La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1/16 Palermo, 18 - 19 marzo 2005 Fiera del Mediterraneo, Sala Congressi, pad. 26 La logistica connessa alla modalità gomma - ferro - mare Logistica, trasporto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1/16 Palermo, 18 - 19 marzo 2005 Fiera del Mediterraneo, Sala Congressi, pad. 26 La logistica connessa alla modalità gomma - ferro - mare Logistica, trasporto."— Transcript della presentazione:

1 1/16 Palermo, 18 - 19 marzo 2005 Fiera del Mediterraneo, Sala Congressi, pad. 26 La logistica connessa alla modalità gomma - ferro - mare Logistica, trasporto e distribuzione internazionale delle merci nel Mediterraneo Seminario Internazionale sul tema: R.F.I. S.p.A. - Direzione Compartimentale Infrastruttura di Palermo - Il Direttore: ing. Alfonso Belluccia

2 2/16 Situazione attuale: itinerari merci nazionali ed intraregionali Il sistema nazionale (SNIT) interessa la linea ferroviaria dellisola nelle due direttrici: Direttrice Nord - Sud: Messina - Catania e Catania - Siracusa - Gela Direttrice Ovest - Est: Palermo - Messina

3 3/16 Attualmente le direttrici principali quali la Messina - Palermo, la Messina - Catania e la Catania - Siracusa - Gela presentano caratteristiche tecniche inferiori a quelle standard di riferimento, specie per ciò che concerne: - capacità - massa per asse e metro corrente - sagoma limite In Europa sono state definite le freight freeways: itinerari preferenziali per il trasporto ferroviario europeo in cui vigono condizioni di competitività tra le differenti modalità di trasporto, le cui caratteristiche di base sono: - Velocità di 120 Km/h - Categoria di massa assiale C 3 - Sagoma PC 32 Le criticità attuali allo sviluppo dellintermodalità

4 4/16 Itinerari ferroviari e poli di scambio: scenario attuale I principali poli di connessione rotaia - mare - strada sono: - i porti di Catania, Palermo e Messina. - i nodi intermodali di CT Cannizzaro, CT Bicocca, Palermo, Gela, Milazzo e Priolo

5 5/16 Le criticità attuali allo sviluppo dellintermodalità

6 6/16 La capacità attuale dellinfrastruttura ferroviaria

7 7/16 Itinerari ferroviari e poli di scambio: scenario futuro

8 8/16 Itinerari merci: scenario futuro

9 9/16 Interventi inseriti nellAPQ Ferroviario Infrastruttura ferroviaria: gli interventi programmati Progetti di Legge Obiettivo in corso di attuazione Progetti previsti dalla Delibera CIPE 85/2002 Tratti di linea già raddoppiati Nuovi Progetti di Legge Obiettivo Tratte interessate da interventi di manutenzione

10 10/16 I chilometri di raddoppio della linea ferroviaria Anno Al 1999200120042005200720102014 Km 104140148166177226281 % 7,421010,5711,6912,4715,9220,02 Il 2001 è stato lanno delle attivazioni del collegamento Palermo C.le - Punta Raisi, della galleria dei Peloritani nella tratta Messina - Villafranca e delle tratte Fiumefreddo - Giarre e Targia - Siracusa della linea Messina - Siracusa. Con lattivazione del binario pari si è conclusa nel 2003 linterconnessione tra Terme V. e Novara. Tra il 2005 e il 2007 è prevista la conclusione del raddoppio Patti - Messina. Il 2009 sarà lanno dellattivazione del raddoppio del Nodo di Palermo e del tratto Catania Ognina - Catania C.le. Tra il 2010 e il 2011 è prevista lattivazione del raddoppio Fiumetorto - Castelbuono. Mentre nel 2014 e prevista la fine del raddoppio Giampilieri - Fiumefreddo. Il riferimento è solo ai progetti con totale copertura finanziaria

11 11/16 La programmazione di spesa per i prossimi 5 anni Anno 20052006200720082009 Importo dei lavori (Dati in milioni di Euro) 115320460530671 Investimenti in corso e programmati Milioni di euro Finanziamenti Disponibili ()Consunti al 31.12.2004 ()Programmati () 4.797.040.000709.319.0004.087.721.000 Progetti già approvati dal CIPE ()Consunti al 31.12.2004 ()Programmati () 1.100.000.0005.500.000In corso di finanziamento

