La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Non cera ancora Internet negli anni di piombo. Ma la rete riesce a ricostruire una memoria storica anche di eventi lontani. Quelle vicende di trentanni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Non cera ancora Internet negli anni di piombo. Ma la rete riesce a ricostruire una memoria storica anche di eventi lontani. Quelle vicende di trentanni."— Transcript della presentazione:

1

2 Non cera ancora Internet negli anni di piombo. Ma la rete riesce a ricostruire una memoria storica anche di eventi lontani. Quelle vicende di trentanni fa sono scolpite nella memoria collettiva e chi li visse non potrà mai dimenticarle. Sono stati e sono destinati a restare i 55 giorni più misteriosi dellintera storia dellItalia repubblicana. Ancora oggi, soltanto rievocare il caso Moro vuol dire prepararsi ad entrare in un tunnel di segreti ed interrogativi, di domande senza risposta e di inconfessabili trame.

3 Fra le mura di Maglie, piccolo paesino in provincia di Lecce, il 23 Settembre 1916 nasce un importante pilastro della politica italiana destinato a rimanere nella storia:

4

5 Trascorre linfanzia e la giovinezza in Puglia dove si laurea giovanissimo in Legge. Alletà di 24 anni è professore incaricato di filosofia del Diritto presso l'università di Bari

6 Fu tra gli anni 40 che Moro iniziò a interessarsi alla politica. In un primo tempo mostrò particolare attenzione verso la componente della destra socialista. In seguito, forse per la sua forte fede cattolica o forse per altre motivazioni, spostò il suo interesse verso il movimento democratico cristiano.

7 Nel 1943, fondò il periodico La rassegna Nel 46 divenne membro dellAssemblea Costituente, col compito di stendere la parte riguardante I Diritti delluomo e del cittadino.

8 Nel 53 gli fu assegnata la cattedra di Diritto Penale allUniversità di Bari, contemporaneamente allelezione come presidente della DC alla Camera dei Deputati.

9 Nel 56 divenne Ministro della Pubblica Istruzione, ed è a lui che dobbiamo lintroduzione allo studio dellEducazione Civica nelle scuole. Due anni significativi per la sua carriera politica risultarono : - i l 59, anno in cui gli viene affidata la Segreteria del partito DC; - e il 63, quando fu nominato Presidente del Consiglio e fu chiamato a formare il primo governo organico di centro-sinistra.

10 Questo determinerà la crisi del centro-sinistra, di cui ne risentirà fortemente il prestigio dello stesso Moro. Così si realizza il famoso Compromesso storico, ovvero la manovra di riavvicinamento tra la fascia comunista e quella moderata.

11 A conclusione di questo periodo, ritornerà alla presidenza del Consiglio formando il suo IV Ministero. Che durerà fino al 76, quando verrà eletto Presidente del Consiglio nazionale DC.

12 16 Marzo 1978….. ….tragico epilogo per lillustre vita di Moro.

13 Un Commando delle Brigate Rosse * massacrò i cinque uomini della scorta rapendo lo statista nella romana via Fani, via che Moro percorreva solitamente per recarsi in Parlamento, come doveva fare quel fatidico giorno per partecipare al dibattito sulla fiducia del IV governo Andreotti. *( organizzazione eversiva comunista fondata nel 1970, ha operato in Italia negli anni settanta compiendo atti di guerriglia urbana e terrorismo contro figure rappresentanti il potere politico)

14 Era un duro attacco al cuore dello Stato e alle istituzioni che Moro rappresentava. 18 Marzo: Una telefonata al Messaggero fece trovare il Comunicato n.1della BR, che conteneva la foto di Moro e annuncia linizio del suo Processo.

15 9 Maggio : Dopo più di cinquanta giorni di prigionia ed estenuanti trattative con gli esponenti dello Stato di allora, anche lo statista viene barbaramente assassinato dalle BR, ormai convinte che quella sia l'unica strada coerente da intraprendere.

16 Fu la telefonata degli aguzzini di Moro ad un alto esponente politico a far rinvenire il cadavere di Moro nel bagagliaio di un'auto in via Caetani, emblematicamente a metà strada tra Piazza del Gesù, sede della Democrazia Cristiana, e via delle Botteghe Oscure, sede storica del Partito Comunista Italiano.

17 Secondo le ricostruzioni, ancora frammentarie malgrado i molti anni trascorsi, lo statista sarebbe stato ucciso dal brigatista Moretti nel garage di via Montalcini, il covo usato dai brigatisti appunto come ''prigione del popolo ''.

18 La strage, il sequestro, la detenzione, i coinvolgimenti e le manovre intorno alle cause ed ai metodi della sua eliminazione, ancora non sono chiaramente identificabili in tutti i loro dettagli, malgrado parecchi processi e numerose indagini separate, condotte sia all'interno del paese che a livello internazionale.

19 La morte di Moro è stata oggetto di diverse speculazioni e teorie. La stampa ad esempio ipotizzò, a seguito delle interviste ad alcuni brigatisti catturati, che le BR avessero puntato su Moro ritenendo che l'obiettivo prescelto dai terroristi, Giulio Andreotti, risultasse troppo protetto. Lo stesso Andreotti però smentì la fondatezza dell'assunto, pubblicamente raccontando che ogni mattina abitudinariamente si recava di buon'ora, a piedi e del tutto solo, a messa in una chiesa vicina alla sua abitazione; come obiettivo, affermò, era anche eccessivamente facile.

20 Qualcuno ha ipotizzato che nellomicidio di Moro possa essere stata implicata la Loggia Massonica, la P2, lIntelligence degli Stati Uniti (CIA) o la rete clandestina della NATO.

21 Dall'anno seguente alla sua uccisione, l'esponente della Democrazia Cristiana viene ogni anno ricordato con messaggi e cerimonie presenziate dalle cariche istituzionali. In questi anni, ad Aldo Moro sono state dedicate diverse trasmissioni televisive. Il 4 maggio 2007, il Parlamento ha votato e approvato una legge con il quale si istituisce il 9 Maggio il "Giorno della memoria" in ricordo di Aldo Moro e di tutte le vittime del terrorismo.

22 fine


Scaricare ppt "Non cera ancora Internet negli anni di piombo. Ma la rete riesce a ricostruire una memoria storica anche di eventi lontani. Quelle vicende di trentanni."

Presentazioni simili


Annunci Google