La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Cielo ad occhio nudo 3 Questioni di Luna. La Luna 1.Il ciclo delle fasi: il mese sinodico lunare e la sua durata 2.Le fasi lunari e la posizione nel.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Cielo ad occhio nudo 3 Questioni di Luna. La Luna 1.Il ciclo delle fasi: il mese sinodico lunare e la sua durata 2.Le fasi lunari e la posizione nel."— Transcript della presentazione:

1 Il Cielo ad occhio nudo 3 Questioni di Luna

2 La Luna 1.Il ciclo delle fasi: il mese sinodico lunare e la sua durata 2.Le fasi lunari e la posizione nel Cielo della Luna relativa al Sole 3.Il Ciclo delle forme della Luna (le fasi) e la posizione della Luna: al tramonto allalba.

3 La Luna e il ciclo delle sue fasi

4 Le prove della sfericità della Luna: 1.Il fatto che la forma dipende dallangolo tra la direzione della Luna e quella dei raggi del Sole 2.Il fatto che la parte illuminata del disco lunare sia sempre quella rivolta dalla parte dei raggi del Sole. (Parmenide di Elea, V° secolo a. C.) La forma della Luna

5 Le difficoltà di misurare la durata del ciclo delle fasi: osservare la forma esatta della Luna sapere esattamente quando si verifica il novilunio vedere la prima falce lunare dopo il novilunio

6 La faccia della Luna

7

8 La Luna mostra sempre la stessa faccia verso la Terra perché compie una rotazione sul proprio asse nello stesso tempo in cui compie una rivoluzione intorno a noi.

9 Il mese sinodico e la sua diversa durata nel corso dellanno La Luna gira intorno alla Terra mentre la Terra gira intorno al Sole nello stesso verso

10

11 Le eclissi Il piano dellorbita lunare è inclinato rispetto al piano dellorbita terrestre di 5° e 9. La retta di intersezione tra i due piani si chiama linea dei nodi: essa compie una rotazione completa in poco più di 18 anni

12 La fisica della luce e le ombre Una sorgente puntiforme produce unombra netta

13 Una sorgente estesa produce anche zone di penombra intorno a quelle di ombra piena

14 Eclissi di Sole Fase: Luna nuova

15 Eclissi di Sole Fase: Luna nuova

16 Uneclisse di Sole e di Luna si verifica solo 1.quando la linea dei nodi coincide con la congiungente Terra – Sole o è molto vicina ad essa. In questo caso lallineamento tra Terra, Sole e Luna è quasi perfetto; 2.quando le fasi di Luna nuova e Luna piena avvengono lungo la sua direzione.

17

18

19

20 Principali allineamenti di pietre a Stonehenge

21 Sorgere della Luna a Stonehenge

22 Callanish (isole Ebridi)


Scaricare ppt "Il Cielo ad occhio nudo 3 Questioni di Luna. La Luna 1.Il ciclo delle fasi: il mese sinodico lunare e la sua durata 2.Le fasi lunari e la posizione nel."

Presentazioni simili


Annunci Google