La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FINALITA: Attraverso questo progetto di recupero si intende offrire unopportunità di successo negli apprendimenti a quegli alunni che presentano carenze,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FINALITA: Attraverso questo progetto di recupero si intende offrire unopportunità di successo negli apprendimenti a quegli alunni che presentano carenze,"— Transcript della presentazione:

1

2

3 FINALITA: Attraverso questo progetto di recupero si intende offrire unopportunità di successo negli apprendimenti a quegli alunni che presentano carenze, di tipo linguistico e che necessitano di un tempo maggiore di apprendimento, di approfondimenti e di condizioni favorevoli alla concentrazione scolastica. Pertanto si intende Promuovere un positivo rapporto con la scuola Incentivare forme di collaborazione e responsabilizzazione Prolungare i tempi di attenzione e concentrazione Acquisire la strumentalità di base della lingua italiana Arricchire il codice verbale

4 Obiettivi specifici Lingua italiana Sviluppa la capacità di ascoltare, comprendere e comunicare Legge e comprende testi Riferisce con chiarezza il contenuto di testi letti Arricchisce il lessico Produce frasi, didascalie e brevi testi di tipo narrativo Legge e scrive correttamente parole contenenti difficoltà ortografiche (ca – co – cu – cia – cio – ciu - ga – go – gu – gia – gio - giu – ci – ce – chi – che - gi – ge – ghi – ghe - gl – gn – qu – cqu – cu – mb e mp - doppie) Conosce ed applica le principali convenzioni ortografiche ( apostrofo – è ed e) ed i principali segni di punteggiatura (punto, virgola, punto interrogativo)

5 Contenuti ed attività Lettura di testi; Conversazioni, esposizione orale di testi, Risposte a domande multiple o aperte orali e scritte Completamento di schede operative Giochi linguistici, esercitazioni varie, esercizi di consolidamento, dettato muto e ascolto e scrivo. Osservazione e riflessione della scrittura e lettura di parole con difficoltà ortografiche

6 Metodologia: Attività ludiche finalizzate allapprendimento, attività di ascolto, conversazioni, ricerca e sperimentazione, osservazione, sperimentazione e verifica, riorganizzazione logica di dati, brain storming, circle time, role playng, problem solving, cooperative learning.Verbalizzazione di ogni situazione con uso appropriato dei termini.

7 Verifica e valutazione: In itinere e finale attraverso luso di schede strutturate. Risultati attesi: Promuovere un positivo rapporto con la scuola Collaborare in modo responsabile e significativo in vari contesti. Comprendere la necessità di stabilire regole ed attivare atteggiamenti corretti nelle varie situazioni di rapporto con gli altri Aumentare lautostima e la consapevolezza delle proprie capacità Prolungare i tempi di attenzione e concentrazione Mettere in atto comportamenti di autonomia e autocontrollo

8 Organizzazione e tempi Il corso sarà tenuto dalle docenti: SELLITTO G., LUONGO A. e GIACCIO F. Si svolgerà in 10 incontri della durata di 2 h. e 30, dalle ore alle 16.00, con decorrenza 21 febbraio, nel giorno di lunedì. Alunni partecipanti : classe II A – II B


Scaricare ppt "FINALITA: Attraverso questo progetto di recupero si intende offrire unopportunità di successo negli apprendimenti a quegli alunni che presentano carenze,"

Presentazioni simili


Annunci Google