La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CIRCOLO DIDATTICO NOVARO - NETWORK AVIMES (TORINO)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CIRCOLO DIDATTICO NOVARO - NETWORK AVIMES (TORINO)"— Transcript della presentazione:

1 CIRCOLO DIDATTICO NOVARO - NETWORK AVIMES (TORINO)
MIUR - DIREZIONE GENERALE REGIONALE PER IL PIEMONTE - UFF.DIRIG.TECN. (TORINO) Valint Sviluppo della qualità dell’educazione attraverso la valutazione interna nei diversi contesti socio-culturali

2 SEMINARIO APERTO INTERNAZIONALE
Valint Rete di Scuole PIEMONTE SEMINARIO APERTO INTERNAZIONALE Progetto VALINT Leadership e autovalutazione della cultura della scuola Torino, 2 Dicembre 2004

3 “Il progetto VALINT in quattro paesi”
Rete di Scuole PIEMONTE Valint “Il progetto VALINT in quattro paesi” Silvana Mosca Dirigente Tecnico USR Piemonte Coordinatrice del Progetto VALINT S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

4 S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004
Valint Individuare gli ambiti di decisione sulla valutazione a livello di SCUOLA INTERMEDIO INFERIORE INTERMEDIO SUPERIORE CENTRALE S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

5 S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004
Valint I processi di autonomia e di decentralizzazione sollecitano la valutazione interna la rendicontazione l’autoriflessione S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

6 L’autoriflessione si riferisce agli ambiti di decisione
Valint L’autoriflessione si riferisce agli ambiti di decisione in cui l’istituto è competente/responsabile S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

7 Analisi comparata fra 4 paesi LOCUS OF DECISION MAKING
Valint Analisi comparata fra 4 paesi LOCUS OF DECISION MAKING con particolare riferimento alla valutazione Fonte EEDS e OCSE Network C S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

8 Esempi di pratiche interessanti
Il Sistema PECCAN - Spagna per la valutazione esterna e il miglioramento dei Piani educativi di Scuola La Formazione dei nuovi Capi di Istituto in Romania e l’applicazione dello schema di Quinn e Rohrbaugh come esercitazione formativa La Formazione degli insegnanti ai metodi di valutazione in Polonia L’organizzazione in rete di scuole per l’alternanza interno/esterno nell’uso dei risultati valutativi Italia-Piemonte S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

9 Rete di Scuole AVIMES Piemonte
Steering Committee S MIUR - USR ITALIA Insegnanti Ispettori S Spagna Progetto VALINT Polonia Romania S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

10 LA RETE DI SCUOLE AVIMES
Rete di Scuole PIEMONTE LA RETE DI SCUOLE AVIMES AutoValutazione di Istituto per il Miglioramento dell’ Efficacia della Scuola S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

11 S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004
Valint Efficacia della scuola Reciproche relazioni tra blocchi del sistema Descrizione operativa con la programmazione retroattiva che attiva percorsi di miglioramento nei metodi e nei contenuti per ottenere l’incremento di risultati quantitativi e qualitativi S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

12 Contesto Processi Risorse Risultati
Fig. 2 – Riduzione e adattamento da “Sintesi dei principali risultati della ricerca sull’efficacia della scuola” (Scheerens,1989) Estratto da: G. Barzanò, S. Mosca, J. Scheerens “L’autovalutazione nella scuola”, Milano, Mondadori, 2000 S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

13 Errore e (è) apprendimento
Valint Autovalutazione come stimolo per la riflessione progressiva L’autovalutazione sospinge l’organizzazione ad apprendere dal feedback dell’autovalutazione stessa Errore e (è) apprendimento S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

14 Sviluppo professionale Circolazione di materiali
Valint USO CONCETTUALE e USO STRUMENTALE delle informazioni Sviluppo professionale dei docenti Circolazione di materiali S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

15 S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004
Valint Azioni istituzionalizzate indice di status socio-culturale degli allievi analisi valutazioni formali S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

16

17 S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004
Valint Autovalutazione delle strategie cognitive Prove oggettive diagnostiche con item a risposta aperta S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

