La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EXCEL E FTP. Excel È il foglio di calcolo contenute nel pacchetto software Microsoft Office. Questo programma permette di realizzare strutture basate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EXCEL E FTP. Excel È il foglio di calcolo contenute nel pacchetto software Microsoft Office. Questo programma permette di realizzare strutture basate."— Transcript della presentazione:

1 EXCEL E FTP

2 Excel È il foglio di calcolo contenute nel pacchetto software Microsoft Office. Questo programma permette di realizzare strutture basate su calcoli semplici e complessi, consentendo di usare fogli elettronici, database, grafici, creare formule capaci di fornire automaticamente il risultato (con il vantaggio che al variare dei valori nel foglio di lavoro, i risultati saranno ricalcolati automaticamente). Unulteriore possibilità è quella di scrivere o registrare tramite Macro scritte con il linguaggio VBA (Visual Basic for Application) per poter eseguire in automatico una serie di comandi.

3 Il Foglio Elettronico Il foglio elettronico è composto da quasi 17 milioni di celle (oltre 17 miliardi di celle nella versione 2007) che nascono dallintersezione di 256 colonne rappresentate da lettere dellalfabeto (A, B, C, …, Y, Z, AA, AB, …, IU, IV) con righe numerate da 1 a (in Excel2007: righe e colonne). Ci si sposta usando i tasti direzionali, il mouse, i tasti PagUp e PagDown, le combinazioni CTRL+HOME e CTRL+END, o tramite il tasto funzione F5 seguito dallindirizzo della cella che si vuole raggiungere.

4 Nozioni Pratiche Un file Excel è chiamato Cartella di lavoro, formata da uno o più fogli di lavoro e/o fogli grafici. Si cambia foglio cliccando con il mouse sulletichetta posta in basso oppure con le combinazioni CTRL+PagUp e CTRL+PagDown. Premendo il tasto destro del mouse sul nome si possono inserire/eliminare/modificare/spostare i fogli. Con il mouse si può operare anche su righe e colonne. Con il tasto destro si possono inserire o eliminare, un doppio clic con il tasto sinistro adatta le dimensioni. Muovendo il mouse, tenendo premuto il tasto sinistro si seleziona un intervallo di celle. Usando anche il tasto Ctrl si selezionano intervalli non contigui.

5 Celle e Riferimenti La cella è lintersezione tra una riga ed una colonna. Le celle contengono informazioni di diversa natura: numeriche, alfanumeriche, formule. Per inserire un numero, una lettera, una frase, è sufficiente digitarle. Per immettere una formula è necessario farla precedere dal simbolo =. Quando una formula contiene riferimenti a indirizzi di celle questi cambiano automaticamente nella copia in una nuova cella, i riferimenti in questo caso, si chiamano relativi. A volte capita che il riferimento della cella debba essere costante, cioè rivolto sempre alla stessa cella, indipendentemente dalla posizione della formula, si ha in questo caso un riferimento assoluto. Per ottenerlo bisogna mettere il carattere $ dinanzi al riferimento di riga e/o colonna. È possibile assegnare nomi alle celle per richiamarle direttamente: dal menu contestuale Inserisci/Nome/Definisci

6 Funzioni Principali =SOMMA( num1 ; num2 ;…) =SOMMA( estremo_inf_interv : estremo_sup_interv ) =PRODOTTO( num1 ; num2 ;…) =PRODOTTO( estremo_inf_interv : estremo_sup_interv ) =MEDIA( num1 ; num2 ;…) =MEDIA( estremo_inf_interv : estremo_sup_interv ) Valuta somma, prodotto, media di un massimo di 30 voci oppure di un intervallo se si usa la seconda sintassi. =SE( condizione ; se_vero;se_falso) Esegue le prime istruzioni indicate se la condizione è verificata, le seconde altrimenti. =E( espressione1 ; espressione2;…) Restituisce vero se tutte le espressioni sono verificate. =O( espressione1 ; espressione2;…) Restituisce vero se almeno unespressione è verificata.

