La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S. 2010 - 2011 INS.: SELLITTO G. LUONGO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S. 2010 - 2011 INS.: SELLITTO G. LUONGO."— Transcript della presentazione:

1 PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G LUONGO A.

2 FINALITA’: Attraverso questo progetto di recupero si intende offrire un’opportunità di successo negli apprendimenti a quegli alunni che presentano carenze, di tipo linguistico e che necessitano di un tempo maggiore di apprendimento, di approfondimenti e di condizioni favorevoli alla concentrazione scolastica. Pertanto si intende Promuovere un positivo rapporto con la scuola Incentivare forme di collaborazione e responsabilizzazione Prolungare i tempi di attenzione e concentrazione Acquisire la strumentalità di base della lingua italiana Arricchire il codice verbale

3 Obiettivi specifici Lingua italiana Sviluppa la capacità di ascoltare, comprendere e comunicare Legge e comprende testi Riferisce con chiarezza il contenuto di testi letti Arricchisce il lessico Produce frasi, didascalie e brevi testi di tipo narrativo Legge e scrive correttamente parole contenenti difficoltà ortografiche (ca – co – cu – cia – cio – ciu - ga – go – gu – gia – gio - giu – ci – ce – chi – che - gi – ge – ghi – ghe - gl – gn – qu – cqu – cu – mb e mp - doppie) Conosce ed applica le principali convenzioni ortografiche ( apostrofo – è ed e) ed i principali segni di punteggiatura (punto, virgola, punto interrogativo)

4 Contenuti ed attività Lettura di testi; Conversazioni, esposizione orale di testi, Risposte a domande multiple o aperte orali e scritte Completamento di schede operative Giochi linguistici, esercitazioni varie, esercizi di consolidamento, dettato muto e ascolto e scrivo. Osservazione e riflessione della scrittura e lettura di parole con difficoltà ortografiche

5 Metodologia: Attività ludiche finalizzate all’apprendimento, attività di ascolto, conversazioni, ricerca e sperimentazione, osservazione, sperimentazione e verifica, riorganizzazione logica di dati, brain storming, circle time, role playng, problem solving, cooperative learning.Verbalizzazione di ogni situazione con uso appropriato dei termini.

6 Verifica e valutazione:
In itinere e finale attraverso l’uso di schede strutturate. Risultati attesi: Promuovere un positivo rapporto con la scuola Collaborare in modo responsabile e significativo in vari contesti. Comprendere la necessità di stabilire regole ed attivare atteggiamenti corretti nelle varie situazioni di rapporto con gli altri Aumentare l’autostima e la consapevolezza delle proprie capacità Prolungare i tempi di attenzione e concentrazione Mettere in atto comportamenti di autonomia e autocontrollo

7 Organizzazione e tempi
Il corso sarà tenuto dalle docenti: SELLITTO G. , LUONGO A. e GIACCIO F. Si svolgerà in 10 incontri della durata di 2 h. e 30, dalle ore alle 16.00, con decorrenza 21 febbraio, nel giorno di lunedì. Alunni partecipanti : classe II A – II B


Scaricare ppt "PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S. 2010 - 2011 INS.: SELLITTO G. LUONGO."

Presentazioni simili


Annunci Google