La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI ECONOMIA INDUSTRIALE Prof. Carmelo Provenzano MODELLO DI ARROW Presentato da: Enos Rizzo Luca Di Caudo Chiara DAgate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI ECONOMIA INDUSTRIALE Prof. Carmelo Provenzano MODELLO DI ARROW Presentato da: Enos Rizzo Luca Di Caudo Chiara DAgate."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI ECONOMIA INDUSTRIALE Prof. Carmelo Provenzano MODELLO DI ARROW Presentato da: Enos Rizzo Luca Di Caudo Chiara DAgate

2 Il modello di Arrow mette in confronto unimpresa concorrenziale ed una in regime di monopolio. Tale concetto spiega qual è la struttura di mercato che meglio favorisce linnovazione, nel caso in cui le imprese non devono preoccuparsi che altri inventino il prodotto prima di loro. ECONOMIA INDUSTRIALE MODELLO DI ARROW

3 ECONOMIA INDUSTRIALE

4 Pm Pc Qm Qc MR MC = AC D F A BE G H D Q P Ottimo di monopolio prima dellinnovazione MR=MC, punto L Ottimo di concorrenza prima dellinnovazione P=MC, punto C Innovazione: si abbassano i prezzi Ottimo di monopolio dopo linnovazione, punto M Ottimo di concorrenza dopo linnovazione, punto N. L M.. C N.

5 ECONOMIA INDUSTRIALE

6 Dunque: il mercato ideale per favorire linnovazione è quello in regime di concorrenza, poiché prendendo in esame o una sola impresa o tutte, lincentivo ad innovare dellimpresa concorrenziale è maggiore rispetto a quello del monopolista. ECONOMIA INDUSTRIALE MODELLO DI ARROW

7 Applicazione del modello di Arrow ECONOMIA INDUSTRIALE

8 TRENITALIA s.p.a. che opera in regime di monopolio nel settore dei trasporti in Italia, ha un minor incentivo ad innovare rispetto ad unimpresa di produzione agroalimentare che opera in regime di concorrenza; poiché uninnovazione nel secondo settore porterebbe un profitto maggiore.

9 ECONOMIA INDUSTRIALE FINE


Scaricare ppt "CORSO DI ECONOMIA INDUSTRIALE Prof. Carmelo Provenzano MODELLO DI ARROW Presentato da: Enos Rizzo Luca Di Caudo Chiara DAgate."

Presentazioni simili


Annunci Google