La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE CORRIDONI – CAMPANA settimana dellamicizia ITALIA – CINA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE CORRIDONI – CAMPANA settimana dellamicizia ITALIA – CINA."— Transcript della presentazione:

1

2 ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE CORRIDONI – CAMPANA settimana dellamicizia ITALIA – CINA

3 I.I.S. CORRIDONI –CAMPANA OSIMO PROGETTO: SETTIMANA DELLAMICIZIA ITALIA –CINA OTTOBRE 2006 Referenti: Prof. Nazareno Donzelli e la Prof.ssa Bianca Maria Capponi Classi coinvolte: 4A 3B 3C 3D 4B corso IGEA - 3B 4D 4C 5D Corso ERICA Le attività della settimana consistono in: -interventi di esperti del mondo imprenditoriale nei settori produttivo e commerciale del comprensorio di Osimo, Castelfidardo e Ancona; -interventi di componenti dellIstituto P. Matteo Ricci e dellUniversità di Macerata e di esperti di medicina orientale operanti in Ancona; -attività di ricerca degli alunni delle classi coinvolte dei Corsi IGEA e ERICA; -presentazione elaborati degli alunni sia scritti che multimediali. Obiettivi: Secondo gli intenti del MIUR, la Settimana dellamicizia Italia-Cina si pone come obiettivo principale quello di sviluppare i legami di amicizia, le relazioni bilaterali nel settore dellistruzione e la reciproca conoscenza della lingua e della cultura tra i due paesi. Più specificatamente, la finalità del percorso formativo proposto (che sarà in seguito raccolto in un unico CD Rom da inviare al Ministero), frutto della collaborazione di alcune classi e di insegnanti di questo Istituto, si prefigge come finalità principale quella di far conoscere agli studenti la portata degli attuali rapporti commerciali ed economici trai due paesi, visti attraverso un excursus storico che ne dimostri la continuità nel tempo e le radici molto lontane.

4 SABATO 14 OTTOBRE: Ore 8,15: inaugurazione della settimana da parte del Dirigente Scolastico, Prof. Nazareno Donzelli, con illustrazione delle attività settimanali. Ore 8,30: Conferenza delle classi 4D e 5D Erica : Cina: ambienti e culture. Ore 9,15: Intervento delle dottorande della Facoltà di Filosofia dellUniversità di Macerata Wang Shaohua e Wang Suna sul tema: Il sistema scolastico, la famiglia ed il sistema educativo, la lingua cinese Ore 10,30: chiusura dei lavori. LUNEDI 16 OTTOBRE: Ore 8,15: Conferenza delle classi 3C e 3D IGEA: Da Marco Polo a Padre Matteo Ricci: Occidente e Cina si incontrano Ore 9: Intervento della Dott.ssa Eda Pallotti e dal Dott. Antonio Cosi sul tema: Il fascino dellantica medicina orientale: agopuntura e massaggio terapeutico shiatsu. Ore 10,30: chiusura dei lavori. MARTEDI 17 OTTOBRE: Ore 8,15: Conferenza delle classi 3B e 4C Erica: La fine dellImpero: la Cina tra 800 e 900 Ore 9: Intervento del Prof. Cesare Catà, ricercatore presso lUniversità di Macerata e collaboratore dellIstituto Padre Matteo Ricci, sul tema delle religioni dellestremo oriente: Buddismo e Taoismo:un viaggio nel pensiero orientale Ore 10,30: chiusura dei lavori. MERCOLEDI18 OTTOBRE: Ore 8,15: Conferenza delle classi 3B e 4B IGEA sul tema: Il grande dragone si è svegliato, ovvero la Cina da paese povero a grande potenza economica. Ore 9: Intervento dellimprenditore Ing. Attilio Scalmati, titolare della Somacis e del Sig. Marco Balestra, titolare della ditta NIS import- export, i quali racconteranno la loro esperienza di rapporti con la Cina. Intervento del Signor LIU CHENG, ristoratore cinese in Ancona, che ci racconterà invece la sua esperienza di immigrazione ed integrazione in Italia. Ore 10,30: Chiusura della settimana con lintervento finale del Dirigente Scolastico, Prof. Nazareno Donzelli e della Prof.ssa Bianca M. Capponi.

5


Scaricare ppt "ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE CORRIDONI – CAMPANA settimana dellamicizia ITALIA – CINA."

Presentazioni simili


Annunci Google