La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARTE STATUA DELLA LIBERTA’ Carlo Lorena 3I.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARTE STATUA DELLA LIBERTA’ Carlo Lorena 3I."— Transcript della presentazione:

1 ARTE STATUA DELLA LIBERTA’ Carlo Lorena 3I

2 SINONIMI La Statua della Libertà è anche conosciuta come “La Libertà che illumina il mondo”

3 Cosa simboleggia? La Francia donò la Statua agli Stati Uniti d’America più di cento anni fa, nel riconoscimento di una amicizia stabilita durante la Rivoluzione Americana. Nel corso degli anni, i significati della statua sono cresciuti fino a quando divenne l’icona internazionale della libertà, il simbolo più riconoscibile della democrazia nel mondo. Nel 1901 è stata dichiarata monumento nazionale. E’ stata il simbolo della libertà per milioni di immigrati.

4 Dove si trova? La Statua della Libertà sorge su Liberty Island, a New York Harbor (NY), come ideale benvenuto per i turisti che visitano gli Stati Uniti.

5 Costruzione e dimensioni
La Statua della Libertà è stata donata, il 28 ottobre 1886, dalla Francia agli Stati Uniti in occasione del centenario della Dichiarazione di Indipendenza. Autori della statua sono stati Frédéric Bartholdi, Gustave Eiffel, che progettò la struttura interna, e Richard Hunt che realizzò il piedistallo. La costruzione della statua, durata 14 anni, fu realizzata in 350 pezzi distinti per permetterne il trasporto oltreoceano. Alta 46,5 metri (ma considerando il piedistallo raggiunge i 93 metri) e pesante 225 tonnellate.

6 CHIUSURE L'accesso al pubblico al balcone che circonda la torcia è stato chiuso per ragioni di sicurezza nel 1916. Nel 1986la statua venne ristrutturata e la sua torcia, ormai vecchia e corrosa, venne spostata nell'entrata principale, per poi essere sostituita da una nuova placcata in oro a 24 carati. A seguito degli attentati del 11 settembre 2001, la statua e Liberty Island sono state immediatamente chiuse al pubblico. L'isola è stata riaperta alla fine del 2001, mentre il piedistallo e la statua sono rimasti chiusi. Il piedistallo è stato riaperto nell'agosto del Il 17 maggio 2009, il presidente Barack Obama e il segretario degli Interni hanno annunciato che come "dono speciale" per l’America, la statua sarebbe stata riaperta al pubblico a partire dal 4 luglio, ma che solo un numero limitato di persone sarebbe potuto salire fino alla corona ogni giorno. La statua, compreso il piedistallo e la base, è stata chiusa il 29 ottobre 2011 (il giorno dopo le celebrazioni per 125 ° anniversario della statua), per l'installazione di nuovi ascensori e scale. Anche se la Statua della Libertà è chiusa al pubblico, Liberty Island rimane comunque aperta.

7 FINE


Scaricare ppt "ARTE STATUA DELLA LIBERTA’ Carlo Lorena 3I."

Presentazioni simili


Annunci Google