12 12/16 Intervento Fase di attuazioneStima a finireAttivazioneNote Raddoppio Fiumetorto - Castelbuono Attività negoziali990.000.0002009/2010 Carico assiale: D 4 Modulo: 550 m Raddoppio Castelbuono - Patti Studio di Fattiblità4.300.000.000* Carico assiale: D 4 Modulo: 550 m Completamento raddoppio Patti - Messina Realizzazione Opere691.101.0002005/2007 Carico assiale: D 4 Modulo minimo: 500 m Direttrice Palermo - Messina Trasporto ferroviario: scenario futuro

13 13/16 Direttrice Bicocca - Messina Raddoppio Giampilieri - Fiumefreddo Trasporto ferroviario: scenario futuro Fase di attuazioneStima a finireAttivazioneNote Approvazione Preliminare CIPE 1.970.000.0002014 Carico assiale: D 4 Modulo: 550 m Velocizzazione Catania - Siracusa Fase di attuazioneStima a finireAttivazioneNote Approvazione Preliminare CIPE 76.000.0002010 Carico assiale: D 4 Modulo: 550 m Nellambito di tale intervento sarà proposto il collegamento con il Porto di Augusta.

14 14/16 GiacheryPa. Marittima Fiera Cefalù Federico Punta Raisi Pa. Sampolo OrsaS. Lorenzo Piraineto Cardillo Francia S. FlaviaAltavilla (Bivio Oreto) Casteldaccia S.Nicola Termini I. Guadagna Carini LazioLolli Trapani KennedyVespri (Policlinico) Libertà Sferracavallo Fiumetorto Belgio P. Giustizia Pa. Brancaccio Bagheria Trabia Ciachea Tommaso N. Ente Minerario Siciliano Isola delle F. Pa Not.lo Orleans Palermo C.le Cinisi Roccella Villabate ME AG CL CT SSE Brancaccio Res Porto Politeama Trasporto ferroviario: scenario futuro Nodo di Palermo Intervento Fase di attuazioneStima a finireAttivazioneNote Raddoppio Passante Ferroviario Realizzazione978.000.0002009/2010 Carico assiale: D 4 Modulo: 375 m Chiusura anello ferroviario Progettazione Definitiva124.306.0002008Carico assiale: D 4 Raddoppio passante ferroviarioChiusura anello ferroviario di Palermo

15 15/16 Trasporto ferroviario: scenario futuro Nodo di Catania DUOMO – Castello Ursino EUROPA PICANELLO OGNINA FONTANAROSSA - Aeroporto Stazione Centrale Raddoppio Catania Ognina - Catania C.le Fase di attuazioneStima a finireAttivazioneNote Attività negoziali98.000.0002009Carico assiale: D 4 Interramento della Stazione di Catania C.le Fase di attuazioneStima a finireAttivazioneNote Progettazione Definitiva 427.000.0002013Carico assiale: D 4 Raddoppio Bivio Zurria - CT Acquicella Fase di attuazioneStima a finireAttivazioneNote Progettazione Definitiva 80.000.0002010Carico assiale: D 4 Nellambito di tale intervento sarà mantenuto il collegamento con il Porto.

16 16/16 Trasporto ferroviario: scenario futuro I progetti di velocizzazione Linea Palermo - Agrigento Fase di attuazioneStima a finireAttivazioneNote Realizzazione140.000.0002008 Trasporto combinato P/C22 Carico assiale: C 3 (Massa ammessa per asse 20 t) Linea Siracusa - Ragusa - Gela Fase di attuazioneStima a finireAttivazioneNote Studio di Fattibilità183.000.000* Trasporto combinato P/C22 Carico assiale: C 3 (Massa ammessa per asse 20 t) Linea Palermo - Trapani Fase di attuazioneStima a finireAttivazioneNote Studio di Fattibilità410.000.000* Trasporto combinato P/C22 Carico assiale: C 3 (Massa ammessa per asse 20 t) Nellambito di tale intervento sarà proposto il collegamento con il Porto di Pozzallo.


Scaricare ppt "1/16 Palermo, 18 - 19 marzo 2005 Fiera del Mediterraneo, Sala Congressi, pad. 26 La logistica connessa alla modalità gomma - ferro - mare Logistica, trasporto."

Presentazioni simili


Annunci Google