La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giuseppe Garibaldi nacque nel 1807 a Nizza, città che allora apparteneva al Regno di Sardegna, morì il 2 giugno del 1882. Egli fu la figura più rilevante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giuseppe Garibaldi nacque nel 1807 a Nizza, città che allora apparteneva al Regno di Sardegna, morì il 2 giugno del 1882. Egli fu la figura più rilevante."— Transcript della presentazione:

1

2 Giuseppe Garibaldi nacque nel 1807 a Nizza, città che allora apparteneva al Regno di Sardegna, morì il 2 giugno del Egli fu la figura più rilevante del Risorgimento, uno dei personaggi storici italiani più celebri al mondo e anche un eroe nazionale per gli italiani.Risorgimentoeroe nazionale

3 Si iscrisse alla carboneria e nel 1834 partecipò a un tentativo insurrezionale mazziniano a Genova,ma fu scoperto e, condannato a morte, fu costretto a fuggire all estero recandosi in Sud America, dove rimase sino al 1848 e combatté in Brasile e in Uruguay. A Montevideo, Garibaldi, partecipò allorganizzazione della legione italiana, un corpo di volontari sorto per contribuire alla difesa della città, il nucleo dei patrioti che avrebbero dovuto portare a compimento l unificazione italiana.

4

5 Alla notizia dello scoppio della Prima guerra dindipendenza,Garibaldi decise che era giunto il momento di ritornare e combattere in Italia partecipò così alla difesa di Roma. Nel 1859 dopo la fine della seconda Seconda guerra d indipendenza prese la decisione più difficile:convinto da due patrioti siciliani,Rosolino Pilo e Francesco Crispi, partì per la Sicilia su due imbarcazioni con solo 1000 volontari per appoggiare la ribellione della popolazione contro lo Stato borbonico.

6

7 Giuseppe Garibaldi guidò la spedizione dei Mille. Un episodio del risorgimento, avvenuto nel 1860, quando un corpo di volontari, protetto dal Regno di Sardegna, partendo dalla spiaggia di Quarto, in Liguria (nella notte tra il 5 e il 6 maggio), sbarcò l'11 maggio in Sicilia, presso Marsala, e successivamente riuscì a conquistare il Regno delle Due Sicilie, permettendone l'annessione al nascente Stato Italiano.risorgimento1860Regno di SardegnaQuartoLiguria56 maggio11 maggioSiciliaMarsala

8

9 Nella conquista del Regno delle Due Sicilie Garibaldi mise in mostra le sue grandi doti di condottiero. Inoltre egli aveva una grande personalità, aveva un grande spirito di sacrificio ed era rapido nelle decisioni e coraggioso nelle azioni.

10

11 Anna Arcieri e Giuliana Patti Professoressa : Licitra II / C


Scaricare ppt "Giuseppe Garibaldi nacque nel 1807 a Nizza, città che allora apparteneva al Regno di Sardegna, morì il 2 giugno del 1882. Egli fu la figura più rilevante."

Presentazioni simili


Annunci Google