La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

. Dimensionamento di uno scambiatore di calore – Size Problem. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ". Dimensionamento di uno scambiatore di calore – Size Problem. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica."— Transcript della presentazione:

1 . Dimensionamento di uno scambiatore di calore – Size Problem. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico Ing. G. Bovesecchi Termotecnica 1 (7249/4657)

2 Dimensionamento di uno scambiatore di calore – Size Problem

3

4 In uno scambiatore di calore a flussi incrociati (cfr. grafico allegato), dal lato non miscelato entra aria (c p =1.02 kJ/kgK) con portata di 2.1 kg/s, mentre dal lato miscelato entra acqua (c p =4.19 kJ/kgK) e portata di 3.3 kg/s. La temperatura dellacqua in ingresso allo scambiatore è di 47°C, si vuole che il salto di temperatura tra ingresso e uscita (per lacqua) non superi i 13°C. Valutare il flusso termico scambiato tra i due fluidi se laria in ingresso ha una temperatura di 164°C e quale sarà la temperatura di uscita dellaria dallo scambiatore. Determinare infine la superficie di scambio se la quantità UA viene espressa mediante la relazione: Dimensionamento di uno scambiatore di calore – Size Problem Dove h c =1800W/m 2 K, h f =57W/m 2 K, lo spessore delle lastre di acciaio (λ=15W/mK) è di 1,05mm

5 Dimensionamento di uno scambiatore di calore – Size Problem Il flusso termico scambiato tra i due fluidi nello scambiatore può calcolare dalla:

6 Dimensionamento di uno scambiatore di calore – Size Problem Calcoliamo ora il coefficiente globale di scambio U Calcoliamo ora i coefficienti R e P

7 Dimensionamento di uno scambiatore di calore – Size Problem

8


Scaricare ppt ". Dimensionamento di uno scambiatore di calore – Size Problem. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica."

Presentazioni simili


Annunci Google