La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho ideato o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho ideato o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:"— Transcript della presentazione:

1 COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho ideato o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale: strategia, decisioni, organizzazione, gruppi di lavoro, comunicazione, marketing, vendite, innovazione. Penso vi siano strumenti utili nella vita e nel lavoro; quelli di cui sono più scioccamente fiero sono (in ordine cronologico): il metodo di soluzione dei problemi, la formula per la determinazione delle priorità e la piramide dellautomiglioramento. Confido che vi troverai qualcosa di stimolante. Per contatti: marco@marcogalleri.it Marco Galleri aprile 20121 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it

2 Cosa ho inventato 2Marco Galleri 26 maggio 2012 30 modelli ideati e migliorati Per cronologia inversa. Aggiornamento del 1 maggio 2013 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it titolomigliorato dapubblicato sudataarea 1area 2 LE CINQUE FASI DEL MERCATOMoraceinedito2013strategiamarketing SPIRALE DELL'IMMAGINE AZIENDALEVon Mitschke-Collandeinedito2013marketingstrategia LA PIRAMIDE DELLAUTOMIGLIORAMENTOideatomarcogalleri2012strategialeadership DAI VALORI ALLA PRASSI PER VIA DELLUTOPIA/ECCELLENZAideatoinedito2012strategiadecisioni LA PIRAMIDE DELLINNOVAZIONEideatomarcogalleri2012strategiadecisioni AFFRONTARE LE DIFFICOLTA' DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVOKubler, Rossmarcogalleri2012organizzazionegestione PROCEDURA PER GUADAGNARE TEMPOAllen, Gallerimarcogalleri2012organizzazionegestione APPRENDIMENTO APPROFONDITOdiversiinedito2012comunicazionedidattica LIDENTITA DIMPRESAMelewar e Storriemarcogalleri2011strategiaorganizzazione ATTEGGIAMENTI NELLE RELAZIONI UMANEideatoinedito2011organizzazionegestione TIPI DI CLIENTI E TECNICHE DI VENDITABlake e Moutoninedito2011marketingnegoziazione CONFRONTO TRA I MODELLI CIPPOLA, TURNER E GALLERICipolla, Turnerinedito2010strategiacontrollo VANTAGGI COMPARATI DELLE OPZIONI STRATEGICHE CLASSICHEdiversiinedito2009strategiadecisioni SICUREZZA VERSUS ACCRESCIMENTOMaslowinedito2009organizzazionegestione GLI IMBUTI DELLA CONOSCENZA E DELLE EMOZIONIideatola prima cassetta degli attrezzi2008strategiadecisioni VINCOLI CHE INFLUENZANO IL PROCESSO RAZIONALEdiversila prima cassetta degli attrezzi2008strategiadecisioni LO SPIEDO DEL DECISOREideatola prima cassetta degli attrezzi2008strategiadecisioni PROCEDURA PER CREARE UN GRUPPO DI LAVORO SULLINNOVAZIONEideatola prima cassetta degli attrezzi2008strategiaorganizzazione QUATTRO MODELLI GESTIONALIdiversila prima cassetta degli attrezzi2008organizzazionegestione INTERVISTE SELETTIVA ED ANALITICAideatocome selezionare un venditore di successo2007organizzazionegestione TEST DI VALUTAZIONE DEL PERSONALEdiversicome selezionare un venditore di successo2007organizzazionegestione CORNICI TEMPORALI DI PROBLEMA, PREVISIONE E DECISIONEFontanail tempo per le decisioni importanti2006organizzazionegestione DUE FORMULE PER LA DETERMINAZIONE DELLE PRIORITAideatoil tempo per le decisioni importanti2006organizzazionedecisioni STRATEGIA VERSUS ETICAdiversitecniche per le decisioni importanti2005strategiadecisioni METODO DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI COMPLESSIdiversitecniche per le decisioni importanti2005strategiadecisioni DOCIMOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONEideatotecniche per le decisioni importanti2005organizzazionecontrollo LA REGOLA AUREA DELLA PIANIFICAZIONEdiversitecniche per le decisioni importanti2005organizzazionegestione ANALISI DELLA CONCORRENZA PER OCCUPATIideatotecniche per le decisioni importanti2005marketinggestione MODULISTICA PER RICERCHE DI MERCATOdiversitecniche per le decisioni importanti2005marketinggestione IL CUBO DELLA QUALITA ORGANIZZATIVAideatoinedito2003organizzazionestrategia MODELLO STILI GESTIONE TRATTATIVEWiley,Thomas,Morganinedito2003marketingnegoziazione

