La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende."— Transcript della presentazione:

1 ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende due isole: la Sicilia e la Sardegna. ITALIA

2 Repubblica parlamentare
GIORGIO NAPOLITANO GOVERNO MAGISTRATURA PARLAMENTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO POTERE GIUDIZIARIO CAMERA DEI DEPUTATI SENATO POTERE ESECUTIVO POTERE LEGISLATIVO

3 REGIONE Le regioni d’Italia sono 20 ed esercitano poteri e funzioni secondo la Costituzione della Repubblica italiana. Cinque regioni hanno uno statuto speciale, cioè godono di una maggiore autonomia soprattutto finanziaria. Queste sono il Friuli -Venezia Giulia, la Sardegna, la Valle d’Aosta, il Trentino-Alto Adige e Sicilia.

4 PROVINCIA Le province hanno un’estensione minore rispetto alle regioni. Una regione comprende più province, mentre una provincia comprende più comuni. Ad esempio le province del Piemonte sono: Torino, Cuneo, Asti, Verbania, Alessandria, Vercelli, Biella e Novara.

5 COMUNE Il Comune è un ente autonomo e indipendente che per assicurare una maggiore amministrazione può dividersi in circoscrizioni. I suoi organi politici sono la giunta comunale, il consiglio comunale e il sindaco.

6 Il ruolo del cittadino nella Repubblica
I cittadini possono scegliere i propri rappresentanti politici grazie alle elezioni; esse si svolgono con voto segreto per garantire la libertà di opinione a tutti i votanti. ELEZIONI POLITICHE PRIMARIE AMMINISTRATIVE Parlamento e Governo Capo di un partito politico Rappresentanti ed esecutivi locali

7 Chi può votare? Chi può candidarsi? Referendum
Possono votare tutti i maggiorenni (suffragio universale) ad esclusione dell’elezione dei rappresentanti del Senato, per la quale è necessario avere almeno 25 anni. Chi può candidarsi? Per candidarsi alle elezioni è necessario aver compiuto 25 anni per la Camera dei Deputati e 40 anni per il Senato. Referendum E’ uno strumento di democrazia diretta, che consente agli elettori di fornire - senza intermediari - il proprio parere, o la propria decisione, su un tema oggetto di discussione.


Scaricare ppt "ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende."

Presentazioni simili


Annunci Google