La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La monetazione antica Breve viaggio nella storia della moneta Alessio Mario de Vito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La monetazione antica Breve viaggio nella storia della moneta Alessio Mario de Vito."— Transcript della presentazione:

1

2 La monetazione antica Breve viaggio nella storia della moneta Alessio Mario de Vito

3 Le origini della moneta I primi tentativi di scambio furono realizzati con il baratto,che però presentava non pochi problemi di ordine pratico,soprattutto nell attribuire un valore definito ed univoco ad una merce. Ad assolvere questo ruolo fu introdotta la moneta.

4 Le prime monete Le prime monete conosciute risalgono al primo millennio a.C. coniate in Lidia (lattuale Turchia) solitamente in oro o elettro (oro + argento), recavano impresso il sigillo reale a garanzia del loro valore.

5 Le monete greche Il successo di queste prime monete ben presto si diffuse nel resto del mondo antico e prima attraverso la Persia, arrivò anche in Grecia dove le varie città-stato cominciarono a coniare monete in vari metalli. Lunità ponderale era la Dramma in argento del peso di circa 6g, che corrispondeva al valore di 6 monete di rame dette Oboli; multipli della dramma erano:il Didramma(2 dramme),il Tetradramma(5 dramme)e il Decadramma(10 dramme).

6 Le monete romane La più antica moneta romana è lAes Rude,un pezzo di bronzo informe.Da questo verso la fine del IV sec. a.C si passò a fondere barre di bronzo sulle quali era impresso un sigillo di garanzia; era nato l Aes Signatum che pesava circa 5 libbre romane (1 libbra=270g. circa).Presto si passò a qualcosa di più pratico fondendo le prime monete di forma circolare che avevano i seguenti pesi predefiniti: Asse=272 g. Segno di valore I Semis=136g. Segno di valore S Triente=90g. Segno di valore °°°° Quadrante=45g. Segno di valore °°° Sestante=22g. Segno di valore °° Oncia=11g. Segno di valore °

7 Immagini sistema ponderale romano

8 Le monete cinesi La Cina vanta una brillante storia lunga quasi 5000 anni, così come le sue monete. I vari clan che la componevano,passarono dal baratto alla creazione di monete materiali che in un primo momento erano fuse in appositi stampi ed in seguito coniate ;caratteristiche sono quelle che riproducevano oggetti di uso quotidiano come chiavi o spade o quelle che recavano un foro nel centro per permettere di portarle legate con uno spago. Nel corso della dinastia Song (XI sec.) comparve la prima cartamoneta della storia che tanto influenzerà la monetazione di tutto il mondo moderno.

9 Immagini sistema monetario cinese

10 ….fino ad oggi Adesso in tutto il mondo ci sono monete diverse tra loro:le più conosciute sono leuro,la sterlina britannica £,il dollaro statunitense $, lo yen giapponese,il franco svizzero, lo yuan renminbi (moneta del Popolo in cinese).

11 Immagini monete moderne

12 Conclusione Spero che vi sia piaciuta questa illustrazione di numismatica mondiale storica e moderna !!! Lavoro multimediale realizzato dallalunno Alessio Mario de Vito 5 sez. C Montessori


Scaricare ppt "La monetazione antica Breve viaggio nella storia della moneta Alessio Mario de Vito."

Presentazioni simili


Annunci Google