3 Lo spiedo del decisore È una ideazione utile per comprendere che: due aspetti molto importanti del processo decisionale, cioè la qualità e quantità di informazioni raccolte e la razionalità operativa (che include – implicandole – lattenzione, il rigore procedurale, ecc.) hanno, di fatto, andamenti tipici. Nella fase A si svolgono la messa a fuoco e lanalisi del problema; piuttosto in linea con il modello del decisore razionale. Nella fase B quel modello è messo duramente alla prova: la dimestichezza con i metodi razionali di decisione non è molto diffusa e la trappola della chiusura della decisione è insidiosa per tutti. Nella fase C il modello razionale non è quasi mai applicabile: lattenzione del decisore è focalizzata su una preferenza maturata per via emotiva e la scelta viene rinforzata con la ricerca di informazioni che la confermino. Nelle due diapositive seguenti gli schemi. La descrizione completa su La prima cassetta degli attrezzi, FrancoAngeli, 2008. 3Marco Galleri aprile 2012

4 4 ABC LO SPIEDO DEL DECISORE Fasi del processoFocus e AnalisiSviluppoDecisione informazionealtamediabassa razionalitàaltamediabassa tempo informazione Il modello descrive un processo decisionale molto diffuso. Dapprima (A) il soggetto raccoglie piuttosto razionalmente un largo numero di informazioni, poi (B) ne riduce il numero, specializzandole, infine (C) tende a raccogliere solo quelle che rafforzano lorientamento irrazionalmente preferito. © Marco Galleri 2007

5 Marco Galleri aprile 20125 ABC INFORMAZIONE E RAZIONALITA Fasi del processoFocus e AnalisiSviluppoDecisione informazionealtamediabassa razionalitàaltamediabassa tempo Informazione e razionalità Per tutto il periodo A la razionalità resta alta e cresce la quantità di informazioni raccolte, poi, in fase di sviluppo della scelta (B) la razionalità diminuisce e le informazioni raccolte sono molte meno, ma più specializzate, la razionalità decisionale e la quantità delle informazioni raccolte precipitano (C). © Marco Galleri 2007 N.B. le informazioni si accumulano, la razionalità resta istantanea

6 6Marco Galleri 26 maggio 2012 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it Mappa logica dei modelli che ho migliorato o ideato

7 Grazie per lattenzione dal sito www.marcogalleri.it è possibile scaricare molto altro materiale.www.marcogalleri.it A chi è interessato invio gratuitamente gli aggiornamenti periodici; è sufficiente inviare una mail a marco@marcogalleri.itmarco@marcogalleri.it Marco Galleri aprile 20127

8 ANALISI STRATEGICHE PIANI DAFFARI E OPERATIVI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE SELEZIONE E GESTIONE DEI COLLABORATORI SUCCESSIONE GENERAZIONALE RICERCHE DI MERCATO COSTRUZIONE DELLIMMAGINE CORSI PER IMPRENDITORI MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio 58036 Sassofortino (GR) tel. & fax 0564.567.118 mobile 333.2456.338 www.marcogalleri.it marco@marcogalleri.it 8


Scaricare ppt "COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho ideato o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:"

Presentazioni simili


Annunci Google