La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende."— Transcript della presentazione:

1 ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende due isole: la Sicilia e la Sardegna.

2 Repubblica parlamentare GOVERNO PARLAMENTO MAGISTRATURA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CAMERA DEI DEPUTATI SENATO POTERE ESECUTIVO POTERE LEGISLATIVO POTERE GIUDIZIARIO GIORGIO NAPOLITANO

3 REGIONE Le regioni dItalia sono 20 ed esercitano poteri e funzioni secondo la Costituzione della Repubblica italiana. Cinque regioni hanno uno statuto speciale, cioè godono di una maggiore autonomia soprattutto finanziaria. Queste sono il Friuli -Venezia Giulia, la Sardegna, la Valle dAosta, il Trentino-Alto Adige e Sicilia.

4 PROVINCIA Le province hanno unestensione minore rispetto alle regioni. Una regione comprende più province, mentre una provincia comprende più comuni. Ad esempio le province del Piemonte sono: Torino, Cuneo, Asti, Verbania, Alessandria, Vercelli, Biella e Novara.

5 COMUNE Il Comune è un ente autonomo e indipendente che per assicurare una maggiore amministrazione può dividersi in circoscrizioni. I suoi organi politici sono la giunta comunale, il consiglio comunale e il sindaco.

6 Il ruolo del cittadino nella Repubblica I cittadini possono scegliere i propri rappresentanti politici grazie alle elezioni; esse si svolgono con voto segreto per garantire la libertà di opinione a tutti i votanti. ELEZIONI POLITICHE AMMINISTRATIVE PRIMARIE Parlamento e Governo Rappresentanti ed esecutivi locali Capo di un partito politico

7 Chi può votare? Possono votare tutti i maggiorenni (suffragio universale) ad esclusione dellelezione dei rappresentanti del Senato, per la quale è necessario avere almeno 25 anni. Chi può candidarsi? Per candidarsi alle elezioni è necessario aver compiuto 25 anni per la Camera dei Deputati e 40 anni per il Senato. Referendum E uno strumento di democrazia diretta, che consente agli elettori di fornire - senza intermediari - il proprio parere, o la propria decisione, su un tema oggetto di discussione.


Scaricare ppt "ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende."

Presentazioni simili


Annunci Google