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UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA LAUREA MAGISTRALE IN COMUNICAZIONE PROFESSIONALE E MULTIMEDIALITA CAMPAGNA PERMANENTE E GOING PUBLIC NEGLI STATI UNITI.

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA LAUREA MAGISTRALE IN COMUNICAZIONE PROFESSIONALE E MULTIMEDIALITA CAMPAGNA PERMANENTE E GOING PUBLIC NEGLI STATI UNITI."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA LAUREA MAGISTRALE IN COMUNICAZIONE PROFESSIONALE E MULTIMEDIALITA CAMPAGNA PERMANENTE E GOING PUBLIC NEGLI STATI UNITI E IN ITALIA Relatore : chiar.mo Prof. Guido Legnante Correlatore : chiar.mo Prof. Flavio Chiapponi Tesi sperimentale di laurea di Lavinia Galvagno

2 Campagna elettorale permanente la nuova modalità di rapporto tra cittadini-elettori e candidati sottoposti costantemente a un processo di valutazione da parte dei media e dellopinione pubblica dal cui consenso dipendono direttamente. questa ricerca spinge gli attori politici ad andare direttamente al pubblico degli elettori al fine di ottenere lappoggio necessario per essere eletti e per governare. Going public principali testate giornalistiche italiane discorsi Presidente americano Analisi dei dati

3 La campagna elettorale permanente costituisce la nuova modalità di rapporto tra candidati e cittadini per la costruzione del consenso. Le dinamiche comunicative di tipo elettorale sono estese alle fasi ordinarie della vita politica. Il ciclo politico e il ciclo elettorale non sono più facilmente distinguibili. Una comunicazione politica sempre più orientata verso vere e proprie strategie di marketing. MARKETING POLITICO COSTANTE RIFERIMENTO AGLI ELETTORI

4 Una tecnica di comunicazione politica basata su appelli di opinione rivolti direttamente al pubblico. Il leader promuove sé stesso e la propria strategia politica al fine di ottenere il consenso degli elettori Stati Uniti. Il Presidente Reagan decide di rivolgersi direttamente al pubblico degli elettori per far fronte a una situazione di stallo decisionale in merito al problema delle tasse e della spesa pubblica. Negli USA il leader utilizza i media come mezzo per acquistare popolarità e per promuovere la propria posizione politica. Il fine ultimo dellutilizzo dei media è, quindi, quello di fare del consenso di opinione la maggiore risorsa del consenso politico.

5 In Italia, la tendenza a rivolgersi direttamente al pubblico degli elettori come avviene in maniera sistematica negli USA è una strategia ancora nuova e in costante evoluzione. Il 1994 è un anno decisivo. Questo, infatti, è lanno in cui viene fondato il partito di Forza Italia il cui leader è lattuale Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Cambiamento BIDIREZIONALE BIDIREZIONALE Personalizzazione della politica: Il leader ha un ruolo centrale Mediatizzazione utilizzo sistematico di tutti i mezzi di comunicazione disponibili Profondamente cambiato il rapporto tra candidati, strategie comunicative e risposte elettorali, ma soprattutto è cambiato il modo in cui viene gestito il mandato nel quotidiano ciclo politico.

6 individuare tutti quegli elementi che rientrano nella definizione di going public OBIETTIVO Analisi di articoli pubblicati su diverse testate giornalistiche italiane in quale misura gli eventi o le notizie peculiari in un dato momento influiscono sul modo in cui Governo e opposizione si rivolgono al pubblico in che modo tali interventi vengono percepiti dai media effetto che essi hanno sullopinione pubblica

7 APRILE 2008-LUGLIO 2009 elezioni politiche del 13 e 14 Aprile 2008 vinte dal PDL la crisi finanziaria che dagli Stati Uniti si è estesa a macchia dolio colpendo pesantemente le economie di moltissimi Paesi il terremoto in Abruzzo i referendum abrogativi il problema dello smaltimento dei rifiuti a Napoli il pacchetto sicurezza TRE RICERCHE DIFFERENTI

8 FONTE: Rassegna Stampa della Camera dei Deputati TESTATE GIORNALISTICHE DI RIFERIMENTO: Il Corriere della sera, Il Giornale, Il Manifesto, Il Secolo dItalia, La Stampa, Liberazione, LUnità, Padania e La Repubblica INTERVALLO DI TEMPO: Aprile Luglio 2009 PAROLE CHIAVE: Berlusconi e anche sondaggi e anche elettori. NUMERO ARTICOLI ANALIZZATI 175: 48 articoli per il 2008 e 127 per il 2009.

