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A.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma1 Progetto Satellite Didattico Liceo Scientifico Statale Antonio Labriola - Roma.

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Presentazione sul tema: "A.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma1 Progetto Satellite Didattico Liceo Scientifico Statale Antonio Labriola - Roma."— Transcript della presentazione:

1 a.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma1 Progetto Satellite Didattico Liceo Scientifico Statale Antonio Labriola - Roma

2 a.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma2 La nostra scuola ha aderito alla tipologia A del progetto acquistando lHW previsto per il ricevimento di dati proveniente dal satellite Megsat 1 in orbita intorno alla terra. Lantenna è stata montata alla fine di giugno Attualmente il progetto coinvolge 5 classi del nostro liceo : una quarta e due quinte del corso PNI e una quarta ed una quinta del corso tecnologico. Progetto interno della scuola Classi coinvolte 5^D 4^C 4^ F 5^C 5^F P.N.I. (Piano Nazionale Informatica) Tecnologico ( sperimentale Brocca)

3 a.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma3 Migliorare lorganizzazione dellinsegnamento scientifico - tecnico Migliorare la cultura scientifico- tecnica degli studenti Migliorare la qualità dellinsegnamento scientifico - tecnico Coniugare conoscenze tecnologiche e studio dei tradizionali insegnamenti Consolidare conoscenze informatiche e uso di strumenti multimediali Abituare gli alunni e partecipare utilmente al lavoro di gruppo Consolidare i metodi di apprendimento autonomo degli alunni Obiettivi didattici in dettaglio

4 a.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma4 Lezioni preliminari curriculari per l'acquisizione delle nozioni propedeutiche Lezioni di informatica relative del software STK, Trackmeg, Telemetry decoder e viewer, Sys1000 Seminari di approfondimento con esperti e lezioni a classi aperte. Ricerche bibliografiche anche con luso delle nuove tecnologie Elaborazione dei dati sperimentali e conclusioni finali : lavoro finale e sua pubblicazione sul sito della scuola) Eventuale traduzione in lingua inglese del lavoro svolto Metodologia Approfondimenti autonomi in gruppo e/o individuali

5 a.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma5 La.s. 2001/02 è stato dedicato al lavoro didattico di approfondimento dei seguenti argomenti. Gli argomenti non trattati (*) riguardano argomenti del programma del quinto anno che non è stato possibile anticipare 1.Il campo gravitazionale 2.Satelliti naturali e satelliti artificiali 3.Caratteristiche e resistenza dei materiali 4.Coordinate terrestri ed astronomiche 5.Elementi fondamentali di telemetria (*) 6.Informatica 7.Approfondimenti in lingua inglese Approfondimenti curriculari

6 a.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma6 Approfondimenti autonomi a.s. 2001/02 IV^C (corso Scientifico - Tecnologico) Approfondimento sulle coordinate astronomiche Problematiche relative alla fascia geostazionaria Supervisione Prof. A. Chiesa Prof. G. Di Campli IV^D (corso Scientifico - PNI) Analisi delle orbite Storia dei satelliti artificiali Supervisione Prof. S. Ieni 4^F (corso Scientifico – PNI) Orbite satellitari Supervisione Prof. M. Andriani

7 a.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma7 Per quanto riguarda il Progetto Satellite Didattico, gli alunni della classi coinvolte dovranno: Saper prevedere la visibilità del satellite (e quindi acquisire le conoscenze scientifiche sui parametri orbitali e quelle informatiche Fare almeno una volta la ricezione dei dati Scegliere, coerentemente con il percorso scelto, se analizzare i dati sul tracking dellorbita, i dati sullesatta funzionalità del satellite i dati dei satelliti NOAA Abilità e competenze

8 a.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma8 Già dalla fine dello scorso anno scolastico si è deciso di diversificare il lavoro nelle varie classi aderenti al progetto, in modo che ogni classe privilegiasse un aspetto dellesperienza. Ovviamente nei Consigli di classe delle quinte il progetto sarà inserito nei percorsi individuali che gli alunni porteranno allesame. Programmazione didattica in corso

9 a.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma9 Attualmente, nella classe V^D, tra i percorsi pluridisciplinari sui quali gli alunni dovranno prepararsi per sostenere la terza prova e/o il colloquio della prova di esame, sono stati individuati tre gli altri seguenti Lo spazio Il rapporto uomo- natura La guerra I percorsi indicati prevedono, oltre la partecipazione al Progetto Satellite Didattico, prevedono anche le seguenti attività: lettura di libri scelti dal Consiglio di Classe Partecipazione a mostre Visite didattiche di carattere scientifico Programmazione Didattica 5°D

10 a.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma10 Programmazione Didattica 5°C Nella classe V^C è stata individuata la seguente area di progetto LOCCHIO:Dalloggettività della prospettica scientifica nella trattazione di dati e misurazioni forniti dai più attuali e sofisticati mezzi di ricezione ed elaborazione, alla dimensione simbolica della prospettiva intesa come strumento di conoscenza ed autoconsapevolezza delluomo, sia nella sua dimensione individuale che sociale. Nellambito delle discipline scientifiche, sono stati individuati i seguenti percorsi si approfondimento Il satellite come occhio sul pianeta Il satellite come occhio sulluniverso Studio di modelli matematici nellottica del metodo galileiano Uso dei pacchetti SW del Progetto e del SW per la creazione di un ipermedia saranno gli approfondimenti di informatica

11 a.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma11 Problemi Tecnici Manca di una figura professionale a scuola. Rotore antenna mancante (ritardo di almeno 3 mesi). Problemi nella acquisizione dei dati al passaggio del satellite. Cambiamento di alcuni docenti coinvolti nel progetto. Comunicazione Difficoltà nel comunicare i problemi tecnici tempestivamente ed avere risposte celeri. Aggiornamento Dopo il primo seminario di Roma, sarebbe stato utile un incontro (nella.s. 2001/02) dove discutere i problemi incontrati in itinere

12 a.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma12 Riflessioni finali a)Forte impatto emotivo sugli studenti b)Acquisizione della consapevolezza da parte degli alunni che il sapere non è preconfezionato c)Acquisizione della consapevolezza che i modelli matematici aiutano, ma la realtà operativa è diversa e necessita di correttivi in itinere d)Acquisizione ella consapevolezza che il mondo dellattività spaziale non è irraggiungibile e)Sviluppo delle capacità di ricerca autonoma Malgrado i problemi e i ritardi che il progetto ha registrato rispetto alle previsioni iniziali, ci sono sicuri elementi positivi di valutazione del lavoro effettuato, quali:


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