La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANTE E ANIMALI INSIEME

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANTE E ANIMALI INSIEME"— Transcript della presentazione:

1 PIANTE E ANIMALI INSIEME
L' ECOSISTEMA PIANTE E ANIMALI INSIEME

2 CHE COSA E’? L’ insieme degli esseri viventi,degli elementi non viventi e delle loro relazioni in un determinato ambiente costituisce un ECOSISTEMA La scienza che si occupa di studiare queste relazioni è L’ ECOLOGIA

3 LA CATENA ALIMENTARE In un ecosistema i viventi sono in relazione tra loro e con l’ ambiente per la necessità di nutrirsi: per esempio, l’ erba è mangiata dalla lepre, che è mangiata dalla volpe. Questo è un esempio di catena alimentare.

4

5 Secondo il modo in cui si nutrono,gli organismi si dividono in
PRODUTTORI: Sono i vegetali che, elaborano da sé il proprio nutrimento.

6 CONSUMATORI:Sono tutti gli animali, perché si nutrono di altri esseri viventi (vegetali o animali). Gli animali erbivori che si nutrono di vegetali sono CONSUMATORI PRIMARI.

7 Gli animali carnivori e onnivori che si nutrono di altri animali erbivori sono CONSUMATORI SECONDARI;Gli animali carnivori e onnivori che si nutrono di altri carnivori sono CONSUMATORI TERZIARI. Anche l’ uomo è un consumatore terziario;

8 DECOMPOSITORI sono organismi come i vermi, i funghi e certi insetti che, per nutrirsi, trasformano i resti di altri esseri viventi in sostanze più semplici,restituendole all’ambiente. Da una parte chiudono la catena,dall’altra la riaprono,poiché trasformano i resti degli organismi in sali minerali utili alle piante.

9

10


Scaricare ppt "PIANTE E ANIMALI INSIEME"

Presentazioni simili


Annunci Google