7 OPERATORI BOOLEAN Sono gli operatori che realizzano i controlli, permettendo di valutare in termini di VERO/FALSO unespressione logica booleana and (prodotto logico): restituisce VERO solo se entrambi gli operandi risultano veri or (somma logica): restituisce VERO se almeno un operando risulta vero not (negazione logica): restituisce VERO solo se loperando risulta falso Lordine di valutazione degli operatori è not, and, or. Per esempio: x or y and not z (equivale a x or (y and (not z)) ) valuterà se y e la negazione di z sono ambedue vere oppure se è vera x

8 Copiare e spostare le celle Per copiare una cella o un intervallo: 1.Selezionare la cella / lintervallo 2.Menù Modifica-Copia o Ctrl+C o tasto dx Mouse-Copia 3.Selezionare la destinazione (cella / intervallo / prima cella dellintervallo) 4.Menù Modifica-Incolla o Ctrl+V o tasto dx Mouse-Incolla Per copiare un intervallo con il trascinamento: 1.Selezionare la cella / lintervallo 2.Tenere premuto il tasto sx del mouse sul quadratino in basso a dx della cella (quadratino di riempimento) e trascinare sullintervallo di destinazione. Per spostare una cella o un intervallo: 1.Selezionare la cella / lintervallo 2.Menù Modifica-Taglia o Ctrl+X o tasto dx Mouse-Taglia 3.Selezionare la destinazione (cella / intervallo / prima cella dellintervallo) 4.Menù Modifica-Incolla o Ctrl+V o tasto dx Mouse-Incolla

9 FTP Un client Ftp è un software che sfrutta il protocollo File Transfer Protocol per consentire la connessione in rete con un altro computer (server Ftp) e rendere possibile lo scambio di files. Utilizzeremo il programma Ws_ftple (che deve essere installato nel PC). Stabilito il collegamento internet, si lancia il programma e si inseriscono i parametri come nella figura (nella Password dovete inserire il vostro indirizzo

10 Stabilita la connessione linterfaccia mostra il nostro pc (nella parte sinistra) ed il server remoto (a destra). Muovendoci tra le cartelle dei due computer selezioniamo i file da trasferire e la loro destinazione (siamo autorizzati solo a prelevare file). Il file verrà trasferito cliccando sulla freccia ( <- ). Terminate le operazioni è sufficiente premere Close.

11 Caricare Dati Esterni I.Aprire il foglio di lavoro di destinazione II.Menù Dati-Carica dati esterni-Importa file di testo Si apre la finestra Importa file di testo, a questo punto: a.Indicare la cartella dove è ubicato il file (nella parte Cerca in), b.Tipo file devessere posto: Tutti i file (*.*) c.Selezionare il file desiderato e cliccare su Importa Accediamo alla finestra Importazione guidata testo, 3 passaggi: Selezionare Delimitati, Inizia a importare alla riga: 1, Origine file: Windows Come Delimitatori scegliere Spazio Se visualizziamo le colonne separate correttamente cliccare su Fine Trasferiti i file dal server al proprio computer, o più in generale per portare in un foglio Excel dati contenuti in altri file si deve: Prestare molta attenzione ai separatori decimali. Normalmente i dati da importare utilizzano il carattere. come separatore decimale, Excel usa invece, In caso di discordanza tra separatori, al terzo passggio della finestra Importazione guidata testo clicchiamo su Avanzate e modifichiamo le impostazioni. Non ci resta che indicare nella finestra Importa dati la cella a partire dalla quale desideriamo vengano inseriti i valori e cliccare su Ok.


Scaricare ppt "EXCEL E FTP. Excel È il foglio di calcolo contenute nel pacchetto software Microsoft Office. Questo programma permette di realizzare strutture basate."

Presentazioni simili


Annunci Google