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11 FONTE: Rassegna Stampa della Camera dei Deputati TESTATE GIORNALISTICHE DI RIFERIMENTO: Il Corriere della sera, Il Giornale, Il Manifesto, Il Secolo dItalia, La Stampa, Liberazione, LUnità, Padania e La Repubblica INTERVALLO DI TEMPO: Aprile Luglio 2009 PAROLE CHIAVE: Governo e anche comunicazione e anche consulenti e anche pubblico. NUMERO ARTICOLI ANALIZZATI 6: 3 articoli per il 2008 e 3 per il 2009.

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14 FONTE: Rassegna Stampa della Camera dei Deputati TESTATE GIORNALISTICHE DI RIFERIMENTO: Il Corriere della sera, Il Giornale, Il Manifesto, Il Secolo dItalia, La Stampa, Liberazione, LUnità, Padania e La Repubblica INTERVALLO DI TEMPO: Aprile Luglio 2009 PAROLE CHIAVE: Berlusconi e anche opinione pubblica. NUMERO ARTICOLI ANALIZZATI 347: 217 articoli per il 2008 e 130 per il 2009.

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17 A Giugno del 2008, a soli tre mesi dalle elezioni, il clima di opinione sembra quasi modificarsi. Dalle elezioni, si è assistito a un mutamento importante nelle aspettative e nelle richieste degli italiani nei confronti dellesecutivo. CORRIERE DELLA SERA Il Governo deve occuparsi prioritariamente di problemi quali laumento dei prezzi e la sicurezza sul lavoro. Temi caldi. Occupandosene nel corso della campagna elettorale il Governo aveva ottenuto popolarità. Al contrario, lopinione pubblica giudica la questione della giustizia meno rilevante di altre.

18 Berlusconi: gli italiani apprezzano quello che si sta facendo. IL GIORNALE È difficile uscire per strada perché si fermano le auto e le persone scendono per salutare.

19 Linvestitura del Premier è una sorta di kolossal musicale stile hollywoodiano. LA REPUBBLICA Tutto questo è troppo. BerluscOne. Troppo grande,troppo vincente, troppo solo, troppo amato, troppo celebrato, troppo. Senza limiti e senza nessuno che glieli ponga. Agli italiani piaccio così. IL GIORNALE Fondamentali sintonia e feeling con gli italiani. Possibile ottenerli solo attraverso azioni concrete.

20 La chiave del successo del PDL è il populismo. Berlusconi ha fatto dellimmagine la sua religione. Popolo è una parola nei discorsi del Premier. Il popolo è sovrano. È il popolo che legittima, è per il bene del popolo che si lavora. Non esistono intermediari tra popolo e leader. Il Pdl è il partito della gente, degli italiani. È il risultato di un approccio alla politica diverso. Di un linguaggio diverso. LA REPUBBLICA Non usare il linguaggio da uomo del Palazzo. Niente politichese. Parlare alla gente. Alla pancia degli italiani. IL MANIFESTO IL GIORNALE

21 Il Premier ha fatto del going public la sua arma vincente: è un leader che bypassa i filtri, supera i corpi intermedi di mediazione e riesce a entrare in sintonia direttamente con il suo pubblico. Instupidito, plagiato e dominato. PAURA DELLISOLAMENTO PAURA DELLISOLAMENTO

22 Negli Stati Uniti esistono delle profonde differenze rispetto allItalia nel rapporto tra Governo, media e cittadini-elettori. Numero elevato di discorsi Svariati canali di comunicazione

23 We remain the most prosperous, powerful nation on Earth. Our workers are no less productive than when this crisis began. Our minds are no less inventive, our goods and services no less needed than they were last week or last month or last year PLURALE VS SINGOLARE With hope and virtue, let us brave once more the icy currents, and endure what storms may come. With eyes fixed on the horizon and God's grace upon us, we carried forth that great gift of freedom and delivered it safely to future generations DIALOGO TRA PARI

24 COALIZIONE DESTRA strategie comunicative forti ricerca del consenso dei cittadini elettori COALIZIONE SINISTRA strategie comunicative deboli incapacità di parlare alla pancia degli italiani Osservare quanto accade negli USA e tentare di fare proprie le strategie comunicative del Presidente Obama che oggi sembrano ancora efficaci e garantiscono la possibilità di governare grazie al favore degli elettori.

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