La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’APPENDICITE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’APPENDICITE."— Transcript della presentazione:

1 L’APPENDICITE

2 COS’E’ L’APPENDICE VERMIFORME?
È una formazione vermiforme facente parte dell'intestino crasso. Nell'uomo è posta sotto la valvola ileo-cecale. Ha la forma di un piccolo tubo cilindrico lungo dai 5 ai 9 cm e largo 7 mm. L'appendice costituisce un prolungamento dell'intestino crasso, posizionata in vari modi, a seconda dei quali è definita discendente o ascendente interna o esterna. La posizione più comune è quella verso il basso lungo la linea mediana del corpo.

3 COS’E’ L’APPENDICITE? L’appendicite è un’infiammazione dell’appendice vermiforme. È uno stato patologico molto frequente che richiede un trattamento chirurgico. Si fa distinzione tra la forma acuta e la forma cronica. Sezione di appendice infiammata

4 APPENDICITE ACUTA L'appendicite acuta è una irritazione, infiammazione, ed infezione della appendice vermiforme. L’appendicite acuta è la causa più comune di urgenza chirurgica.

5 CAUSE DI APPENDICITE ACUTA
L'appendicite acuta si rende evidente quando l'interno dell'organo viene riempito da qualche cosa che ne causi il rigonfiamento. Il ristagno di questi materiali provoca la pericolosità sempre maggiore dei germi presenti all’interno dell’appendice. La rottura o perforazione dell'appendice sono la causa della trasformazione dell’ infezione dell'organo in contaminazione della cavità addominale da parte di materiale infetto cui l'organismo risponde con la produzione di pus (peritonite).

6 SINTOMI: Dolore addominale Nausea e vomito Perdita dell’appetito
Febbre Modificazione nel comportamento Stipsi o diarrea Il trattamento specifico per questa patologia consiste in un operazione chirurgica detta appendicectomia.

7 FINE  FONTI: http://it.wikipedia.org/wiki/Appendicite
Vanessa Di Ridolfo


Scaricare ppt "L’APPENDICITE."

Presentazioni simili


Annunci Google