La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009"— Transcript della presentazione:

1 FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

2 Centro Lombardo per l’Incremento della Floro-Orto-Frutticoltura, Vivaismo e Giardinaggio
Fondazione no-profit legalmente riconosciuta con Decreto n. 4/R/81/LEG del Consiglio della Regione Lombardia Questa Fondazione è gestita da un Consiglio di Amministrazione nel quale sono rappresentati: la Regione Lombardia, la Fondazione Cariplo, le istituzioni pubbliche e le organizzazioni di categoria Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

3 MISSION: È articolata nello statuto della Fondazione Minoprio:
Ricerca e sperimentazione Divulgazione scientifica e tecnica del settore agricolo Formazione della cultura dell’ambiente con attività di eco-turismo Istruzione, formazione professionale e inserimento lavorativo ad indirizzo agricolo con specializzazione nel florovivaismo e giardinaggio e ambiente Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

4 LE UNITA’ OPERATIVE: CENTRO FORMAZIONE (Struttura scolastica per 300 utenti con servizi di residenzialità) CENTRO MiRT (Minoprio Ricerca e Trasferimento) Laboratori di ricerca CENTRO AGRICOLO (Azienda agricola, parco botanico aperto al pubblico, punto vendita) per una superficie di 65 ettari 60 Dipendenti 100 Collaboratori Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

5 L’OFFERTA FORMATIVA DELLA FONDAZIONE MINOPRIO
Istruzione – Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente paritario Figura professionale: Agrotecnico Strategie attuali: Area di professionalizzazione e tirocini formativi extrascolastici dal I al V anno (circa 1136 ore) riconosciuta dal Collegio Nazionale Agrotecnici Sistema in divenire secondo l’intesa MIUR e la Regione Lombardia si prevede: riordino dell’istruzione professionale e tecnica riordino degli indirizzi (anche con il contributo della Provincia e dell’Ufficio Scolastico Provinciale per individuare i bisogni del territorio) Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

6 L’OFFERTA FORMATIVA DELLA FONDAZIONE MINOPRIO
Formazione Professionale – Centro di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Lombardia Figura professionale: Operatore agricolo addetto alle coltivazioni erbacee e arboree Strategie attuali: innalzare le conoscenze di base e le competenze tecniche, tirocini qualificanti nelle imprese, inserimento lavorativo. Sistema in divenire secondo le disposizioni della L.R. 19/2009 e gli accordi siglati in sede di conferenza Stato-Regioni e Provincie autonome conseguimento della certificazione di Qualifica (II° livello) Percorso del IV anno già in atto (III° livello) Avvio del percorso annuale integrativo V anno 2010/2011 Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

7 L’OFFERTA FORMATIVA DELLA FONDAZIONE MINOPRIO
Formazione superiore: percorsi professionalizzanti (post diploma e post laurea (master I° livello) in progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio. Strategie attuali: progettazione formativa aggiornata ai processi di innovazione e di sviluppo per una più precisa rispondenza alla domanda espressa dal mercato del lavoro Sistema in divenire il proseguimento del percorso formativo accreditato dalla Regione Lombardia dal V° anno al VI° e VII° anno in accordo con le Università e il sistema delle imprese. Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

8 L’OFFERTA FORMATIVA DELLA FONDAZIONE MINOPRIO
Formazione per l’apprendimento Formazione permanente e continua: percorsi di breve durata, di aggiornamento tecnico e di sviluppo delle competenze. Strategie: flessibilità, modularità e personalizzazione con offerta a catalogo in rete e certificazione delle competenze sportello lavoro accreditato con banca dati di centinaia di imprese Sistema in divenire: applicazione della L.R. n. 22/2006 per rafforzare l’adattabilità dei lavoratori, la stabilizzazione o l’acquisizione di nuove competenze professionali a supporto dei disoccupati anche a causa della crisi finanziaria. Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

9 INNOVAZIONI Si avvia una nuova epoca di raccordo tra i diversi livelli di Governo: Costruzione di un sistema integrato di istruzione e formazione professionale regionale con l’istruzione, l’Università e l’ambito produttivo territoriale Promozione di un servizio di istruzione ed educativo di libera scelta del cittadino attraverso enti accreditati anche mediante la consultazione di cataloghi on line Studio e progettazione delle figure professionali garantendo la trasparenza delle competenze (certificazione) Avvio di un sistema integrato di risorse con l’applicazione concreta del principio della sussidiarietà e con lo strumento “Dote” flessibile e modulabile in relazione alla collocazione territoriale, alle caratteristiche dell’utenza e alla tipologia dei servizi Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

10 FONDAZIONE MINOPRIO Viale Raimondi, 54
22070 – Vertemate con Minoprio – Como, Italy Tel. +39/031/900224 Fax +39/031/900248 web:


Scaricare ppt "FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009"

Presentazioni simili


Annunci Google