La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dottorato di Ricerca e aziende: le interazioni possibili Marco Bianchetti - Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Fisica A ssociazione Dottorandi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dottorato di Ricerca e aziende: le interazioni possibili Marco Bianchetti - Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Fisica A ssociazione Dottorandi."— Transcript della presentazione:

1 Dottorato di Ricerca e aziende: le interazioni possibili Marco Bianchetti - Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Fisica A ssociazione Dottorandi e D ottori di Ricerca I taliani Gran duol mi prese al cor quando lo 'ntesi, però che gente di molto valore conobbi che 'n quel limbo eran sospesi." (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno Canto IV) Incontro Assotec - Milano 28 Maggio 1999

2 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 2 Sommario Il Dottorato di Ricerca, le aziende Alcune iniziative dellADI Il Dottorato di Ricerca in Fisica a Milano

3 A ssociazione Dottorandi e D ottori di Ricerca I taliani

4 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 4 Dottorato di Ricerca Definizione La normativa precedente (art. 5 L. 341/90) E` istituito il Dottorato di Ricerca quale titolo accademico valutabile unicamente nellambito della ricerca scientifica La normativa attuale (art. 4 L. 210/98) I corsi per il conseguimento del Dottorato di Ricerca forniscono le competenze necessarie per esercitare, presso universita`, enti pubblici o soggetti privati, attivita` di Ricerca di alta qualificazione Sciogliere lultimo nodo: il dottorato di Ricerca come formazione attraverso la ricerca

5 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 5 Dottorato di Ricerca: lautonomia, le convenzioni Istituzione (L. 210/98, art. 4, c. 2) Le università, con proprio regolamento, disciplinano l'istituzione dei corsi di dottorato [...] in conformità ai criteri generali [...] determinati con decreto del Ministro [...] Convenzioni (L. 210/98, art. 4, c. 4) Le università possono attivare corsi di dottorato mediante convenzione con soggetti pubblici e privati [...] Titoli e corsi di studio (SRM Autonomia Didattica, art. 3) Diploma di Laurea (DL) LaureatoI livello Diploma di Dottorato (DD) Dottore II Livello Diploma di Specializzazione (DS)Specialista ? Diploma di Dottore di Ricerca (DR)Dottore di Ricerca ?

6 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 6 Dottorato di Ricerca: la formazione del dottore di ricerca 3-4 anni di attività di ricerca autonoma corsi e scuole sia nazionali che internazionali inserimento in una équipe di ricerca periodi di lavoro all'estero attività didattica tesi di dottorato, pubblicazioni, altra documentazione scientifica.

7 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 7 Dottorato di Ricerca: le capacità sviluppate RICERCA capacità di trovare nuove soluzioni specializzazione produzione documentazione scientifica visione su scala internazionale continuo aggiornamento metodo scientifico PROGETTAZIONE & GESTIONE pianificazione di attività di R&S gestione di risorse economiche ed umane coordinamento QUALITA` UMANE autonomia flessibilita` problem solving INNOVAZIONE capacità di implementare nuove soluzioni utilizzo di nuove tecnologie rapidità nell'acquisizione di know-how

8 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 8 Le aziende : gli incentivi (1) Legge Treu n. 196, 24/06/1997, art. 14 Soggetti beneficiari : piccole e medie imprese imprese artigiane consorzi e societa' consortili fra piccole imprese tutte le altre imprese Contributi: 30 ml./anno (max. 2 anni) per assunzione di dottori di ricerca (anche TD) 20 ml./anno (max. 2 anni) per assunzione di laureati con certificata esperienza nel settore della ricerca (anche TD) Massimale: 60 ml./anno

9 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 9 Le aziende : gli incentivi (2) Legge Finanziaria n. 449, 27/12/1997, art. 5 Soggetti beneficiari: piccole e medie imprese imprese artigiane consorzi e societa' consortili fra piccole imprese parzialmente tutte le altre imprese Crediti dimposta: 15 ml. (max. 60 ml.) per assunzioni di personale di ricerca qualificato (Dottori di ricerca e...) 60% per ogni nuovo contratto per attivita' di ricerca con l'Universita (max. 250 ml.) 60% degli importi derivanti dall'attivazione di borse di studio di dottorato di ricerca (max. 50 ml.)

