La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il museo archeologico Il 24/10/08 siamo andati al museo archeologico di Finale Ligure. Dall albergo siamo partiti alle ore 8,00. La prima stanza era dedicata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il museo archeologico Il 24/10/08 siamo andati al museo archeologico di Finale Ligure. Dall albergo siamo partiti alle ore 8,00. La prima stanza era dedicata."— Transcript della presentazione:

1

2 Il museo archeologico Il 24/10/08 siamo andati al museo archeologico di Finale Ligure. Dall albergo siamo partiti alle ore 8,00. La prima stanza era dedicata al periodo del paleolitico: le guide ci hanno fatto vedere i cioppers, come facevano ad accendere il fuoco, alcune ossa di antenati tra cui quelle di un principe. Ci hanno anche parlato delle varie tecniche di caccia. In questa stanza ci hanno fatto un tatuaggio che sembrava quello degli indiani. Nella stanza del periodo del neolitico ci hanno spiegato che i morti venivano sepolti diversamente. Nel neolitico è nata l agricoltura e luomo ha imparato a levigare le pietre. Prima di andare via dal museo abbiamo fatto un laboratorio. I bambini della A hanno fatto ceramica e i bambini della B tessitura.

3 foto

4 VIAGGIO DI RITORNO Il giorno 24 /10/2008 volevamo andare per lultima volta in spiaggia per giocare; purtroppo il tempo era brutto e quindi siamo dovuti salire sul pullman per ritornare a casa. Sul pullman ci siamo divertiti un mondo perché scherzavamo, cantavamo e ridevamo. Ci divertivamo così tanto che non ci siamo accorti che il tempo passava velocissimo. Dopo un paio dore dalla partenza ci siamo fermati a fare merenda. Siamo ripartiti e verso le ore 19 siamo arrivati a casa felici e contenti.

5 PIGIAMA PARTY Dopo la passeggiata siamo andati a fare il pigiama party. Abbiamo giocato alle nostre paure, mangiato masmellon, castagne, mele, panini, e patatine e abbiamo bevuto nesquik, succo di frutta e tè. Quando tutti siamo ritornati nelle nostre camere, abbiamo continuato a chiacchierare e verso mezzanotte tutti siamo andati a letto.

6 Museo di Toirano Il primo giorno siamo andati a vedere il museo di TOIRANO. Abbiamo visto un Ulivo tagliato a metà e attrezzi da lavoro dei nonni, tra cui l aratro e la sella da cavallo. Nella seconda stanza abbiamo visto la ruota del mulino e i suoi meccanismi; al piano superiore cerano gli arredi usati al tempo dei nonni. fotofoto

7 Foto Toirano

8 ARRIVO IN ALBERGO Verso le ore del 23 Ottobre 2008 siamo arrivati con il pullman a Finale Ligure. Arrivati in albergo e abbiamo scaricato i bagagli, siamo entrati nella hall, ci hanno dato le chiavi delle camere e ognuno di noi si è diretto nella sua camera. Cerano camere con 2/3/4 letti; i bagni erano piccoli. Abbiamo tolto i vestiti e sistemato le valige sotto il letto. Dopo le maestre sono venute a chiamarci per andare in spiaggia. Ritornati dalla spiaggia siamo andati a mangiare. Abbiamo mangiato: riso al pomodoro, patatine, cotoletta e infine budino al cioccolato.

9 LE GROTTE DI TOIRANO Dopo mangiato il 23/10/08 siamo andati alle grotte di Toirano. La guida ci ha spiegato che le grotte erano difficili da trovare. Appena entrati, siamo andati in una sala chiamata basura (strega) perché cera una pietra che somigliava alla calza di una strega. Poi siamo entrati nella sala del laghetto chiamata così perché cera un laghetto che un tempo era alimentato da una cascata,invece adesso la cascata è bloccata, da migliaia di anni, da pietre. Poi siamo entrati in un altra sala dove abbiamo visto le stalagmiti e le stalattiti. La guida ci ha detto che queste costruzioni si sono formate in migliaia di anni. Le stalattiti sono pietre fossilizzate che vanno dall alto verso il basso mentre le stalagmiti sono pietre fossilizzate che vanno dal basso verso l alto; ce ne erano alcune che si univano e formavano una colonna. Camminando nelle grotte siamo scesi di 150 metri. Abbiamo visto varie impronte di mani, piedi e ginocchia dell uomo di Neandertalh, un impronta di orso e le sue ossa, costruzioni come la fetta di prosciutto. Poi siamo usciti tutti:ci è piaciuto tanto. Non si possono non vedere queste cose così belle!! foto

10 Viaggio di andata Il mattino del 23/10/08 ci siamo ritrovati alle 7.45 davanti alla scuola. Alle ore 8.00 siamo partiti per Finale Ligure in pullman. Durante il viaggio abbiamo visto diversi film, qualcuno ha giocato con i videogame, altri facevano le foto al panorama. Ci siamo fermati all autogrill per fare merenda poi, finalmente, siamo arrivati alle grotte di Toirano. Qui c era un bar che aveva una piccola esposizione di pietre: la piu grande era un ametista alta un metro.grotte di Toirano Abbiamo comprato dei piccoli ricordini. Abbiamo fatto le foto al panorama e mangiato il nostro pranzo al sacco.

11 LA SPIAGGIA Dopo aver sistemato i bagagli siamo andati in spiaggia a vedere il mare. Abbiamo preso i sassi, cercato conchiglie, costruito castelli di sabbia, giocato a palla e a bandierina; alcuni bambini si sono bagnati i pantaloni giocando con le onde. Purtroppo siamo rimasti per poco tempo. Anche il secondo giorno siamo andati in spiaggia e avremo dovuto fare il bagno, ma pioveva! Non abbiamo potuto neanche giocare!!!! Lì vicino cerano due gazebo e siamo andati a ripararci dalla pioggia e a fare merenda. C erano dei gabbiani che volavano.

12 1° giorno Grotte di Toirano Viaggio di andata Museo di Toirano La passeggiata Arrivo in albergo Pigiama party

13 2° giorno Viaggio di ritorno Museo archeologico Spiaggia Episodi divertenti

14 Dopo aver cenato siamo andati a fare una passeggiata per il paese e Federico ha trovato un in strada. In piazza abbiamo giocato e tanti bambini sono andati a prendere il gelato. Tornati all hotel, siamo andati nelle nostre stanze a prepararci per il pigiama party. LA PASSEGGIATA

15 EPISODI DIVERTENTI LA SERA DEL PRIMO GIORNO AVEVAMO DECISO DI ANDARE A FARE LA PASSEGGIATA. STAVAMO ASPETTANDO DAVIDE E DAVID. LORO, CHE SI ERANO MESSI IN PIGIAMA, PENSAVANO DI ANDARE A FARE IL PIGIAMA PARTY MENTRE NOI ERAVAMO TUTTI PRONTI PER ANDARE A FAR UNA PASSEGGIATA. SONO SCESI IN PIGIAMA E LA MAESTRA PINUCCIA HA DETTO: APPLAUDITE AI DUE SUPEREROI!.


Scaricare ppt "Il museo archeologico Il 24/10/08 siamo andati al museo archeologico di Finale Ligure. Dall albergo siamo partiti alle ore 8,00. La prima stanza era dedicata."

Presentazioni simili


Annunci Google