La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE Anno Scolastico 2011/12 Classe II C Tempo Pieno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE Anno Scolastico 2011/12 Classe II C Tempo Pieno."— Transcript della presentazione:

1 LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE Anno Scolastico 2011/12 Classe II C Tempo Pieno

2 Preparazione Materiali Utilizzati : Cartoncino BRISTOL (80cm. x 140 cm.) Cartoncino BRISTOL (80cm. x 140 cm.) Cartoncini BRISTOL (A4, differenti colori) Cartoncini BRISTOL (A4, differenti colori) Schede disegno Alberi, Castagne, Foglie (piccolo, medio, grande) Schede disegno Alberi, Castagne, Foglie (piccolo, medio, grande) Colori Pastello Colori Pastello Foglie Foglie Castagne Castagne Ricci di Castagno Ricci di Castagno Colla stick, vinilica, a caldo Colla stick, vinilica, a caldo

3 Realizzazione I bambini hanno svolto durante le lezioni di Scienze unattività di osservazione ed hanno riportato su quaderno il mutamento della natura tra le differenti stagioni. In particolare, per questo lavoro, si sono osservati gli effetti dellautunno sugli alberi e le piante. I bambini hanno svolto durante le lezioni di Scienze unattività di osservazione ed hanno riportato su quaderno il mutamento della natura tra le differenti stagioni. In particolare, per questo lavoro, si sono osservati gli effetti dellautunno sugli alberi e le piante. Successivamente la classe ha dovuto colorare, in autonomia, delle schede-disegno rappresentanti lAutunno sfruttando, quindi, i dati osservati in precedenza. Successivamente la classe ha dovuto colorare, in autonomia, delle schede-disegno rappresentanti lAutunno sfruttando, quindi, i dati osservati in precedenza.

4 Realizzazione Lavorando in gruppo la classe ha posizionato le schede di lavoro, che rappresentano i medesimi alberi in differenti dimensioni, secondo una visione prospettica. Lavorando in gruppo la classe ha posizionato le schede di lavoro, che rappresentano i medesimi alberi in differenti dimensioni, secondo una visione prospettica. Pertanto, la classe ha individuato ed incollato sul cartellone la corretta sequenza prospettica: Pertanto, la classe ha individuato ed incollato sul cartellone la corretta sequenza prospettica: Albero grande in prima fila Albero grande in prima fila Albero medio-grande in seconda fila Albero medio-grande in seconda fila Albero medio-piccolo in terza fila Albero medio-piccolo in terza fila Albero piccolo in quarta ed ultima fila Albero piccolo in quarta ed ultima fila

5 Realizzazione La classe ha ritagliato dalle schede disegno, colorate in precedenza, foglie di castagno e castagne di dimensioni diverse. La classe ha ritagliato dalle schede disegno, colorate in precedenza, foglie di castagno e castagne di dimensioni diverse. Quindi, la classe ha individuato la corretta posizione delle foglie e delle castagne in relazione alla precedente sequenza prospettica. Quindi, la classe ha individuato la corretta posizione delle foglie e delle castagne in relazione alla precedente sequenza prospettica. Successivamente ha incollato i disegni di foglie e castagne coerentemente. Successivamente ha incollato i disegni di foglie e castagne coerentemente.

6 Realizzazione Gli alunni, durante la realizzazione di questo progetto, hanno avuto il compito a casa di raccogliere: Gli alunni, durante la realizzazione di questo progetto, hanno avuto il compito a casa di raccogliere: Foglie autunnali Foglie autunnali Ramoscelli di castagno Ramoscelli di castagno Ricci di castagno Ricci di castagno Castagne Castagne Gli alunni hanno quindi portato a scuola i materiali raccolti per selezionarli e posizionarli allinterno del cartellone. Gli alunni hanno quindi portato a scuola i materiali raccolti per selezionarli e posizionarli allinterno del cartellone. Linsegnante ha poi incollato, con colla a caldo, il materiale disposto dagli alunni sul cartellone. Linsegnante ha poi incollato, con colla a caldo, il materiale disposto dagli alunni sul cartellone.

7 Realizzazione Gli alunni, utilizzando come campione un sample realizzato dallinsegnante, hanno disegnato su cartoncini bristol colorati delle forme di foglie. Gli alunni, utilizzando come campione un sample realizzato dallinsegnante, hanno disegnato su cartoncini bristol colorati delle forme di foglie. Gli alunni hanno quindi ritagliato le foglie dal cartoncino bristol Gli alunni hanno quindi ritagliato le foglie dal cartoncino bristol Infine hanno scritto sulle foglie stesse dei pensieri inerenti lautunno e le castagne. Infine hanno scritto sulle foglie stesse dei pensieri inerenti lautunno e le castagne.

8 Esposizione

9 Esposizione


Scaricare ppt "LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE Anno Scolastico 2011/12 Classe II C Tempo Pieno."

Presentazioni simili


Annunci Google