La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di: Serena, Marco Riccardo, Gianluca & company Scuola Secondaria Leonardo da Vinci IC Bernareggio Classe: 3A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di: Serena, Marco Riccardo, Gianluca & company Scuola Secondaria Leonardo da Vinci IC Bernareggio Classe: 3A."— Transcript della presentazione:

1

2 A cura di: Serena, Marco Riccardo, Gianluca & company Scuola Secondaria Leonardo da Vinci IC Bernareggio Classe: 3A

3 saper contare i denari imparare a usare labaco far di conto Cosa significa arte dellabaco? Nell'introduzione del Liber abaci Fibonacci stesso racconta di quando, raggiunto il padre alla dogana di Bugia, in Algeria,volle imparare l'arte dell'abaco, e là fosse stato introdotto a quest'arte per mezzo delle nove figure degli indiani, …con questi nove segni e con questo segno 0 che gli arabi chiamano zefiro si scrive qualunque numero

4 prima del 3, l1 e dopo l89, il 233 prima del 3, il 2 e dopo l89, il 144 Nella successione di Fibonacci... 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, Quale numero prima del 3 e quale dopo l89 ?

5 Ellisse Cerchio Spirale Quale figura nasconde la serie di Fibonacci? Disegna dei quadrati di lato uguale ai numeri della serie di Fibonacci e traccia in ognuno di essi un arco di circonferenza di raggio uguale al lato disponili vicini … ottieni una forma geometrica particolare, spesso presente in natura.

6 negli pseudopodi dellamoeba proteus nel nicchio della cepea nemoralis dove si nasconde la spirale? Fu facile per Fibonacci trovare la sua successione, nella diversità di fiori, piante e animali spesso si cela una spirale …

7

8 Agli inizi del XIII secolo i numeri in Europa erano ancora scritti usando la numerazione romana e i calcoli eseguiti su una tavola, labaco, formata da delle righe e da dei gettoni diversi di colore e spessore. Il nuovo algoritmo arabo-indiano costituì un modo alternativo all'abaco per eseguire i calcoli e grazie al Liber abaci di Fibonacci si diffuse nel mondo latino, tuttavia per ancora due secoli, abaco e algoritmo convissero. Così ancor oggi abaco viene spesso usato come sinonimo di ``far di conto''.

9 Infatti ogni numero è uguale alla somma dei due precedenti … 1+2= =144

10 Mettendo i quadrati di lato 1, 1, 2, 3, 5, 8 ….. come in figura, si può intravedere la spirale

11 Queste sono due Cepaea nemoralis, delle chioccioline di colore giallo, rosa o marrone che portano sul loro nicchio una o più bande scure a spirale

12 Complimenti e Saluti.


Scaricare ppt "A cura di: Serena, Marco Riccardo, Gianluca & company Scuola Secondaria Leonardo da Vinci IC Bernareggio Classe: 3A."

Presentazioni simili


Annunci Google