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Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA DEL NON-CONVENZIONALE Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatori: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Chiar.mo Prof. VincEnzo Mazza Tesi di laurea di Caterina Balzi

2 Il marketing tradizionale, in epoca postmoderna è ancora efficace?

3 Moderno vs Postmoderno Siamo passati da un mondo di orologi a un mondo di nuvole K. Popper Razionalità Realtà unificatrice Forte identità personale Iper-razionalità Realtà multiformi Frammentazione del soggetto

4 Il Consumatore Postmoderno Orientato da variabili occasionali Infedele alla marca Competente ed informato Autonomo PRODUCER CONSUMER PROSUMER

5 La crisi del marketing tradizionale Ricalibrare il linguaggio Ridefinire creativamente le metodologie Potenziare gli strumenti a disposizione Integrazione con nuove tecniche che contribuiscono al coinvolgimento del pubblico Modificare il rapporto azienda-consumatore

6 Il marketing non-convenzionale Nasce per rispondere alle nuove esigenze della società e del consumatore postmoderni Sviluppa tecniche e strategie innovative per conquistare lattenzione del consumatore Modifica lapproccio con il pubblico, aumentando lo spazio ed il tempo a disposizione per il dialogo

7 Decalogo del Decalogo del marketing non-convenzionale 1. Dal brand-DNA al viral-DNA 2. Dai target alle persone 3. Dagli stili di vita ai momenti di vita 4. Dalla brand awareness alla brand affinity 5. Dalla brand image alla brand reputation 6. Dalladvertising alladvertainment 7. Dal media planning al media hunting 8. Dal broadcasting al narrowcasting 9. Dal fare comunicazione allessere comunicazione 10. Dal market position al sense providing

8 Le aziende modificano il loro rapporto con il pubblico: Orientamento alla venditaConnessione e legame di fiducia

9 L'uomo creativo osserva le cose vecchie con occhio nuovo" Gian Piero Bona Pubblicità-arte Meta-pubblicità Pubblicità cronaca Innovazioni nel linguaggio

10 L'uomo creativo osserva le cose vecchie con occhio nuovo" Gian Piero Bona Uso intelligente dei media Prodotti auto-comunicanti Creatività applicata al mezzo di comunicazione

11 Da Advertising ad Invertising: la pubblicità cambia senso di marcia la pubblicità cambia senso di marcia Legame basato non su grandi promesse ma sulla fiducia Passaggio dal monologo al dialogo Ritorno a messaggi rilevanti Conquista dellattenzione del consumatore

12 Guerrilla Marketing It is a body of unconventional ways of pursuing conventional goals. It is a proven method of achieving profits with minimum money. Jay Conrad Levinson Massimi risultati con il minimo sforzo!

13 Guerrilla Marketing Intervento nel processo comunicativo Incursione in uno spazio od evento Straniamento o Sovra- identificazione Tecniche Guerrilla ed Ambient Marketing

14 Tecniche Guerrilla Installazioni Camouflage Newsmaking Trojan Marketing Happening e Performance Fake Graffiti e Stickering

15 Ambient Marketing

16 La Guerrilla aiuta il sociale!

17 Conclusioni Le metodologie non-convenzionali permettono di raggiungere più facilmente i consumatori Le metodologie non-convenzionali permettono di raggiungere più facilmente i consumatori Grazie alla creatività, i messaggi assumono nuova rilevanza per i consumatori, che vengono coinvolti emotivamente Grazie alla creatività, i messaggi assumono nuova rilevanza per i consumatori, che vengono coinvolti emotivamente Ladvertising consciousness del consumatore non ha ancora sviluppato schemi in grado di bloccare gli attacchi non-convenzionali Ladvertising consciousness del consumatore non ha ancora sviluppato schemi in grado di bloccare gli attacchi non-convenzionali La carica innovativa delle tecniche alternative genera passaparola: sono le persone a divenire il vero mezzo di comunicazione La carica innovativa delle tecniche alternative genera passaparola: sono le persone a divenire il vero mezzo di comunicazione Dati i continui cambiamenti della società, ai quali il marketing deve adattarsi, le tecniche non-convenzionali di oggi esisteranno ancora in futuro? Si potranno ancora definire non-convenzionali? Oppure altre metodologie le sostituiranno? Ai posteri lardua sentenza

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