18 S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004
Valint Percezioni sul funzionamento e l’efficacia della scuola Questionario genitori (Elans) Questionario allievi “Io la penso così” Questionario insegnanti (Autointervista didattica, Leadership diffusa) Bilancio Tempo D.S. S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

19 Etica dell’autovalutazione
Rigore metodologico Riservatezza No alle classifiche fra istituti e fra classi Sì ai confronti co-decisi Progressiva estensione della partecipazione alle azioni Equilibrio tra motivazione all’insegnamento e autovalutazione Interazione sostenuta con esperti Pluralità di dati e sintesi integrate S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

20 S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004
Valint Qualità complessiva d’Istituto VALINT Inventario della cultura della scuola Misura della Leadership S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

21 Quadrante di Quinn & Rohrbaugh
Valint Quadrante di Quinn & Rohrbaugh MODELLO RELAZIONI UMANE mezzi: coesione, morale fini: sviluppo delle risorse umane MODELLO A SISTEMA APERTO mezzi: flessibilità, prontezza fini: crescita, acquisizione delle risorse QUESTIONARIO GENITORI flessibilità Qualità dei risultati interno esterno MODELLO RAZIONALE PER OBIETTIVI mezzi: pianificazione, impostazione degli obiettivi fini: produttività, efficienza GLI ALTRI STRUMENTI AVIMES MODELLO A PROCESSO INTERNO mezzi: informazione, management, comunicazione fini: stabilità, controllo VALUTAZIONE DEL TEMPO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO controllo S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

22 Valint INVENTARIO DELLA CULTURA DELLA SCUOLA
L’applicazione dello strumento INVENTARIO DELLA CULTURA DELLA SCUOLA nei 4 paesi Italia: 11 scuole, 812 rispondenti Spagna: 6 scuole, 141 rispondenti Polonia: 6 scuole, 134 rispondenti Romania: 6 scuole, 139 rispondenti S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

23 LA CULTURA DELLA SCUOLA
Valint LA CULTURA DELLA SCUOLA La cultura della scuola può essere definita come “le convinzioni, le norme, i valori di base e gli artefatti culturali che vengono condivisi dai membri di una scuola, e che ne influenzano il modo di agire nella scuola”. cit. da relazione di Jaap Scheerens “Misurare la cultura della scuola” del 20 maggio 2004 S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

24 S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004
Valint L’IMPATTO a Torino a Tenerife a Chestochowa a Craiova S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

25 Valint S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

26 Valint S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

27 Valint S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

28 Valint S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

29 To what degree do you think of these values as important?
Valint To what degree do you think of these values as important? To what degree do others at your school think of these values as important? Of no importance or hardly important Somewhat important Relatively important Of utmost importance Of no importance or hardly important Somewhat important Relatively important Of utmost importance Important Important 1. Mutual understanding 1 2 3 4 5 2. Innovation orientation 3. Flexibility 4. Security

30 In quale misura ritenete questi valori importanti?
Valint In quale misura ritenete questi valori importanti? In quale misura pensate che altri nella vostra scuola ritengano questi valori importanti? Abbastanza importante Abbastanza importante Di qualche importanza Di qualche importanza scarsa importanza Di nessuna o Molto importante scarsa importanza Di nessuna o Molto importante Importante Importante 1. Comprensione reciproca 1 2 3 4 5 2. Orientamento verso l’innovazione 3. Flessibilità 4. Sicurezza

31 S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004
Valint Autovalutazione a partire dal modello delle scuole efficaci Torino (1996). Recenti dettati legislativi (L. 53/03 art. 3) inseriscono le scuole autonome e l’autovalutazione di istituto nel sistema nazionale di valutazione. Linee Guida Qualità MIUR 2003 S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004

32 Scuola intesa come organizzazione che apprende
Valint Scuola intesa come organizzazione che apprende S. Mosca, Torino 2 dicembre 2004


Scaricare ppt "CIRCOLO DIDATTICO NOVARO - NETWORK AVIMES (TORINO)"

Presentazioni simili


Annunci Google