La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vanna vannucchi1 DIETA EQUILIBRATA per adulti Dieta quantitativamente equilibrata Quantità di energia necessaria (kcal o kj) Dieta qualitativamente equilibrata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vanna vannucchi1 DIETA EQUILIBRATA per adulti Dieta quantitativamente equilibrata Quantità di energia necessaria (kcal o kj) Dieta qualitativamente equilibrata."— Transcript della presentazione:

1 vanna vannucchi1 DIETA EQUILIBRATA per adulti Dieta quantitativamente equilibrata Quantità di energia necessaria (kcal o kj) Dieta qualitativamente equilibrata Il tipo di alimenti che compongono la dieta

2 vanna vannucchi2 Le necessità energetiche dipendono da: CONDIZIONI OGGETTIVE CONDIZIONI SOGGETTIVE si definiscono in 3 steps

3 vanna vannucchi3 3 steps Definire il peso ideale e valutare se corrisponde al peso reale della persona Definire il Metabolismo Basale (MB) Definire il fabbisogno giornaliero utilizzando i Livelli di Attività Firsica (LAF)

4 vanna vannucchi4 Definire il peso ideale Formula di Lorenz: Altezza Altezza (cm) = peso in kg 4 (M)* 2 (F)** * maschio ** femmina

5 vanna vannucchi5 Definire il metabolismo basale Adulti giovani (19-29) kcal MB maschi = 15.3 x peso corporeo MB femmine = 14.7 x p. corporeo Adulti maturi (30-59) MB maschi = 11.6 x p. corporeo +879 MB femmine = 8.7 x p. corporeo + 829

6 vanna vannucchi6 Definire il fabbisogno giornaliero Fabbisogno giornaliero kcal MB x LAF LAF attività leggera: maschi 1,55 femmine 1,56 LAF attività moderata maschi: 1,78 femmine 1,64 LAF attività pesante: maschi 2,10 femmine 1,82

7 vanna vannucchi7 Quanta energia? Seguendo il procedimento illustrato si ottengono i seguenti valori medi: Maschi 2500 – 3500 kcal/giorno Femmine 1900 – 2400 kcal/giorno

8 vanna vannucchi8 Domanda e risposta Come si fa a vedere se la nostra alimentazione è quantitativamente equilibrata? Controllare il peso corporeo e mantenere un buon livello di attività fisica

9 vanna vannucchi9 Energia e nutrienti Come suddividere lenergia nei nutrienti

10 vanna vannucchi10 Energia e numero di pasti Come suddividere lenergia nei pasti Quanti pasti fare? Ecco una suddivisione razionale: Colazione + spuntino 25% dellenergia Pranzo 40%dellenergia Cena 35% dellenergia

11 vanna vannucchi11 Quali alimenti scegliere? Gli alimenti sono stati suddivisi in 7 gruppi a seconda dei principi nutritivi che forniscono

12 vanna vannucchi12 I 7 gruppi di alimenti Carni, pesce, uova Latte, latticini e formaggi Cereali e derivati Legumi Olio e grassi da condimento Verdura e frutta fonte di vitamina A Verdura e frutta fonte di vitamina C

13 vanna vannucchi13 Come si usano i 7 gruppi Tutti i gruppi devono essere presenti nella nostra alimentazione, senza eccezioni Non vi è alcun alimento completo nè insostituibile, le sostituzioni vanno fatte nellambito dello stesso gruppo Non tutti gli alimenti vanno mangiati con la stessa frequenza, nè nella stessa quantità

14 vanna vannucchi14 Il principio generale più importante LA VARIETA Più la dieta è varia più ci assicura tutti i ptincipi nutritivi necessari

15 vanna vannucchi15 Quale schema seguire? CEREALI, PANE, PASTA FRUTTA E VERDURA CARNE, PESCE, UOVA, LEGUMI LATTICINI GRASSI DOLCI ALCOLICI

16 vanna vannucchi16 Le porzioni (i valori sono da intendersi in grammi a crudo e netto scarti) Latte e derivati Latte 125 (un bicchiere) Yogurt 125 (un vasetto) Formaggio fresco 100 Formaggio stagionato 50 Carne, pesce, uova, legumi Carne 100 Salumi 50 Pesce 150 Uova 50(uno) Legumi secchi 30 Cereali e tuberi Pane 50 Pasta o riso asciutta 80 Minestra 40 Pasta alluovo fresca 120 Patate 200 Ortaggi e frutta Insalate 50 Ortaggi 250 Frutta o succo 150 Condimenti Olio 10 Burro 10 Margarina 10


Scaricare ppt "Vanna vannucchi1 DIETA EQUILIBRATA per adulti Dieta quantitativamente equilibrata Quantità di energia necessaria (kcal o kj) Dieta qualitativamente equilibrata."

Presentazioni simili


Annunci Google