La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chi vola nella fattoria ? D.H. ONCO.EMATOLOGIA A:S 2011/2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chi vola nella fattoria ? D.H. ONCO.EMATOLOGIA A:S 2011/2012."— Transcript della presentazione:

1

2 Chi vola nella fattoria ? D.H. ONCO.EMATOLOGIA A:S 2011/2012

3 Motivazioni Il bambino ospedalizzato è al centro di proposte didattiche sempre più differenziate, atte a stimolarne interesse ed apprendimento, scongiurando i rischi dellinibizione dei processi cognitivi e dellisolamento, legati allistituzionalizzazione; luso delle ICT ne è il corollario. Prevenire il rischio di conoscere soltanto attraverso sussidi multimediali o cartacei, costruendosi unimmagine del mondo quintessenziata, senza un riferimento alla realtà concreta e reale, quale quella naturale, è ciò che ci siamo proposte; richiamarsi agli elementi naturali, in questo caso sonori, e alle loro afferenze (animali, elementi, fenomeni,ecc.) ha il precipuo scopo di riconsustanzializzarla anche a chi, per motivi legati ad una realtà di malattia, è costretto a passare anche lunghi periodi in ospedale. Questanno, le insegnanti approfondiranno con i bambini soltanto i suoni appartenenti al regno animale.

4 Obiettivi Prevenire i rischi della virtualizzazione Stimolare la capacità analitica Stimolare la capacità di riconoscere e discriminare i suoni della natura, riconsustanzializzandoli nelle loro afferente. Avvio al pensiero scientifico Contenuti Si utilizzerà, quale spunto di riflessione, per approfondimenti didattici di carattere vario, il testo della canzone Nella vecchia fattoria. Metodologia Attività in piccolo, grande gruppo ed individuale. Proposta e familiarizzazione con largomento, attraverso: lascolto, la riproduzione, lanimazione, lattività ludico-didattica (giochi strutturati e non, con materiali vari), la rappresentazione grafica.

5

6

7

8

9

10

11

12

13 Nella vecchia fattoria ia-ia-o Quante bestie ha zio Tobia ia-ia-o C'è la gallina-gallina- ga-ga-gallina Nella vecchia fattoria ia-ia-o.

14 Attaccato a un carrettino ia-ia-o Cè un bipede piccino ia- ia-o C'è il gallo-gallo-ga-ga- gallo Nella vecchia fattoria ia-ia-o.

15

16 La gallina…ga-ga-ga gallina

17

18 Loca-o-o-o-oca… loca-o-o-o-oca…

19

20 …cè lalzavola-za-za- alzavola…

21

22 …cè il merlo… me-me-merlo…

23

24 …cè il pulcino pu-pu-pulcino…

25

26 …cè il tordo to-to-tordo

27

28 …cè la tortora to-to-tortora…

29

30 Nella vecchia fattoria... (versi degli animali) Nella vecchia fattoria ia-ia-o Nella vecchia fattoria... ia... ia... o.

31 Hanno partecipato: Agim Brinelda Daniela Fatou Malak Marco Mohand Patricia


Scaricare ppt "Chi vola nella fattoria ? D.H. ONCO.EMATOLOGIA A:S 2011/2012."

Presentazioni simili


Annunci Google