La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A specific training protocol for the Elderly

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A specific training protocol for the Elderly"— Transcript della presentazione:

1 A specific training protocol for the Elderly
S.Pignato+, R.Schembri+, V.Patania*, P.Mango*, M.Lipoma+ +Facoltà di Ingegneria, Architettura e delle Scienze Motorie – Università degli Studi di Enna “Kore” *I.S.F.A.R – Istituto Sistemi Formativi Avanzati e Ricerche - Enna La ricerca nasce dalla necessità di verificare lo stato di salute della popolazione anziana. Il comportamento sedentario rappresenta una componente dannosa per la qualità e lo stile di vita. L’esercizio fisico invece, risulta un presidio ottimale di rilievo nella prospettiva della salute umana.

2 Obiettivi della ricerca
Accrescere la consapevolezza della valenza dell'attività fisica per un migliore stile di vita Costruire un protocollo di lavoro per soggetti anziani abili. Incrementare i livelli di autonomia. Verificare la valenza di un programma di attività motoria. Verificare eventuali differenze al termine dell'attuazione del protocollo fra soggetti fisicamente attivi e non. Verificare eventuali differenze fra maschi e femmine.

3 SOGGETTI COINVOLTI Gruppo sperimentale 5 uomini 5 donne Gruppo di controllo 5 uomini 5 donne Durata 9 mesi di attività motoria, 2 sedute a settimana di 45-60’

4 Test motori utilizzati
SCALA DI TINETTI – CAMMINO (lunghezza – simmetria – continuità – traiettoria del passo) SCALA DI TINETTI – EQUILIBRIO (equilibrio da seduto, in piedi, con sollecitazioni, equilibrio ad occhi chiusi) UP & GO TEST (valutazione della motilità generale) 30 sec CHAIR-STAND TEST (valutazione indiretta della forza degli arti inferiori) 30 sec. ARM CURL TEST (valutazione della forza degli arti superiori) BACK SCRATCH TEST (valutazione della flessibilità dell’articolazione della spalla) CHAIR SIT AND REACH TEST (valutazione della flessibilità della parte bassa del corpo)

5 RISULTATI Il gruppo sperimentale delle donne, ha riportato miglioramenti interessanti con valori che sono incrementati di due punti in quasi tutti i test. Questo significa che è aumentata la forza degli arti superiori e inferiori, l´equilibrio, la flessibilità. Il gruppo sperimentale degli uomini, ha riportato miglioramenti interessanti con valori che sono incrementati addirittura di 3 punti (30” chair stand test). Questo significa che si è aumentata la forza degli arti superiori e inferiori, l´equilibrio, e molto la flessibilità Il gruppo di controllo delle donne, non solo non ha riportato miglioramenti, ma dai risultati ottenuti, si è evinto un peggioramento nei valori riguardanti il Arm curl test e Chair sit and reach test. Questo significa che la sedentarietà rappresenta nel tempo, la via d´ingresso per un’involuzione dei parametri anatomo – fisiologici del corpo Il gruppo di controllo degli uomini, ha riportato valori che non si discostano da quelli iniziali, a parte il “Back scratch test e Chair sit and reach test”. Questo significa, che seppur con valori inferiori alle donne, anche negli uomini, l´assenza di attività motoria non si sposa con uno stato di salute ottimale.


Scaricare ppt "A specific training protocol for the Elderly"

Presentazioni simili


Annunci Google