Mortuaria Locale -Legge n. 26 del , "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge n. 392 del , recante disposizioni urgenti in materia di enti locali Codice Attività Economica ATECO Servizi di pompe funebri e attività connesse.


Scaricare ppt "IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI."

Presentazioni simili


Annunci Google