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European Business Game 2004/2005 Repubblica Italiana Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige 39100 BOLZANO- via Cadorna 14 ( 0471/281342-287104 - 0471/289041)

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1 European Business Game 2004/2005 Repubblica Italiana Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige BOLZANO- via Cadorna 14 ( 0471/ /289041) Numero partita IVA ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO «GALILEO GALILEI»

2 INDICE Idea imprenditoriale Descrizione del team Organizzazione della nostra impresa Organizzazione Mercato e concorrenza Costi annui Indagine di mercato Target

3 Idea imprenditoriale Noi come team ci siamo proposti come obiettivo di realizzare un ventilatore a magneti permanenti. Lo scopo è quello di riuscire a creare interesse su di un prodotto, che sapevamo irrealizzabile già dallinizio, poiché nulla si crea e si distrugge ma tutto si trasforma per cui non possiamo ottenere movimento (rotazione delle pale del ventilatore) senza fornire energia. Se ci fossimo riusciti avremmo realizzato linvenzione del secolo: il moto perpetuo. Siamo riusciti a creare interesse attorno ad un prodotto irrealizzabile, perché le persone si sono interessate sulla novità più che sulla sua fattibilità. Siamo unimpresa giovane che si specializza su ventilatori elettromagnetici. Allinizio la nostra impresa aveva avuto molti problemi per la gestione dei compiti allinterno del team; Mano a mano che il tempo passava ci siamo organizzati in modo da dividerci i compiti. Noi siamo tutti operatori meccanici, per cui per costruire il ventilatore non abbiamo avuto problemi a costruirlo. Per costruire il ventilatore abbiamo collaborato molto e ci siamo aiutati luno con laltro. Allinizio del progetto non riuscivamo a trovare un intesa tra noi e i collaboratori del Businnes Game. La nostra forma giuridica è una società a responsabilità limitata, S.r.l. è rivolta verso l´impresa medio-piccola a ristretta base sociale, in cui i soci, normalmente, sono anche amministratori e lavoratori dell´impresa stessa.

4 Descrizione del team Paoli Alessio Data di nascita: 19 Novembre 1986 Luogo di nascita: Bolzano Residenza: Laives Indirizzo: via Dante 32 Ruolo: amministrazione Casatta Dennis Data di nascita: 26 Maggio 1987 Luogo di nascita: Cles Residenza: Rovere della Luna Indirizzo: via A.Manzoni 16 Ruolo: finanza De Boni Lorenzo Data di nascita: 24 Novembre 1986 Luogo di nascita: Merano Residenza: Merano Indirizzo: centro storico 13 Ruolo: produzione e marketing

5 Organigramma della nostra impresa Alessio Paoli amministratore Dennis Casatta finanza Lorenzo De Boni Marketing e produzione Ognuno di noi svolge il lavoro dellassemblaggio pezzi.

6 Organizzazione Funzioni Busines plan Amministra- zione finanze Marketing produzione ufficio, fatturato Assemblag- gio pezzi PaoliCasattaDe BoniAiutante specializzato Personale

7 Mercato e Concorrenza Noi1 concorrenza Prodotto Il nostro prodotto, è ecologico perché sfrutta la legge del magnetismo per funzionare. Non produce rumori fastidiosi perchè è silenzioso, il design è alternativo ed è sicuro perché se qualcuno entra in contatto con le pale queste si bloccano subito. Il prodotto non è ecologico, usufruisce la corrente. Vantaggi Consumi bassiI punti di forza della concorrenza sono: costi minori Svantaggi Costi altiI punti di debolezza della concorrenza sono: consumo elevato e grandi dimensioni. Strategia La nostra strategia di PRODOTTO si basa sui bassi consumi e ridotte dimensioni, sulla sicurezza. La strategia di prodotto si basa sul basso costo. Target Il nostro prodotto rinfresca ambienti piccoli (tende, bungalow), barche da diporto, camper, caravan, roulotte.-Trasportabile, montabile dove si vuole.Energia alternativa. Il prodotto non è trasportabile in tende, bungalow, camper, caravan.

8 Costi Annui 1° anno2° anno 3° anno canone di locazione , , ,44 spese generali 4.900,00 ammortamenti ,00 oneri finanziari su mutui 2.600, , ,00 spese di pubblicità 3.000,00 spese ricerca e sviluppo 3.000,00 manutenzioni 4.000, , ,00 carburanti e lubrificanti 5.000, ,00 imposte e tasse , , ,42 totale costi , , ,86 ricavi di vendita , , ,00 risultato esercizio , , ,14

9 Età dichiarata: dai 18 ai 30 anni dai 30 ai 50 anni oltre i 50 anni Sesso: M F Professione: casalingo/a dipendente libero professionista/imprenditore pensionato altro…………… Quante volte viaggia allanno? oltre……… Cosa ne pensa di un ventilatore elettromagnetico a bassi consumi di ridotte dimensioni per ventilare piccoli ambienti? Secondo me può essere unidea interessante a mio parere è unidea che non interesserebbe molto Livello distruzione: elementari medie superiori laurea Reddito dichiarato (per migliaia di euro/anno): da 0 a 12 da 13 a 20 da 21 a 30 da 31 a 40 da 41 a 50 oltre i 50 Dove preferisce alloggiare? Hotel Bungalow Camper Tenda altro……….

10 Il nostro prodotto si utilizza nel segmento del tempo libero. Il prodotto è facilmente montabile, ecologico, silenzioso e funziona tramite energia elettromagnetica. La nostra leva di acquisto è emotiva per il 70% e razionale per il 30%. Età: da 30 anni in su Sesso: maschile/femminile Reddito: medio Cultura: medio/alta Per le persone che vivono in ambienti piccoli, camperisti, campeggiatori.


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