10 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 10 Le aziende : gli incentivi - esiti Finanziamento iniziale: 5 mld. Esauriti in 18 gg. (), 90 domande, 3 scartate, 63 accolte, 24 richiesta ulteriore documentazione Assunti 109 (31 ddr e 78 dott.) Rifinanziamento: 10 mld. Assunti 144 (52 ddr, 92 dott.) Finanziamento atteso: 20 mld. Monitoraggio Sito MURST:

11 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 11 ADI - iniziative Gruppo di lavoro ADI - aziende Gruppo Operativo di Lavoro sul rapporto tra Dottorato di Ricerca e Aziende adi-aziende AT dottorato.it PHIDIA: il database dei DdR Gli incentivi alle aziende che assumono Dottori di Ricerca Sondaggio sul Ph.D. nelle imprese estere Offerte di Lavoro per DdR Gli accordi dell'ADI Lavorare in Azienda, creare una Impresa La Ricerca Crea impresa (in collaborazione con INFM e IG s.p.a.)

12 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 12 Il progresso culturale, scientifico e tecnologico, impone all'impresa di accrescere la propria competitività mediante la Ricerca e l'Innovazione. La formazione, la competenza e la professionalità nella ricerca diventano risorse fondamentali per l'impresa che vuole crescere e competere. Il Dottore di Ricerca è il soggetto che riunisce tutte queste caratteristiche Cercalo in Phidia ! ADI - iniziative The Ph.D. Internet Archive

13 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 13 ADI - iniziative Torino, 21 marzo 1998 Il più e il meno del Dottorato di Ricerca Ricerca universitaria e mondo dell'impresa: un rapporto possibile ? Sabato 21 Marzo 1998 ore 9.30 Sala dei Cinquecento dell'Unione Industriale, Via M. Fanti, 17 - Torino On. Furio Colombo, Prof. Rinaldo Bertolino, Prof. Giulio Gecchele, Dott. Umberto Rosa, Dott. Marco Bianchetti, Prof. Carlo Rizzuto, Prof. Henning Wallentowitz, Prof. Gianfranco Balbo, Prof. Gerard Chouteau, Prof. Luciano Guerzoni Atti del Convegno:

14 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 14 ADI - iniziative la Ricerca Crea Impresa Azione pilota per sostenere la creazione di imprese high tech nelle regioni del Mezzogiorno attraverso la nascita di aziende spin off dal mondo della ricerca IG S.p.A., INFM, in collaborazione con l'ADI Destinata a giovani ricercatori, dottorandi, borsisti e laureati, interessati a sviluppare prodotti/servizi applicativi d'interesse INFM, mettendo a frutto competenze acquisite nel corso dei propri studi o maturate nel campo della ricerca scientifica e tecnologica Dal 24 maggio al 10 giugno a Palermo, Catania, Bari, Lecce, Cosenza, Cagliari, Salerno, Napoli

15 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 15 ADI - iniziative Accordi di collaborazione Operativi Assotec Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM) Biotek s.r.l, Silaq Italia s.r.l, X s.r.l. Associazione Lavoratori Atipici Interinali (ALAI) Università e Lavoro In progress Scienza & Business Almalaurea Confindustria (?)

16 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 16 ADI - iniziative i Ph. D. esteri How Much Is an Industrial Physicist Worth ?, K. McNaughton, The Industrial Physicist, Physicist in Finance, J. Pimbley, Physics Today, 42, Jan $/y Extra-academic positions: BS: $/y MS: $/y Ph.D.: $/y Academic positions: $/y

17 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 17 Il Dottorato di Ricerca in Fisica a Mlilano: Alcuni dati 3 anni 6 corsi con esame (scelti fra ~ 15) seminario annuale discussione tesi di DdR con membri esterni borse: MURST, INFN, INFM, ENEA scuole, congressi, periodi allestero ambiente internazionale massa critica: grossa struttura, ~50 dottorandi curricula differenziati sbocco prevalentemente accademico (?)

18 28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 18 Conclusioni R&S sempre più importante per le Imprese Dottori di Ricerca: formazione e competenze utili allimpresa anche in Italia ce` spazio per imprese Hi-Tech da spin off lADI esiste anche per tutto ciò Domande? Per ulteriori informazioni: Dott. Marco Bianchetti Universita`degli Studi di Milano, Dipartimento di Fisica Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Via Celoria Milano marco.bianchetti AT mi.infn.it web:


Scaricare ppt "Dottorato di Ricerca e aziende: le interazioni possibili Marco Bianchetti - Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Fisica A ssociazione Dottorandi."

Presentazioni simili


Annunci Google