La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TERRITORIO Il territorio dell Emilia Romagna è in gran parte pianeggiante, verso il mare la pianura padana digrada dolcemente creando delle spiagge.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TERRITORIO Il territorio dell Emilia Romagna è in gran parte pianeggiante, verso il mare la pianura padana digrada dolcemente creando delle spiagge."— Transcript della presentazione:

1

2

3 IL TERRITORIO Il territorio dell Emilia Romagna è in gran parte pianeggiante, verso il mare la pianura padana digrada dolcemente creando delle spiagge basse e sabbiose. Il Po divide la regione dalla Lombardia e dal Veneto, in Emilia Romagna ci sono molti dei suoi affluenti. Il rilievo maggiore è il monte Cimone ( m ).

4 Il clima Quello dell Emilia Romagna è un clima continentale; in inverno ci sono delle fitte nebbie. Solo sulla costa adriatica è più mite.

5 LECONOMIA Lagricoltura è un settore molto importante: si producono grandi quantità di mais, barbabietole da zucchero, frutta, ortaggi e uva da vino. Cè l allevamento di bovini e suini, da cui si producono il prosciutto di Parma e il parmigiano reggiano. Una fiorente attività è il turismo. In Emilia Romagna si fabbricano Ferrari e Lamborghini.

6 BOLOGNA Bologna è il capoluogo dell Emilia Romagna, ha circa 400 mila abitanti, il suo centro è dorigine medioevale. I monumenti più importanti sono : la torre della Garisenda e quella degli Asinelli, si può ammirare anche la chiesa di San Petronio. Bologna è nota per le antiche università.

7 LE CITTÀ Le province sono: Bologna Ferrara Forlì – Cesena Modena Parma Piacenza Reggio – Emilia Ravenna Rimini. Parma è nota per i monumenti e la rinomata cucina. Ravenna invece è nota per i magnifici mosaici bizantini, Piacenza per il gotico antico palazzo pubblico.

8 CURIOSITÀ Le specialità emiliane sono: I tortellini, le tagliatelle al forno, i tortelloni di ricotta,la mortadella, le cotolette alla bolognese e il famoso ragù.

9 FINE Autori: Giulia e Luca

10

11

12 Il territorio della Toscana è prevalentemente collinare. A nord della regione troviamo le montagne dellAppennino Tosco- Emiliano, di qui fanno parte le Alpi Apuane. Al centro si trovano le Colline del Chianti e le Colline Metallifere.A sud cè il Monte Amiata e la pianura più estesa è la Maremma. Della regione fa parte anche lArcipelago Toscano, con lIsola dElba.

13 Il clima nellinterno è temperato con estati molto afose, lungo la costa è mediterraneo.

14 Oltre ad essere la città della bellezza e dellarte, Firenze possiede il nucleo di industrie più importanti dellItalia centrale.Le sue aziende sono quasi 2600, di esse tre sono fra le maggiori dItalia.

15 I capoluoghi di provincia sono: Arezzo Grosseto Livorno Lucca Massa Carrara Pisa Pistoia Siena Prato Pisa è molto famosa per la sua torre che, anche se inclinata, non cade. Siena è conosciuta per il palio durante il quale gareggiano i cavalli e per i suoi monumenti.

16 In Toscana ci sono animali rari, nelle Isole dellArcipelago Toscano, vivono balenottere, capodogli, martore e picchi muraioli.Altri animali, molto più rari sono il gabbiano corso che fa il nido nellIsola del Giglio e a Pianosa. La costata alla fiorentina offre un delizioso taglio di carne bovina (tenerissima).La fiorentina spesso è accompagnata da un bicchiere di Chianti o di Brunello di Montalcino.

17 Valentina Caimi Lorenzo Piralla


Scaricare ppt "IL TERRITORIO Il territorio dell Emilia Romagna è in gran parte pianeggiante, verso il mare la pianura padana digrada dolcemente creando delle spiagge."

Presentazioni simili


Annunci Google