La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Workshop tematico La valutazione nel 7° Programma Quadro: come si valuta un progetto e come si diventa valutatori Relatrice: Irene Bonetti Esperta in politica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Workshop tematico La valutazione nel 7° Programma Quadro: come si valuta un progetto e come si diventa valutatori Relatrice: Irene Bonetti Esperta in politica."— Transcript della presentazione:

1 Workshop tematico La valutazione nel 7° Programma Quadro: come si valuta un progetto e come si diventa valutatori Relatrice: Irene Bonetti Esperta in politica di ricerca e innovazione e valutatrice di progetti di ricerca europei Lunedì, 19 novembre 2007 h. 8:45 – 17:00 Aula A3 ARTI c/o Tecnopolis Str. Prov.le per Casamassima, Km. 3 Valenzano (Bari) ISCRIZIONE Per informazioni: Sportello APRE Puglia c/o ARTI Rosanna Giannini - tel ; fax E possibile registrarsi alla giornata solo attraverso lapposito modulo on-line disponibile su Iscrizione on line entro il 16 novembre 2007 La partecipazione al workshop è gratuita ed è previsto un numero massimo di 30 partecipanti Levento è stato realizzato con la collaborazione dellUfficio di Rappresentanza della Regione Puglia a Bruxelles Attività cofinanziata dallUnione Europea attraverso il POR Puglia , Misura 3.13 Ricerca e sviluppo tecnologico, Azione E Costituzione dellOsservatorio Permanente dellInnovazione.

2 PROGRAMMA Il presente Workshop Tematico si colloca fra le attività del progetto dellARTI di promozione della partecipazione pugliese al 7°PQ comunitario di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Esso intende fornire una occasione di discussione e approfondimento, con modalità full immersion, dellaspetto fondamentale - e altamente critico – per la presentazione di una proposta di successo al 7°PQ costituito dalla conoscenza e dalladerenza della stessa proposta ai criteri di valutazione applicati dalla Commissione e, per conto di essa, verificati dagli Esperti Valutatori. Avere chiara comprensione dei criteri di valutazione che saranno applicati alla propria proposta, avere una preventiva conoscenza dellintero processo di valutazione che essa attraverserà, e avere considerazione delle modalità con cui gli Esperti Valutatori sono chiamati a operare e potranno operare, sono condizioni imprescindibili per preparare una proposta qualitativamente competitiva e allineata ai richiesti livelli di eccellenza: senza le quali loneroso lavoro di allestimento e sottomissione della proposta potrebbe risultare largamente inutile. Il Workshop si svolgerà in modalità fortemente interattiva e arricchita da esercitazioni pratiche. Il Workshop intende utilmente rivolgersi a quanti, nella regione Puglia, hanno già intrapreso esperienze dirette di partecipazione a un Programma Quadro comunitario di ricerca e/o che, accingendosi a partecipare al 7°PQ, ne abbiano almeno una adeguata conoscenza di base riferita a struttura e strumenti del Programma e alle regole di preparazione di una proposta in esso previste Registrazione Scrivere una proposta per un progetto di ricerca di successo: limportanza dei criteri di valutazione Pausa caffè Il processo di valutazione dei progetti di ricerca europei Come si diventa valutatori Pausa pranzo Esercitazione : valutare un progetto Pausa caffè Conclusioni 17.00Chiusura dei lavori


Scaricare ppt "Workshop tematico La valutazione nel 7° Programma Quadro: come si valuta un progetto e come si diventa valutatori Relatrice: Irene Bonetti Esperta in politica."

Presentazioni simili


Annunci Google