La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae E un arbusto o alberello caducifoglio alto fino a 6 metri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae E un arbusto o alberello caducifoglio alto fino a 6 metri."— Transcript della presentazione:

1 Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae E un arbusto o alberello caducifoglio alto fino a 6 metri

2 Distribuzione La Fusaggine è abbastanza diffusa in Europa( In Italia si trova in pianura e in montagna fino a 1000 metri), Canada e Stati Uniti (stati centrali e orientali), soprattutto nei boschi, lungo le siepi, vicino ai corsi dacqua fino alle regioni submontane.

3 Habitat Necessita di terreni argillosi, ricchi di sali, preferibilmente calcaerei, umidi e profondi. E presente nei margini dei boschi, lungo le siepi, vicino ai corsi dacqua fino alle regioni submontane.

4 Corteccia La corteccia è verde e liscia.

5 Foglie Ha fusti a sezione quadrangolare, con foglie lanceolate, opposte, a margine finemente seghettato ed apice molto appuntito.

6 Fiori Fiorisce tra maggio e luglio con fiorellini a quattro petali, bianco-verdastri, piccoli, con odore un po sgradevole, riuniti in infiorescenze che si sviluppano a partire dalle ascelle delle foglie.

7 Frutti Sono delle capsule rosa intenso che racchiudono semi avvolti da un arillo rosso e arancione. I semi della fusaggine, che dopo l'apertura del frutto, giunto a maturità, penzolano caratteristicamente nel vuoto appesi a sottili filamenti, sono appetiti dagli uccelli che ne sono particolarmente ghiotti.

8 Usi delluomo Il legno è usato per fare manici di utensili, manici di pipe, sculture. Il nome popolare di fusaggine deriva dallutilizzo di questo arbusto per costruire i fusi per filare la lana. I giovani fusti, inoltre, sono particolarmente elastici e per questo sono stati utilizzati anche per costruire archi. La Fusaggine è un arbusto decorativo, ma pericoloso, perché tutte le sue parti sono tossiche. Persino la segatura provoca malesseri. I primi sintomi dell'intossicazione compaiono ore dopo l'ingestione. In passato la polvere ricavata dai coloratissimi frutti, fatti essiccare, veniva utilizzata contro la scabbia e anche come insetticida contro i pidocchi.


Scaricare ppt "Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae E un arbusto o alberello caducifoglio alto fino a 6 metri."

Presentazioni simili


Annunci Google